Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSabato Mattei Modificato 10 anni fa
1
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, 4 20152 MILANO 10 DICEMBRE 2010
2
i bisogni delle alunne e degli alunni come persone, come studentesse e studenti, le caratteristiche del territorio in cui lIstituzione scolastica opera elabora considerando di rispondere alle aspettative dellutenza, di rispondere alle esigenze emerse, di soddisfare i bisogni diversificati e complessi mediante i percorsi disciplinari e progetti formativi tenendo conto delle risorse disponibili e reperibili e della tipologia delle strutture. si prefigge
3
Linee guida del Piano dellOfferta Formativa ADERENZA ALLA REALTÀ SOCIO - CULTURALE DEL TERRITORIO ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE DI TUTTE LE DIVERSITÀ ADERENZA ALLA REALTÀ DELLALUNNO EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE. EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITÀ PERSONALE E SOCIALE EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ CONTINUITÀ CULTURA E CAPACITÀ CRITICA FLESSIBILITÀ E STABILITÀ FINALITA Scuola di base Scuola formativa Scuola orientativa Scuola che opera nellambito dellistruzione obbligatoria
4
STRUTTURA Classi: 18 – 6 corsi Alunni: 376 Docenti: 46 Direttore SGA: 1 Amministrativi: 4 Ausiliari: 7
5
CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME Prese in esame le proposte del Collegio Docenti e i criteri generali deliberati dal Consiglio dIstituto, le classi sono formate tenendo presenti i seguenti vincoli: scelta della seconda lingua straniera o del potenziamento della lingua inglese presenza alunni diversamente abili equieterogeneità per la presenza di alunni stranieri consigli delle maestre richiesta compagni (se non in contrasto con quanto detto dalle maestre) richiesta sezione frequentata da un fratello ripetenti inseriti nello stesso corso, salvo richieste motivate del C.d.C. valutare caso per caso se dividere i gemelli e i fratelli.
6
Criterio delleterogeneità I gruppi vengono formati seguendo il criterio delleterogeneità allinterno di ciascuna classe: alunni con diversa preparazione di base, casi problematici, alunni stranieri di recente immigrazione e con difficoltà linguistiche, alunni diversamente abili distribuiti equamente tra i gruppi classe, in modo che risultino omogenei tra loro. Esigenze specifiche dei genitori, purché non in contrasto con i vincoli stabiliti, sono prese in considerazione.
7
Modalità operative Le modalità di lavoro adottate sono: colloqui con le maestre delle classi quinte e compilazione di griglie individuali esame delle schede degli alunni di quinta colloqui con le famiglie analisi dei dati raccolti
8
Tempo scuola Orario obbligatorio: monte ore annuo di 990 ore. Orario settimanale obbligatorio 30 ORE per 33 settimane. DisciplinaOre settimanali ITALIANO STORIA GEOGRAFIA 5+1 4 MATEMATICA6 TECNOLOGIA2 INGLESE3 2^ LINGUA COMUNITARIA 2 ARTE e IMMAGINE2 MUSICA2 SC. MOTORIE2 RELIGIONE / A.A.1 Totale settimanale30
10
Flessibilità organizzativa 31 moduli di 55 minuti + 2 intervalli (1° di 10 e il 2° di 5 minuti ) 31^ MODULO: classi prime:POTENZIAMENTO MATEMATICA classi seconde:POTENZIAMENTO ED. LINGUISTICA (ITALIANO, L.2, L.3) classi terze:POTENZIAMENTO ITALIANO GIORNI RIENTRO POMERIDIANO: classi prime e seconde: LUNEDÍ classi terze: GIOVEDÍ
11
RIPARTIZIONE SETTIMANALE DEGLI SPAZI ORARI - classi prime DISCIPLINASPAZI ITALIANO 6 STORIA 2 GEOGRAFIA 2 INGLESE 3 2 LINGUA COMUNITARIA 2 MATEMATICA/Scienze 6+1 classi prime TECNOLOGIA 2 ARTE E IMMAGINE 2 MUSICA 2 SCIENZE MOTORIE E SP. 2 RELIGIONE 1 TOTALE30+1
12
RIPARTIZIONE SETTIMANALE DEGLI SPAZI ORARI classi seconde DISCIPLINASPAZI ITALIANO 6+1 (un trimestre) STORIA 2 GEOGRAFIA 2 INGLESE 3+1 (un trimestre) 2 LINGUA COMUNITARIA 2+1 (un trimestre) MATEMATICA/Scienze 6 TECNOLOGIA 2 ARTE E IMMAGINE 2 MUSICA 2 SCIENZE MOTORIE E SP. 2 RELIGIONE 1 TOTALE30+1
13
RIPARTIZIONE SETTIMANALE DEGLI SPAZI ORARI classi terze DISCIPLINASPAZI ITALIANO 6+1 STORIA 2 GEOGRAFIA 2 INGLESE 3 2 LINGUA COMUNITARIA 2 MATEMATICA/Scienze 6 TECNOLOGIA 2 ARTE E IMMAGINE 2 MUSICA 2 SCIENZE MOTORIE E SP. 2 RELIGIONE 1 TOTALE30+1
15
Struttura orario su 5 giorni Le lezioni sono strutturate su 5 giorni alla settimana con un rientro pomeridiano, secondo le seguenti modalità di funzionamento: con lezioni di 55 minuti
16
Classi PRIME e SECONDE lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdì Entrata alunni 8.00 – 8.05 1° ora8.05-9.00 2° ora9.00-9.50 Intervallo9.50-10.00 3° ora10.00-10.55 4° ora10.55-11.50 Intervallo11-50 -11.55 5° ora11.55-12.50 6° ora12.50-13.45 Pausa pranzo 13.45-14.20 7° ora14.20-15.15 8° ora15.15-16.10
17
Classi TERZE lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdì Entrata alunni 8.00 – 8.05 1° ora8.05-9.00 2° ora9.00-9.50 Intervallo9.50-10.00 3° ora10.00-10.55 4° ora10.55-11.50 Intervallo11-50 -11.55 5° ora11.55-12.50 6° ora12.50-13.45 Pausa pranzo 13.45-14.20 7° ora14.20-15.15 8° ora15.15-16.10
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.