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PubblicatoBiagio Landi Modificato 10 anni fa
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Audit Civico
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La partecipazione dei cittadini nel sistema sanitario Partecipazione Co-gestionale Partecipazione consultiva e negoziale Anni 80 - 90 Anni 90 ad oggi Governance Audit civico
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AUDIT CIVICO: LE 3 DOMANDE QUALE CENTRALITA DEL CITTADINO? QUALE PRIORITA PER LE POLITICHE DELLA GESTIONE DEI RISCHI, SICUREZZA, TERAPIA DEL DOLORE ? PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI: Risorsa essenziale o rituale democratico? quali risorse e passaggi organizzativi?
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AUDIT CIVICO: Art. 118 della Costituzione Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono lautonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà
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AUDIT Esame sistematico ed indipendente mirato a stabilire se le attività svolte per la qualità ed i risultati ottenuti, sono in accordo con quanto stabilito, e se quanto stabilito viene attuato efficacemente e risulta idoneo al conseguimento dellobiettivo Norma UNI EN ISO 8402 ANALISI CIVICA
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sistema di attività messe in atto dai cittadini per definire, comunicare e far valere il proprio punto di vista circa le questioni di rilevanza pubblica e sociale soprattutto quando esse riguardano la tutela dei diritti e la qualità della vita G. Moro, 1998 AUDIT CIVICO
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LAUDIT CIVICO Analisi critica e sistematica dellazione delle azienda sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche
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AUDIT CIVICO Sapere ascoltare Sapere interrogare Sapere valutare
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AUDIT CIVICO COSA ECOSA NON E Attività basata sulla raccolta di dati ed informazioni Funzionale alle decisioni Si rivolge allintera organizzazione Giudizio improvvisato Controllo sanzionatorio Non si rivolge allevento singolo
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OBIETTIVI = COSA vogliamo indagare AUDIT CIVICO 4 COMPONENTI 4.capacità di risposta della azienda ad un problema concreto vissuto come urgente dalla comunità locale 3.coinvolgimento delle organizzazioni civiche nelle politiche aziendali 2.impegno nel promuovere alcune politiche (di rilievo sociale e sanitario) 1.orientamento ai cittadini
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METODI = COME ricercare i dati e le informazioni AUDIT CIVICO 4.Richiesta di informazioni ai Primari e operatori dei reparti e dei servizi territoriali 3.Richiesta di informazioni alla Direzione Generale e Sanitaria 2.Consultazione di documenti ed atti amministrativi aziendali 1.Monitoraggio presso le strutture sanitarie 5.Esame delle segnalazioni dei cittadini 6.Consultazione delle Organizzazioni Civiche
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INTERLOCUTORI = DA CHI e DOVE ricercare i dati e le informazioni AUDIT CIVICO 4.Livello 3 B Assistenza Specialistica Ambulatoriale (Poliamb. 3.Livello 3 A Assistenza Sanitaria di Base (Direzione Distretto) 2.Livello 2 Assistenza Ospedaliera (Direzione Ospedale e Reparti) 1.Livello 1 - Azienda (Direzione Generale e Direzione Sanitaria) 5.Livello 3 C Assistenza Specialistica Territoriale e Semiresidenziale (SERT, Dipartimento di Salute Mentale) 6.Rappresentanti dei cittadini (associazioni)
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LE FASI DELLAUDIT PREPARAZIONE ESECUZIONE AZIONI FINALI
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LE FASI DELLAUDIT PREPARAZIONE SEMINARIO DI FORMAZIONE, INDIVIDUAZIONE DEL GRUPPO AUDIT, FORMAZIONE GRUPPO DEFINIZIONE DEL PROGETTO LOCALE DI AUDIT INCONTRO CON DG E NOTIFICA ALLE FUNZIONI INTERESSATE H H
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LE FASI DELLAUDIT PREPARAZIONE DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO DETTAGLIA I TEMPI, LE ATTIVITA E LE PERSONE CHE SI DOVRANNO RENDERE DISPONIBILI
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LE FASI DELLAUDIT PREPARAZIONE NOTIFICA ALLE FUNZIONI INTERESSATE DETTAGLIA: OGGETTO DELLAUDIT DATA DI ESECUZIONE AREE INTERESSATE ALLAUDIT DURATA PREVISTA COMPONENTI DEL GRUPPO DI VERIFICA PERSONALE DI CUI E STATA CONCORDATA LA PRESENZA
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LE FASI DELLAUDIT PREPARAZIONE ESECUZIONE AZIONI FINALI
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LE FASI DELLAUDIT ESECUZIONE Eventuale Relazione CONDUZIONE AUDIT MONITORAGGIO Interviste e visione delle evidenze Osservazione e talvolta richiesta di informazioni facoltativa
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LE FASI DELLAUDIT AZIONI FINALI COMPILAZIONE liste di raccolta I LETTURA RISULTATI e I VERBALE DI VALUTAZIONE BENCHMARKING II LETTURA DEI RISULTATI E II VERBALE CON IMPEGNI DI MIGLIORAMENTO
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AUDIT CIVICO: gli strumenti I questionari di Direzione I questionari di Direzione Le guide al monitoraggio Le guide al monitoraggio Il questionario per le organizzazioni civiche Il questionario per le organizzazioni civiche La quarta componente La quarta componente
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LA VERIFICA È SULLINTERA ORGANIZZAZIONE, NON SULLE SINGOLE PERSONE
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