La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO classi SECONDE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO classi SECONDE"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO classi SECONDE
GIORNATE INTERDISCIPLINARI “In viaggio verso…”

2 Obiettivi specifici Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta. Comprendere l’argomento e le informazioni principali dei discorsi affrontati in classe. Seguire la narrazione di racconti letti o visionati, mostrando di sapere il senso globale. Raccontare oralmente una storia personale o fantastica rispettando l’ordine cronologico. Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività che conosce bene. Leggere ricercando informazioni utili ad una semplice richiesta. Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, sapendosi orientare attraverso punti di riferimento e utilizzando gli organizzatori topologici. Consolidare i concetti topologici e le capacità di orientamento spaziale. Riconoscere la destra e la sinistra. Localizzare oggetti nello spazio prendendo come punti di riferimento se stessi, gli altri, gli oggetti. Riconoscere e indicare la propria posizione nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento.

3 Acquisire la consapevolezza di muoversi e orientarsi nello spazio grazie a carte mentali.
Riconoscere ed effettuare un percorso organizzato in uno degli spazi interni alla scuola. Individuare punti di riferimento lungo i percorsi. Leggere semplici piante. Individuare il rapporto tra strutture e funzioni negli organismi osservati, in quanto caratteristica peculiare degli organismi viventi in stretta relazione con il loro ambiente. Riconoscere le caratteristiche di alcuni esseri viventi. Manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi. Accompagnare il canto corale con gesti e movimenti del corpo. Individuare le funzioni dei mezzi di trasporto, classificandoli in base alle loro caratteristiche. Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità) e a strutture ritmiche. Conoscere alcuni aspetti delle tradizioni del Paese di cui si studia la lingua e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti delle civiltà di altri popoli. Confrontare le proprie abitudini con quelle della popolazione di lingua inglese. Memorizzare i termini specifici in lingua inglese dei cibi americani

4 Attivita’ MERCOLEDÌ 24 Canzone con i gesti “In viaggio” di Geronimo Stilton. Intervento di un Padre Missionario. Ricostruzione del tragitto del sig. Fogg sul mappamondo e individuazione dei continenti attraversati. Sul planisfero personale si colora l’America del Nord. Visione del cartone animato:”Il giro del mondo in 80 giorni”. Formazione dei 4 gruppi: puzzle dell’America del Nord con il contrassegno- personaggio del gruppo e il nome del bambino. Realizzazione e decorazione delle uova con varie tecniche (da sistemare nei cesti).

5 GIOVEDÌ 25 Canzone con i gesti “In viaggio” di Geronimo Stilton. Attraverso vari libri della biblioteca, ogni gruppo approfondisce un aspetto dell’America: animali; attività economiche; abitazioni e monumenti; targhe degli stati. Visita alla mostra fotografica:”Il giro del mondo in 80 scatti” allestita presso la Scuola Secondaria di Gandino.

6 VENERDÌ 26 Canzone con i gesti “In viaggio” di Geronimo Stilton. Ogni gruppo, a rotazione, partecipa alle seguenti attività: balli country; caccia alle uova (tradizione pasquale americana); lettura della tradizione con comprensione; tombola dei cibi americani.


Scaricare ppt "PROGETTO classi SECONDE"

Presentazioni simili


Annunci Google