La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Presentazione agli studenti 11 giugno 2008

2 Teoria e tecnologia della comunicazione (TTC)
Un corso di laurea fortemente interdisciplinare per la preparazione di figure professionali con competenze sulla comunicazione come processo cognitivo e sociale supportato o mediato dalla tecnologia Psicologia e neuroscienze cognitive Scienze del linguaggio Comunicazione visiva Informatica e tecnologie della comunicazione Progettualità orientata a prodotti / servizi interattivi TTC

3 TTC: A chi si rivolge Il corso di laurea si rivolge principalmente ai laureati delle classi : Scienze e tecnologie informatiche Ingegneria dell’informazione Scienze della comunicazione Scienze e tecniche psicologiche Disegno industriale

4 TTC: Obbiettivi generali
Fornire la capacità di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nella progettazione e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi basati su tecnologie innovative Esempi: - sistemi di commercio elettronico - sistemi di marketing e comunicazione - sistemi per contact e call center - sistemi di comunicazione e collaborazione aziendale - sistemi di knowledge management - sistemi di gestione documentale

5 TTC: Sbocchi professionali
Sbocchi professionali di natura diversa a seconda del curriculum di studi di provenienza e a vari livelli di responsabilità nelle seguenti aree: Comunicazione basata su web Progettazione / gestione dei servizi on-line Comunicazione multimediale e multicanale Interaction design Alcuni esempi: - interaction designer -web designer - architetto dell’informazione - progettista della user experience - esperto di usabilità - specialista di accessibilità - web master - web content manager - redattore web - redattore di documentazione tecnica

6 Aree di studio principali
Linguaggi e meccanismi cognitivi - la struttura logica, elaborazione e apprendimento del linguaggio umano - I meccanismi psicologici della comunicazione - psicologia sociale - il linguaggio nei vari contesti d’uso Computer Mediated Communication e Interazione uomo macchina - Internet e le nuove tecnologie di comunicazione - i sistemi per la comunicazione e la collaborazione in azienda - l’applicazione delle tecnologie al marketing e alla pubblicità - gli aspetti giuridici della comunicazione e dell’informazione Multimedialità e multimodalità - lo spazio semiotico-visivo dell’interfaccia - la comunicazione visiva e multimodale - le applicazioni della multimedialità

7 Organizzazione della didattica
Dal prossimo anno accademico, il corso di laurea subisce grandi cambiamenti: il piano di studi è stato completamente modificato, per tener conto dell’esperienza dei primi 4 anni e delle flessibilità permesse dalla nuova normativa (D.L. 270) non è più a numero programmato non ha più percorsi predefiniti: ogni studente sceglierà il proprio percorso in funzione delle proprie competenze e interessi 12 esami su due anni, più prova finale e tirocinio ( CFU) (alcuni, ad orientamento laboratoriale, hanno frequenza obbligatoria)

8 PIANO DIDATTICO – PRIMO ANNO
I SEM II SEM Corsi obbligatori: 1. Psicofisica e percezione 4 2. Cognizione e linguaggio 8 3. Comunicazione visiva e design delle interfacce Laboratorio di comunicazione visiva 4. Ergonomia cognitiva 5. Design dell’interazione 6. Diritto dell’informazione, della comunicazione e dell’informatica Un corso (8 CFU) a scelta fra: 7. Sistemi informativi 7. Rappresentazione dell’informazione e della conoscenza 7. Tecnologie per la cooperazione e gestione della conoscenza TOTALE PRIMO ANNO 60 CFU 28-36 32-24

9 PIANO DIDATTICO – SECONDO ANNO
CFU Corsi obbligatori: Laboratorio di progettazione 8 Un corso (8 CFU) a scelta guidata fra: Psicologia dei consumi, Strumenti di indagine per le organizzazioni e i mercati, Atteggiamenti e opinioni, Psicologia delle influenze sociali, Linguaggio in circostanze atipiche Trattamento di immagini a colori, Sistemi informativi multimediali, Information retrieval, Tecnologie e applicazioni dei sistemi distribuiti, Laboratorio di sistemi informativi e tecnologie per l’interazione I, Laboratorio di sistemi informativi e tecnologie per l’interazione II, Complementi di rappresentazione della conoscenza, Gestione di progetto 8 CFU a scelta libera Tirocinio 4 Prova finale 24 TOTALE SECONDO ANNO 60

10 Sito web del corso di laurea
Accessibile da: Cercare la sezione del Corso di Laurea specialistica in Teoria e tecnologia della comunicazione

11 Per maggiori informazioni
Per laureati in Informatica e discipline correlate: Segreteria Didattica del DISCo Dssa Maria Grazia Vanola - Tel Per i piani di studio: Dr.Marcello Sarini Per laureati in Scienze della Comunicazione e discipline correlate: Segreteria Didattica della Facoltà di Psicologia Dssa Anna Giovanna Addamiano - Tel


Scaricare ppt "Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E."

Presentazioni simili


Annunci Google