La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Atelier del Movimento Con te

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Atelier del Movimento Con te"— Transcript della presentazione:

1 Atelier del Movimento Con te
MUSICA E PSICOCINETICA Atelier del Movimento Con te

2 Atelier del Movimento Con te
Indice delle domande 1– Funzionale, perché? (diap. 7-9) 2– Qual è lo sviluppo evolutivo della persona? (diap ) 3– Quali le funzioni psicomotorie e gli aspetti neuro? (diap ) 4– Come avviene l’aggiustamento al ritmo? (diap ) 5– Come avviene l’aggiustamento alla melodia? (diap. 62) 6– Quali ripercussioni sul tono e l’attenzione? (diap ) 7– Musica e tono. Quale relazione? (diap. 79) Atelier del Movimento Con te

3 Atelier del Movimento Con te
Cos’è la musica La musica è l’arte e la scienza dei suoni nel tempo. Si tratta di arte in quanto complesso di norme pratiche idonee a conseguire determinati gradevoli effetti sonori, che riescono ad esprimere l’interiorità dell’individuo. Si tratta di scienza in quanto studio della nascita, dell’evoluzione e dell’analisi dell’intima struttura della musica. In generale i suoni vengono generati mediante il canto o strumenti che, attraverso i principi dell’acustica, provocano la percezione uditiva e l’esperienza emotiva voluta o meno, dall’artista. Etimologicamente il termine musica deriva da Musa o dea dell’arte e in origine non indicava una particolare arte, bensì a tutte le arti delle Muse e si riferiva a qualcosa di perfetto. Atelier del Movimento Con te

4 Atelier del Movimento Con te
Termini comuni MELODIA La melodia è una successione di suoni percepita come un percorso coerente. RITMO Il ritmo è l’organizzazione delle durate e degli accenti nelle varie parti che compongono un pezzo musicale. TEMPO Il tempo come misura è la divisione metrica di una partitura ovvero la misura di una battuta (es. 4/4 quattro quarti). Atelier del Movimento Con te

5 Cos’è la psicocinetica
Quando Jean Le Boulch elabora il suo approccio al movimento umano,, approfondisce la sua formazione personale in educazione fisica attraverso la biologia e la psicologia, non accontendandosi di una visione specialistica e settoriale, ma arrivando a sintesi in una nuova disciplina, che definisce, per contrapposizione, Psicocinetica. La psicocinetica nasce così da una concezione funzionale della psicomotricità quale pratica educativa, concependo la persona nella sua intierezza e nella complessità della sua struttura sistemica, colta nel suo divenire filogenetico e in rapporto con il proprio contesto di vita, fisico, affettivo e socioculturale. Atelier del Movimento Con te

6 Atelier del Movimento Con te
La Psicocinetica Le Boulch con la PSICOCINETICA : Scienza del movimento umano applicata allo sviluppo della persona, inaugura lo stadio funzionale della psicomotricità. La Psicocinetica presenta una duplice impostazione scientifica: Funzionale perché si richiama all’unicità della persona e considera le elaborazioni del S.N.C delle risposte adattive alla situazione ambiente. La scoperta della Formazione Reticolare permette la sintesi fra le scienze umane e le scienze biologiche, fra Sistemica, che concepisce il S.N.C. come l’elemento che coordina tutti gli altri sistemi vitali e fa da supporto alle funzioni mentali. FUNZIONALE e RELAZIONALE Atelier del Movimento Con te

7 L’origine del “funzionale”
La filosofia contemporanea tende a considerare mente e corpo due realtà compenetrate e congiunte funzionalmente, realtà che possono essere viste come “stati esperienziali” di un organismo polifunzionale che distingue: Stati mentali che fanno riferimento alle emozioni, ai sentimenti e all’elaborazione del pensiero. Stati fisiologici o cerebrali legati alle strutture neurologiche della sensibilità corporea Mente Corpo Atelier del Movimento Con te

8 Le implicazioni del “funzionalismo”
Mente/corpo Mente/mondo Mente/mente Pensiero “monista” Da questa impostazione di pensiero nascono teorie quali il “funzionalismo” che permettono di individuare, oltre al problema del rapporto tra psiche e soma nel singolo soggetto (mente/corpo), altre due linee di ricerca: una che indaga il rapporto fra il singolo e il suo contesto di esistenza (mente/mondo); l’altra che cerca di chiarire il problema della relazione fra menti simili ma diverse (mente-mente). Atelier del Movimento Con te

9 Atelier del Movimento Con te
Il “funzionalismo” Il funzionalismo è una teoria della mente che si contrappone al dualismo insieme con altre teorie e introduce, nella spiegazione degli stati mentali, non solo la componente input\output, tipica del comportamentismo e della teoria dell'identità, ma anche quella degli stati interni i quali, in base a procedure di elaborazione (algoritmi) su base neurale, sono in grado di determinare output specifici e adattativi. Atelier del Movimento Con te

10 Sistema (nella Teoria dei sistemi)
Il sistema, nella sua accezione più generica, è un insieme di entità connesse tra di loro tramite reciproche relazioni visibili o definite dal suo osservatore. La caratteristica di un sistema può essere l'equilibrio complessivo che si crea fra le singole parti che lo costituiscono. Ogni disciplina ha i suoi propri sistemi, sia a scopo funzionale, che a scopo strutturale/organizzativo, o con intenti di classificazione e ordinamento. Atelier del Movimento Con te

11 Struttura dell’organismo
Il sistema organico comprende: Gli organi della nutrizione: respirazione, circolazione, digestione, escrezione. Gli organi della vita di relazione: sensi, muscoli striati. Gli organi genitali (della sessualità). Il Sistema Nervoso Centrale che è fattore della coerenza e dell’unità dell’organismo e supporto delle funzioni mentali. Atelier del Movimento Con te

12 Struttura sistemica S. della vita di nutrizione Il S.N.C. controlla e coordina l’insieme degli altri sistemi Il S.N.C. è il supporto delle funzioni mentali Cognitive F. Mentali S. sessuale Sistema Sensoriale S. della vita di relazione S. Nervoso Centrale Emotivo affettive Dal S.N.C. dipendono le funzioni psicomotorie Sistema muscolare striato Energeticoaffettive Operative Atelier del Movimento Con te

13 Il S.N.C. è una struttura gerarchica a tre livelli
Lobi, aree e centri corticali Intenzionale Zona Talamica, Gangli della Base e Strutture Limbiche Automatico Tronco, Cervelletto, Formazione Reticolata Midollo spinale Riflesso Atelier del Movimento Con te

14 Atelier del Movimento Con te
Il messaggio genetico è responsabile della struttura arcaica e del suo primitivo programma di sviluppo. La relazione con l’ambiente induce la selezione e il consolidamento delle strutture neuronali più adatte per rispondere alle sue richieste. Atelier del Movimento Con te

15 Lo sviluppo psicofisico e i suoi percorsi
Lo schema è presentato in due sezioni soprattutto per esigenza di spazio grafico. Nella prima sezione si evidenzia come la motricità arcaica, per effetto psicomotorio, si trasformi in capacità toniche e prassico gestuali. Nella seconda sezione il rapporto con il mondo, mediato dal Sistema Nervoso, mostra la sua influenza sullo sviluppo dello schema corporeo, delle capacità logiche, di quelle comunicative e di rappresentazione che rendono possibile una interazione sempre più significativa con il mondo. Atelier del Movimento Con te

16 Atelier del Movimento Con te
Messaggio genetico Reazioni di Raddrizzamento Equilibrio Reazione paracadute Somato- gnosi Benessere Biologico Rapporto con la madre Motricità Riflessa Arcaica Scomparsa Situazioni Tonico posturali Automatismi primari: suzione, masturbazione, mimica e reazione emotiva, deglutizione Reazioni Spaziali temporali Controllo del tono e rilassamento PSICOMOTRICITA’ Impostazione della immagine speculare materna che crea la prima reazione emozionale (+ o -) base di tutte le ulteriori relazioni affettive Coord. Senso motoria Deambulazione Maturazione graduale Gesto operativo Manipolazione Motricità Prassico gestuale Gesto espressivo Espressione Atelier del Movimento Con te

17 Entrata Uscita Rapporto con l’ambiente Schema corporeo Coscienza di sé
Propriocezione: Vestibolare Muscolo tendinea Entrata Attraverso ricettori Somato- gnosi Controllo delle afferenze Esterocezione: visione,udito, tatto, stereognosia profonda Rapporto con l’ambiente Enterocezione: reazioni interne Progressivo sviluppo delle possibilità di comunicazione attraverso effettori Reazioni Spaziali e temporali Schema corporeo Coscienza di sé Corpo oggetto di rappresentazione Possibilità di rappre- sentazione simbolica Coordinazione Senso motoria Prassie complesse Operazioni Logico concrete Deambulazione Uscita Attraverso effettori. Sviluppo delle possibilità di agire sull’ambiente Manipolazione Mimico gestuale Espressione Verbale Atelier del Movimento Con te

18 Atelier del Movimento Con te
Arrivederci alla prossima puntata Atelier del Movimento Con te


Scaricare ppt "Atelier del Movimento Con te"

Presentazioni simili


Annunci Google