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L’estav nel servizio sanitario regionale TOSCANO

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Presentazione sul tema: "L’estav nel servizio sanitario regionale TOSCANO"— Transcript della presentazione:

1 L’estav nel servizio sanitario regionale TOSCANO

2 LEGGE REGIONALE 24 FEBBRAIO 2005, N.40
ISTITUZIONE ESTAV SONO ISTITUITI 3 ESTAV SONO ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE SONO DOTATI DI PERSONALITA’ GIURIDICA PUBBLICA SONO DOTATI DI AUTONOMIA AMMINISTRATIVA, ORGANIZZATIVA, CONTABILE, GESTIONALE E TECNICA

3 La dimensione di Area Vasta
Per Area Vasta si intende la dimensione operativa a scala interaziendale, individuata come ottimale per la programmazione integrata dei servizi e per la gestione in forma unitaria di specifiche attività tecnico amministrative delle aziende sanitarie.

4 LEGGE FINANZIARIA TOSCANA 2012
Art. 114 Modifiche all'articolo 9 della l.r. 40/2005 1. Dopo il comma 1 dell'articolo 9 della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale) è inserito il seguente: "1 bis. La Regione Toscana, con l’obiettivo di privilegiare l’appropriatezza degli interventi, l’integrazione dei servizi assistenziali in rete e l’ottimizzazione delle risorse, individua nelle Aree Vaste l’ambito territoriale ottimale per il livello di programmazione strategica.". 2. Dopo il comma 1 bis dell'articolo 9 della l.r. 40/2005 è inserito il seguente: "1 ter. Per le finalità, di cui al comma 1 bis, la Regione, mediante l’adozione di specifiche direttive, promuove:

5 L’ESTAV ESTAV è l’acronimo di: Ente per i Servizi Tecnico-amministrativi di Area Vasta. In Toscana sono stati istituiti tre ESTAV, uno per ogni Area Vasta, (nord-ovest, centro e sud-est) come enti dotati di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e gestionale, che svolgono funzioni delegate dalle aziende sanitarie appartenenti all’Area Vasta di riferimento.

6 Gli ESTAV nel SSR Toscano
Gli ESTAV sono titolari delle seguenti funzioni: Approvvigionamento di beni e servizi Gestione dei magazzini e della logistica Gestione delle reti informative e delle tecnologie informatiche Gestione del patrimonio per le funzioni ottimizzabili in materia di manutenzione, appalti ed alienazione Gestione delle attività di formazione del personale Gestione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale Gestione delle procedure per il pagamento delle competenze del personale

7 DELIBERAZIONE G.R.T. N.1021 DEL 17.10.2005
Gli ESTAV nel SSR Toscano DELIBERAZIONE G.R.T. N.1021 DEL Viene dato corso alla costituzione degli Estav con data Viene disciplinato il subentro degli Estav ai Consorzi di Area Vasta Viene approvato il Protocollo di intesa con le oo.ss. concernente la disciplina del passaggio all’Estav del personale del comparto Viene prescritto alle Aziende Sanitarie di disporre il comando del personale già funzionalmente assegnato e di cedere il patrimonio ed i beni strumentali già utilizzati dai Consorzi agli Estav Trasferimento agli ESTAV della gestione della logistica e dei magazzini;

8 DELIBERAZIONE G.R.T. N.1021 DEL 17.10.2005
Gli ESTAV nel SSR Toscano DELIBERAZIONE G.R.T. N.1021 DEL Nella prima fase sono trasferite all’ESTAV solo le funzioni già espressamente attribuite ai CAV, ovvero: La funzione di approvvigionamento; La funzione di coordinamento dei nuclei tecnici interaziendale (N.I.T.) Il completamento dei progetti fra cui quelli in materia di formazione.

9 RIASSUMENDO.. L’ESTAV (art.100 e ss L.R.T. 40/2005)
Ente per i servizi tecnico-amministrativi di Area Vasta MISSIONE Per l’esercizio delle funzioni tecniche, amministrative e di supporto delle aziende sanitarie sono istituiti gli Enti per i servizi tecnico-amministrativi di area vasta, di seguito indicati come ESTAV: a) ESTAV dell’Area vasta nord - ovest; b) ESTAV dell’Area vasta centro; c) ESTAV dell’Area vasta sud – est. Il bacino di riferimento di ciascun ente è quello costituito dalle aziende sanitarie ricomprese nella corrispondente area vasta. Gli ESTAV sono enti del servizio sanitario regionale, dotati di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica.

10 L’ESTAV-Ente per i servizi tecnico-amm.vi di Area Vasta
PRINCIPI ISPIRATORI L’attività dell’ESTAV nel perseguimento della missione aziendale deve avere come costante riferimento i seguenti principi: Adeguatezza, qualità ed efficacia delle prestazioni offerte, relativamente alle funzioni attribuite, in risposta ai fabbisogni evidenziati dalle Aziende Sanitarie dell’Area Vasta; verifica costante dei risultati raggiunti e miglioramento permanente degli standard qualitativi. b. Trasparenza sia nell’ambito dei processi decisionali aziendali, che nell’erogazione delle prestazioni. A tal fine primaria importanza viene attribuita all’informazione ed alla comunicazione tra ESTAV e Aziende componenti l’Area Vasta. c. Integrazione delle attività e delle politiche con le altre realtà locali (sia istituzionali che associazionistiche e di volontariato) per un sempre più efficace perseguimento degli obiettivi. Tale integrazione avviene mediante l’individuazione di specifici momenti istituzionali di raccordo e confronto tra l’ESTAV e le altre realtà.

11 Segue..PRINCIPI ISPIRATORI
L’ESTAV-Ente per i servizi tecnico-amm.vi di Area Vasta Segue..PRINCIPI ISPIRATORI d. Semplificazione dei procedimenti amministrativi e soppressione dei procedimenti non rispondenti alle finalità e agli obiettivi fondamentali, quali definiti dalla legislazione nazionale e regionale di settore, obbligo di conclusione del procedimento amministrativo mediante l’adozione di un provvedimento espresso ed entro un termine certo; e. Attuazione dei principi normativi relativi al sistema di controlli dell’ente individuabile in dettaglio nei sottosistemi: dei controlli interni di regolarità amministrativa contabile, dei controlli sulla legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, del controllo di gestione, di valutazione del personale dirigenziale e del comparto, di valutazione e controllo strategico; f. Assunzione del sistema budgetario come metodologia per la gestione nel rispetto dei principi di programmazione e controllo; g. Valorizzazione delle risorse professionali, mediante la formazione e l’aggiornamento professionale del personale comandato o dipendente; h. Responsabilizzazione e coinvolgimento del personale comandato o dipendente a tutti i livelli, ciascuno per la propria professionalità;

12 Art. 100 – istituzione e natura giuridica
LEGGE REGIONALE 24 FEBBRAIO 2005, N.40 Art. 100 – istituzione e natura giuridica Per l’esercizio delle funzioni tecniche, amministrative e di supporto delle aziende sanitarie sono istituiti gli Enti per i servizi tecnico-amministrativi di area vasta (ESTAV): ESTAV dell’Area vasta nord-ovest; ESTAV dell’Area vasta centro; ESTAV dell’Area vasta sud-est.

13 Art. 100 – istituzione e natura giuridica
Il bacino di riferimento di ciascun ente è quello costituito dalle aziende sanitarie ricomprese nella corrispondente area vasta ai sensi dell’articolo 9,comma 2 Gli ESTAV di cui al comma 1 sono enti del servizio sanitario regionale, dotati di personalità giuridica pubblica e di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica.

14 Art. 101 – competenze e attribuzioni
Gli ESTAV sono competenti in materia di: Approvvigionamento di beni e servizi; Gestione dei magazzini e della logistica; Gestione delle reti informative e delle tecnologie informatiche, con particolare riguardo alla integrazione ed alla organizzazione del Centro unificato di prenotazione (CUP); Gestione del patrimonio per le funzioni ottimizzabili in materia di manutenzione, appalti e alienazioni; Organizzazione e gestione delle attività di formazione continua del personale;

15 SEGUE: Art. 101 – competenze e attribuzioni
Gestione delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale Gestione delle procedure per il pagamento delle competenze del personale. 1 bis. Nell’esercizio delle funzioni di cui al comma 1, lettera a), gli ESTAV operano quali centrali di committenza ai sensi dell’articolo 33 del d. lgs. 163/2006 e dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato “legge finanziaria 2007”), per conto delle aziende unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliero–universitarie e sono pertanto soggetti a tutte le disposizioni nazionali e regionali che disciplinano gli acquisti delle aziende stesse.

16 Art. 101 – competenze e attribuzioni
La Giunta regionale, con propria deliberazione, può prevedere il conferimento agli ESTAV di ulteriori funzioni tecnico-amministrative delle aziende sanitarie, rispetto a quelle indicate al comma 1.

17 Sono organi degli ESTAV: Il direttore generale;
Art. 102 – organi Sono organi degli ESTAV: Il direttore generale; Il consiglio direttivo; Il collegio sindacale.

18 Art. 103 – il Direttore Generale
Al Direttore Generale sono riservati la rappresentanza legale e i poteri di gestione. Inoltre: Programmi di attività e piani di bilancio Provvedimenti in materia di personale e utilizzo risorse finanziarie Adozione regolamento generale e altri regolamenti

19 Art. 104 – consiglio direttivo
Il consiglio direttivo è composto dai direttori generali delle aziende sanitarie incluse nella corrispondente area vasta. Sono compiti del consiglio direttivo: Approvare i programmi annuale e pluriennale di attività; Approvare la relazione annuale sull’attività svolta; Esprimere parere sugli atti di bilancio di cui all’articolo 108; Esprimere parere sui regolamenti di cui all’articolo 103, comma 1, lettera c).

20 Art. 105 – collegio sindacale
Il collegio sindacale è composto da tre membri, di cui due designati dal Consiglio Regionale, e uno dal consiglio direttivo. E’ nominato dal DG dell’Estav , dura in carica tre anni. Compiti e modalità di funzionamento analoghe a quello dei Collegi delle aziende sanitarie.

21 Art. 106 – Il Direttore Amministrativo
Nell'esercizio delle proprie funzioni il direttore generale dell' ESTAV si avvale della collaborazione di un direttore amministrativo, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 3, comma 7, del decreto delegato; il direttore amministrativo è nominato dal direttore generale dell' ESTAV con provvedimento motivato; al direttore amministrativo si applicano le disposizioni di cui ai commi 7, 10, 11 e 12 dell'articolo 40

22 Art. 141 – disposizioni relative agli ESTAV
Ai fini del trasferimento agli ESTAV del personale relativo alle funzioni già esercitate dai consorzi di area vasta e di quello relativo all’attribuzione di nuove funzioni, è attivato uno specifico tavolo di confronto e contrattazione, in sede regionale e locale, con le organizzazioni sindacali per la definizione di criteri e modalità attuative

23 L’AREA VASTA NORD-OVEST
2004: POPOLAZIONE RESIDENTE: N. OSPEDALI 18 N. POSTI LETTO: 6.215 N. DIMISSIONI ANNUE

24 L’AREA VASTA NORD-OVEST
ASL 1 MASSA CARRARA: H. MASSA H. CARRARA H. FIVIZZANO H. PONTREMOLI OSPEDALE PEDIATRICO APUANO ASL 2 LUCCA: H. LUCCA H. CASTELNUOVO H. BARGA ASL 12 VERSILIA: H. VERSILIA ASL 6 LIVORNO: H. LIVORNO H. CECINA H. PIOMBINO H. PORTOFERRAIO ASL 5 PISA: H. PONTEDERA H. VOLTERRA AOUP CNR STELLA MARIS

25 Competenze trasferite
L’ESTAV NORD-OVEST Competenze trasferite Acquisizione beni e servizi Magazzini farmaceutici ed economali Logistica CUP di area vasta o SOVRACUP Programmi regionali e nazionali di formazione Stipendi Concorsi Sistema informativo

26 Competenze trasferite
L’ESTAV NORD-OVEST Competenze trasferite Manutenzione sistemi informatici Tecnologie sanitarie

27 Selezione di un unico (tendenzialmente) fornitore qualificato,
ESTAV : la funzione acquisti L’obiettivo Selezione di un unico (tendenzialmente) fornitore qualificato, in grado di garantire la standardizzazione e l’ottimizzazione delle forniture e dei servizi, l’affidabilità dei risultati, costi contenuti e capacità di adattarsi ai mutamenti organizzativi ed alle specifiche realtà aziendali

28 LA FUNZIONE ACQUISTI Il processo di approvvigionamento di beni e servizi: la divisione dei compiti Competono alle AZIENDE SANITARIE: Attività preliminare: raccolta del fabbisogno e formulazione elenco necessità, anche avvalendosi dei dati sugli andamenti storici degli acquisti Fase decisionale: definizione priorità, politiche, metodi di acquisizione e risorse disponibili; in questa fase si agisce nell’ambito degli obiettivi previsti dagli atti di programmazione strategica e operativa (PAL/PAO e budget) definizione del Programma annuale e pluriennale degli acquisti e trasmissione all’ESTAV

29 LA FUNZIONE ACQUISTI Competono alle AZIENDE SANITARIE (segue):
Designazione dei professionisti di riferimento in ambito di Area Vasta per la partecipazione ai Collegi Tecnici per la definizione dei capitolati tecnici nonché per la valutazione delle offerte Fasi intermedie di gestione dei contratti di fornitura (gestione ordini, verifica e controllo dell’utilizzo, ricevimento beni e servizi, liquidazione e pagamento fatture emesse dai fornitori). Si tratta di fasi successive all’aggiudicazione degli appalti ed alla definizione dei contratti.

30 LA FUNZIONE ACQUISTI Compete all’ ESTAV:
Programmazione delle attività: tempi delle procedure, valutazione costi/benefici delle diverse procedure di acquisto, valutazione del mercato, etc. convocazione dei Collegi Tecnici per la redazione dei capitolati e delle Commissioni tecniche di gara per la valutazione delle offerte; Gestione delle procedure di gara dall’indizione all’aggiudicazione, definizione del contratto (in varie forme).

31 LA FUNZIONE ACQUISTI Direttiva Europea n. 18/2004/CE del 30 aprile 2004 “una centrale di committenza è un’amministrazione aggiudicatrice che: - acquista forniture e/o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatrici o - aggiudica appalti pubblici o conclude accordi quadro di lavori, forniture o servizi destinati ad amministrazioni aggiudicatici”.

32 DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI
LA FUNZIONE ACQUISTI L’ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE DI APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI NELL’ESTAV NORD - OVEST DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI

33 DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI
LA FUNZIONE ACQUISTI DIPARTIMENTO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI U.O. Programmazione, Controlli, Contratti U.O. Acquisizione Farmaci e DM U.O. Acquisizone Servizi e Attività Territoriale U.O. Servizi Socio-Sanitari e Services ad alto contenuto tecnologico U.O. Acquisizone Beni e Servizi Economali U.O. Attrezzature Sanitarie, Strumentario, Informatica, Arredi e Diagnostica Nucleo Operativo Farmacisti DM Nucleo Operativo Ingegneri Clinici

34 Piano Sanitario Regionale 2008/2010
ESTAV : la funzione acquisti Piano Sanitario Regionale 2008/2010 Assegna agli ESTAV una funzione di STAFF rispetto ad ogni AV servita, una governance tecnica di supporto/fornitore di servizi alle Aziende/partner (…) Viene lasciata alle AA.SS. la governance gestionale (in un ruolo di cliente con l’individuazione dei fabbisogni, la programmazione ed il monitoraggio sui servizi ricevuti), mentre viene messa in capo ad ogni singola AV la governance strategica di pianificazione interaziendale in coerenza con gli indirizzi del PSR (…) Ogni ESTAV perciò assume un ruolo chiave di centro acquisti, distribuzione e servizi che guidato dalle esigenze di AV, eroga servizi di eccellenza alle AA.SS.

35 LEGGE FINANZIARIA TOSCANA 2012
1. Nell’ambito delle competenze ed attribuzioni, di cui agli articoli 101 e 101 bis della l.r. 40/2005, i servizi tecnico-amministrativi di area vasta (ESTAV) assolvono le funzioni di supporto alla programmazione di Area Vasta, realizzando un adeguato raccordo fra la programmazione regionale e la programmazione interaziendale. 2. Per le finalità di cui al comma 1, la Regione promuove: a) l’implementazione delle funzioni demandate agli ESTAV, ai sensi degli articoli 101 e 101 bis della l.r. 40/2005, anche in merito alla integrazione socio-sanitaria; b) azioni di coordinamento dei diversi ESTAV, in particolare in ambito ICT, al fine di garantire l’interscambio e la ottimizzazione delle risorse, nonché la realizzazione di gare regionali, che favoriscano la specializzazione dei diversi ESTAV in ragione delle diverse categorie merceologiche, con particolare riferimento a farmaci, dispositivi e tecnologie informatiche; c) la definizione da parte di ciascun ESTAV dei piani di sviluppo annuali e dei relativi budget economici e degli investimenti in materia ICT per le Aziende dell’Area Vasta di competenza, sulla base degli indirizzi e delle linee di programmazione regionali.

36 ALCUNI DATI SUGLI ESTAV
PERSONALE ASSEGNATO COMPLESSIVAMENTE AL MARZO 2012 15 DIRIGENTI 136 PERSONALE COMPARTO AGGIUDICATO 2011 EURO CIRCA PROVVEDIMENTI DI AGGIUDICAZIONE 1130 CIRCA ACQUISIZIONI IN ECONOMIA < euro circa

37 ALCUNI DATI SUGLI ESTAV
PRINCIPALI GARE REGIONALI EFFETTUATE VACCINI STENT MEDICATI PROTESI D’ANCA PRIMO IMPIANTO SISTEMI TIPIZZAZIONE TISSUTALE VENTILATORI POLMONARI PACE MAKER GARE REGIONALI PREVISTE -EMODINAMICA MEDICAZIONI AVANZATE PROTESI GINOCCHIO E SPALLA POLIZZE ASSICURATIVE


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