La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012."— Transcript della presentazione:

1 1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012 Maggio 2012

2 2 Il contesto globale Domanda di energia La domanda di mobilità Il ruolo del gas Italia mobilità e prezzi Agenda_____________________

3 3 Maggio 2012 Il contesto globale

4 4 Maggio 2012 Crescita continua dei consumi di energia

5 5 Crescita per fonte negli ultimi 10 anni__________ 0,49 0,73 1,22 0,05 0,19 0,12 0,20 0,00 0,60 1,20 1,80 2,40 3,00 Biomasse Altre rinnovabili Idroelettrico Nucleare Carbone Gas Petrolio Variazionedella domanda di energia primaria per fonti 2000-2011, miliardi di tonnellate equivalenti petrolio +3,0 Aprile 2012

6 6 Dicembre 2008 Inarrestabile crescita emissioni CO2___________________

7 Aprile 2011 7 Crescita per settore: elettricità e trasporto primi

8 Mobilità Bisogno primario delluomo che si scarica sui veicoli a motore Sempre più sofisticati e con costi minori Lunico propellente rimane il derivato del petrolio Elettricità e idrogeno lontani oltre il 2050 Elettricità Non è una fonte di energia, ma è un vettore di energia Estremamente versatile per il consumatore finale Il suo consumo è a basso impatto ambientale Mobilità Bisogno primario delluomo che si scarica sui veicoli a motore Sempre più sofisticati e con costi minori Lunico propellente rimane il derivato del petrolio Elettricità e idrogeno lontani oltre il 2050 Elettricità Non è una fonte di energia, ma è un vettore di energia Estremamente versatile per il consumatore finale Il suo consumo è a basso impatto ambientale Cosa spinge la domanda di energia? 8 Più petrolio Aprile 2012

9 9 Marzo 2012 La domanda di auto nel mondo________

10 10 Fonte: Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati IEA e BP La domanda di energia dei trasporti

11 11 Maggio 2012 La domanda di energia continua a spingere sui fossili Nellelettricità per il carbone Nei trasporti per il petrolio Urgente fare entrare più gas in entrambi i settori Le riserve sono più abbondanti I prezzi danno segnali di calo Urgenza di decarbonizzazare___

12 12 Maggio 2012 Italia: mobilità e carburanti

13 13 La mobilità in Italia: sempre più auto 0 200 400 600 800 1000 1200 1400 1600 19942010 Bici Piedi Combinato pubblico privato Autobus Treno Due ruote motore Auto Mobilità delle persone in Italia milioni passeggeri per km settembre 2011

14 14 Marzo 2012 Italia: ai primi posti per motorizzazione

15 15 Maggio 2012 La forte crescita del gas per auto

16 16 Maggio 2012 Liberalizzazioni: obiettivi e risultati

17 17 Maggio 2012 Importazioni di gas in Europa di cui dalla Russia

18 18 Maggio 2012

19 19 Maggio 2012 Italia: il vincolo energetico

20 20 Maggio 2012 Domanda denergia dominata dal petrolio e gas

21 21 Maggio 2012 Dopo lelettrico, più importante trasporti____

22 22 Maggio 2012 Il gas auto ha un ruolo ancora troppo marginale

23 I prezzi del petrolio segnati da forte instabilità ______ 23 Maggio 2012

24 Tutti i combustibili al rialzo …. Maggio 2012 24

25 15 maggio 2012 25 Prezzo industriale e tasse in Italia Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati di mercato

26 15 maggio 2012 26 Prezzo industriale e tasse sulla benzina Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati di mercato

27 27 Maggio 2012 I prezzi del gas________________________

28 28 Maggio 2012 I prezzi del gas negli USA_________________

29 Source: US Energy Information Administration Maggio 2012 29 La rivoluzione del gas USA_____________

30 30 Le riserve globali di gas________ Maggio 2012

31 31 Maggio 2012 Il mondo usa sempre più carbone e petrolio Forte incremento delle emissioni di CO2 Urgenza di spingere il metano nei trasporti In Italia unavanguardai storica da preservare Occasione per sfruttare spazi di mercato Obbligo di alleggerire il peso del petrolio nei trasporti Maggiore produzione interna Conclusioni__________________________


Scaricare ppt "1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google