Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonia Marini Modificato 10 anni fa
1
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012 Maggio 2012
2
2 Il contesto globale Domanda di energia La domanda di mobilità Il ruolo del gas Italia mobilità e prezzi Agenda_____________________
3
3 Maggio 2012 Il contesto globale
4
4 Maggio 2012 Crescita continua dei consumi di energia
5
5 Crescita per fonte negli ultimi 10 anni__________ 0,49 0,73 1,22 0,05 0,19 0,12 0,20 0,00 0,60 1,20 1,80 2,40 3,00 Biomasse Altre rinnovabili Idroelettrico Nucleare Carbone Gas Petrolio Variazionedella domanda di energia primaria per fonti 2000-2011, miliardi di tonnellate equivalenti petrolio +3,0 Aprile 2012
6
6 Dicembre 2008 Inarrestabile crescita emissioni CO2___________________
7
Aprile 2011 7 Crescita per settore: elettricità e trasporto primi
8
Mobilità Bisogno primario delluomo che si scarica sui veicoli a motore Sempre più sofisticati e con costi minori Lunico propellente rimane il derivato del petrolio Elettricità e idrogeno lontani oltre il 2050 Elettricità Non è una fonte di energia, ma è un vettore di energia Estremamente versatile per il consumatore finale Il suo consumo è a basso impatto ambientale Mobilità Bisogno primario delluomo che si scarica sui veicoli a motore Sempre più sofisticati e con costi minori Lunico propellente rimane il derivato del petrolio Elettricità e idrogeno lontani oltre il 2050 Elettricità Non è una fonte di energia, ma è un vettore di energia Estremamente versatile per il consumatore finale Il suo consumo è a basso impatto ambientale Cosa spinge la domanda di energia? 8 Più petrolio Aprile 2012
9
9 Marzo 2012 La domanda di auto nel mondo________
10
10 Fonte: Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati IEA e BP La domanda di energia dei trasporti
11
11 Maggio 2012 La domanda di energia continua a spingere sui fossili Nellelettricità per il carbone Nei trasporti per il petrolio Urgente fare entrare più gas in entrambi i settori Le riserve sono più abbondanti I prezzi danno segnali di calo Urgenza di decarbonizzazare___
12
12 Maggio 2012 Italia: mobilità e carburanti
13
13 La mobilità in Italia: sempre più auto 0 200 400 600 800 1000 1200 1400 1600 19942010 Bici Piedi Combinato pubblico privato Autobus Treno Due ruote motore Auto Mobilità delle persone in Italia milioni passeggeri per km settembre 2011
14
14 Marzo 2012 Italia: ai primi posti per motorizzazione
15
15 Maggio 2012 La forte crescita del gas per auto
16
16 Maggio 2012 Liberalizzazioni: obiettivi e risultati
17
17 Maggio 2012 Importazioni di gas in Europa di cui dalla Russia
18
18 Maggio 2012
19
19 Maggio 2012 Italia: il vincolo energetico
20
20 Maggio 2012 Domanda denergia dominata dal petrolio e gas
21
21 Maggio 2012 Dopo lelettrico, più importante trasporti____
22
22 Maggio 2012 Il gas auto ha un ruolo ancora troppo marginale
23
I prezzi del petrolio segnati da forte instabilità ______ 23 Maggio 2012
24
Tutti i combustibili al rialzo …. Maggio 2012 24
25
15 maggio 2012 25 Prezzo industriale e tasse in Italia Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati di mercato
26
15 maggio 2012 26 Prezzo industriale e tasse sulla benzina Elaborazioni NE Nomisma Energia su dati di mercato
27
27 Maggio 2012 I prezzi del gas________________________
28
28 Maggio 2012 I prezzi del gas negli USA_________________
29
Source: US Energy Information Administration Maggio 2012 29 La rivoluzione del gas USA_____________
30
30 Le riserve globali di gas________ Maggio 2012
31
31 Maggio 2012 Il mondo usa sempre più carbone e petrolio Forte incremento delle emissioni di CO2 Urgenza di spingere il metano nei trasporti In Italia unavanguardai storica da preservare Occasione per sfruttare spazi di mercato Obbligo di alleggerire il peso del petrolio nei trasporti Maggiore produzione interna Conclusioni__________________________
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.