Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGuiditta Boscolo Modificato 10 anni fa
1
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 1 1 INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009
2
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 2 2 le strategie dintervento Innovazione e competitività territoriale Valorizzazione e certificazione delle produzioni tipiche Internazionalizzazione e nuovi mercati Credito e finanza Infrastrutture del territorio Innovazione, energia e ambiente - Innovazione e monitoraggio - Innovazione e strumenti di finanziamento comunitari - Innovazione e valorizzazione della proprietà industriale - Responsabilità sociale e strategia dimpresa Sviluppo e valorizzazione delle produzioni agro-alimentari locali – Costruzione di percorsi per facilitare le aggregazioni tra imprese Crescita visibilità internazionale – Creazione di un network nazionale ed internazionale dei distretti e sistemi locali – Costruzione strategia di medio periodo – Internazionalizzazione come momento di gestione del cambiamento e strategia mirata di ingresso ed espansione Crescita cultura finanziaria delle imprese – Continuità misure agevolative per laccesso al credito delle PMI – Adeguamento confidi a Basilea 2 – Strumenti finanziari innovativi Sviluppo reti infrastrutturali – Sviluppo reti immateriali PRIORITAASSI
3
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 3 3 le priorità strategiche Marketing turistico 6. 7. Sostegno alla imprenditorialità 8. E-government e semplificazione 9. amministrativa 10. Regolazione del mercato 6. Informazione e comunicazione economica Sviluppo capacità di accoglienza del territorio – Promozione, informazione ed accoglienza al turista – Non solo turismo, ma promozione del territorio ed attrazione degli investimenti - Verso una collaborazione più stretta con lAgenzia di sviluppo Sostegno alla imprenditorialità – Sostegno alla continuità dimpresa Semplificazione e digitilizzazione dei procedimenti – Omogeneizzazione delle procedure – Condivisione delle azioni nellambito della programmazione regionale – Nuove modalità di erogazione dei servizi Informare e rendere trasparenti I mercati – Migliorare la qualità degli accordi contrattuali – Risolvere con efficacia I conflitti – Vigilare per il mercato – Migliorare la capacità di analisi dei fenomeni inflattivi sul territorio La Camera hub provinciale per linformazione e lanalisi economica PRIORITAASSI
4
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 4 4 innovazione e competitività territoriale PROGETTI Contributi alle imprese per politiche di comunicazione aziendale Bando innovazione per la competitività delle imprese, in collaborazione con lUniversità di Ferrara Contributi alle imprese per l'adozione di sistemi di qualità, gestione ambientale, responsabilità sociale Contributi alle imprese agricole per la realizzazione del sito web Contributi per processi di aggregazione aziendale e crescita dimensionale delle imprese New
5
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 5 5 innovazione e competitività territoriale PROGETTI Contributi alle imprese per lattuazione di Ceck up informatico-gestionale destinati alla produzione su commessa Sostegno finanziario al Comitato Sostenitori dell'Università di Ferrara Contributi alle imprese per la partecipazione, in forma singola o associata, a manifestazioni fieristiche in Italia a rilevanza non internazionale Parco Scientifico per le Tecnologie Agro-industriali Ne w
6
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 6 6 innovazione e competitività territoriale PROGETTI Pronti per il futuro, porte aperte allinnovazione Giornata dellinnovazione Corso in Sviluppo locale e organizzazione del partenariato, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria Contributi alle imprese per la candidatura di progetti a valere sul Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2007-2013 Emilia-Romagna New
7
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 7 7 valorizzazione e certificazione produzioni tipiche PROGETTI Sostegno a iniziative di promozione e valorizzazione di prodotti tradizionali ferraresi Piatto Estense Seminario di studio sulle scelte varietali di melo e pero Attività convegnistica e seminariale Ne w
8
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 8 8 valorizzazione e certificazione produzioni tipiche PROGETTI Guida per gli acquisti diretti presso le aziende agricole della provincia: aggiornamento Sostegno finanziario a enti e associazioni per attività di promozione e valorizzazione del settore agroalimentare Marchio di garanzia prodotti tradizionali ferraresi New
9
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 9 9 internazionalizzazione e nuovi mercati PROGETTI Esportare con metodo Contributi a progetti presentati dalle associazioni territoriali di categoria Progetti di sistema (Collettive estere, desk allestero, Eurosportello, ecc.) Ferrara International Meetings
10
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 10 internazionalizzazione e nuovi mercati PROGETTI Contributi alle imprese per la realizzazione di programmi di penetrazione commerciale nei mercati esteri (uffici di rappresentanza, ricerche di mercato, ecc.) Contributi alle imprese nella partecipazione, in forma singola o associata, a manifestazioni fieristiche in Italia e allestero
11
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 11 credito e finanza PROGETTI Contributi fondo rischi e conto interessi e/o conto capitale ai Consorzi fidi e alle Cooperative di garanzia operanti nella provincia di Ferrara Dialogo e trasparenza fra sistema bancario ed imprenditoria: per una maggiore competitività delle imprese, in collaborazione con il Consorzio PattiChiari Fondo di rotazione per imprese innovative Fondo straordinario di garanzia aggiuntiva, in collaborazione con Provincia e Comuni, per favorire maggiori linee di credito alla piccole e medie imprese New
12
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 12 PROGETTI Attività con organismi a sostegno delle infrastrutture (Istituto Trasporti e Logistica, Unione di Navigazione Italiana, Assonautica) Barometro infrastrutturale infrastrutture del territorio New
13
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 13 marketing turistico PROGETTI Protocollo dintesa con la Provincia di Ferrara in materia di turismo Settimana estense Sostegno finanziario a iniziative volte alla promozione turistica del territorio
14
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 14 marketing turistico PROGETTI Sostegno finanziario all'APT regionale Valorizzazione del circuito Ravenna-Mantova-Ferrara, Patrimonio dellUmanità New
15
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 15 sostegno alla imprenditorialità PROGETTI Contributi per lo start up e lo sviluppo dimpresa Alla scoperta dellimpresa Contributo alle imprese femminili innovative Ciclo di seminari a sostegno dellimprenditoria e dello sviluppo del lavoro femminile Convenzione con la Camera di Commercio di Prato Vetrina Giovani stilisti New
16
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 16 sostegno alla imprenditorialità PROGETTI Sportello Genesi Sostegno ai percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL) dellUniversità di Ferrara
17
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 17 regolazione del mercato PROGETTI Promozione attività di conciliazione e di arbitrato Predisposizione contratti tipo e controllo sulla presenza di clausole vessatorie nei contratti Offensiva anti-abusivismo
18
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 18 informazione e comunicazione economica PROGETTI Indagine conoscitiva sulle cause di nascita e di cessazione delle imprese Giornata dell'economia Barometro delleconomia Impresa e cultura Monitoraggio dell'evoluzione delle imprese e dell'occupazione a livello comunale in provincia di Ferrara (SMAIL) New
19
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO 2009 19 informazione e comunicazione economica PROGETTI Valorizzazione continua attività economico-statistiche Concorso Romeo Sgarbanti riservato a laureati dellUniversità di Ferrara Piano di comunicazione Indagine di customer satisfaction servizi camerali, in collaborazione con Retecamere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.