Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaolino Castaldo Modificato 10 anni fa
1
ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione
2
Che cosè ZeroAlcoolMeno16 Un progetto per affermare il divieto di somministrare alcolici ai minori di 16 anni. Prevede unindicazione dei Sindaci di esporre un cartello che espliciti il divieto di legge nei locali che somministrano alcolici Coniuga azioni di sensibilizzazione per minori, famiglie, gestori, con azioni di controllo sul rispetto della legge. 2
3
Un tema comune Il rapporto giovani-alcol è stato individuato allinterno del corso Agire la Sicurezza come area comune di intervento da parte di: Comune di Ferrara - Promeco AUSL – Operatori di Strada Polizia Municipale Carabinieri Polizia di Stato Il progetto è attualmente esteso a tutta la provincia 3
4
ZeroAlcoolMeno16: la rete operativa PROMECO (Comune Ausl) Coordinamento e attivazione del progetto Interventi nelle scuole Sensibilizz. famiglie Valutazione del progetto Operatori di Strada AUSL Interventi nei locali e nei luoghi del divertimento Interviste ai gestori dei locali frequentati dai minori Forze dellOrdine Supporto ai gestori Controlli sul rispetto della legge Informazione nelle scuole Azioni Comuni Progettazione delle azioni Protocollo di intervento Sensibilizzazione dei gestori Monitoraggio 4
5
Azioni concluse Distribuzione del materiale (500 locali solo nel Comune di Ferrara) Coinvolgimento e distribuzione del materiale in tutta la Provincia Promozione del progetto durante il Buskers festival Formazione sulla normativa e sulle problematiche legate alluso di alcool in adolescenza allinterno dei corsi per alimentaristi Somministrazione dei questionari e interviste ai gestori dei locali Analisi dei dati e report di valutazione In spedizione un pieghevole informativo alle famiglie dei minori (11-15 anni) del Comune di Ferrara 5
6
Azioni continuative Interventi di informazione critica e promozione del progetto nelle classi di terza media (700 studenti ogni anno) Interventi rivolti alle classi di seconda superiore (600 studenti ogni anno) Interventi informativi nelle scuole da parte delle forze dellordine Formazione rivolta ai nuovi gestori (corsi alimentaristi) Controlli da parte delle forze dellordine 6
7
Valutazione Campione: 575 (gestori raggiunti dal progetto) 104 (gestori coinvolti nellindagine valutativa) Strumento: questionario postale e intervista Aree indagate e risultati 1) Adesione il 93% dei gestori ha appeso i cartelli 2) Motivazioni il 43.9% lo ha fatto perché responsabile in quanto adulto della normativa, il 43.9% ha appeso il cartello perché ritiene problematico luso di alcol in adolescenza 7
8
3) Gradimento della strategia comunicativa il 90.6% dei gestori considera il cartello visibile, l83.2% chiaro 4) Percezione dellimpatto sui clienti adulti e minori il 94.9% dei gestori dichiara che il cartello è stato notato dai clienti, il 60% ha percepito una riduzione della richiesta di alcol da parte dei minori, il 64% dei gestori ha percepito un interessamento da parte degli adulti rispetto alliniziativa cui ha aderito 8
9
Possibili sviluppi Accordo tra Comune e rivenditori di alcol (supermercati,latterie) per estendere il divieto alla vendita in linea con la scelta attuata da Coop Estendere lesposizione dei cartelli di ZeroAlcoolMenosedici agli stand presenti durante le manifestazioni (sagre, feste della birra, eventi musicali) Coinvolgimento delle discoteche ad accesso pomeridiano frequentate da giovanissimi e verifica dellapplicazione della normativa 9
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.