Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’ORGANIZZAZIONE
2
IL “PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA” HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI
ORARI IL “PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA” HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto ai tempi…
3
ORARI ORARIO DELLA CLASSE : 32 ore Settimanali (6 ore per 2 gg e 5 ore per 4 gg.) L’alunno diversamente abile, per n°3 giorni alla settimana, usufruisce del servizio mensa presso la scuola elementare. In queste giornate entra a scuola alle ore 8,00 ed esce alle ore 14,00. ORARIO PROF. DI SOSTEGNO: 18 ore settimanali distribuite nella prima parte della mattinata di ciascun giorno per sostenere l’alunno durante le attività disciplinari ORARIO EDUCATORE Coop. CAD: 15 ore settimanali distribuite nella seconda parte della mattinata per sostenere l’alunno nelle attività più legate alle autonomie personali durante il pranzo, i percorsi extrascolastici, il cambio e l’igiene personale.
4
ORARI LA COMPRESENZA del sostegno con gli insegnanti delle diverse discipline ha permesso di realizzare attività per classi aperte, laboratori, uscite didattiche, lavori di gruppo ed esperienze didattiche, documentando contemporaneamente il percorso formativo. I TEMPI ISTITUZIONALI (ore attribuite al sostegno ed all’educatore) hanno permesso di programmare il “progetto valigia della memoria”, e la flessibilità organizzativa ha favorito poi la sua realizzazione-
5
CLASSI APERTE/GRUPPI LABORATORIALI
Piccoli gruppi appartenenti a due classi a turno ruotano nel laboratorio per realizzare una fase dell’attivita’ e per guidare i compagni che seguiranno nella fase successiva. Gli alunni coinvolti nei diversi laboratori si impegnano a recuperare i contenuti affrontati in classe.
6
SPAZI IL “PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA”
HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto agli spazi…
7
SPAZI Al piano terra assieme alla classe è stato allestito un laboratorio (4 ° B) con ampi tavoli adattati in altezza per essere ben utilizzati da alunni in carozzina. Lo spazio è stato attrezzato con computer, stampanti, scanner, leggio, ausilii, strumenti e materiali utili per attività di laboratorio e di gruppo. Tale ampio spazio era in precedenza riservato ai prof per il ricevimento individuale dei genitori. Gli alunni hanno assegnato a questo nuovo spazio un nome: “ 4° B” per evidenziare che nel laboratorio “si va oltre… e si innesta una marcia in più!”.
8
IL GRUPPO DI PROGETTO Composto da Consiglio di Classe docenti, operatori ausl, educatore coop. Cad., famiglia, dirigente scolastico. La prof di sostegno in accordo con l’educatore ha proposto il progetto “valigia della memoria” all’intero gruppo di progetto. Il progetto è stato realizzato e verificato in modo partecipato dall’intero gruppo di progetto coordinato dalla prof. di sostegno e dall’educatore.
9
INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO
Sono state attivate collaborazione esterne con : Coop. Cad. Forlì Centro educativo pomeridiano “Il cappello Magico” Forlì Famiglie Scuola elementare Comune di Forlì Associazioni di volontariato: AVIS , Sorrisi dal mondo, Lega consumatori, scrittrice Miriam Ridolfi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.