Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCrocifissa Lupi Modificato 10 anni fa
1
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Progetto di continuità tra primo e secondo ciclo Istituto Comprensivo di Casalserugo ANNO SCOLASTICO 2006-07
2
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Questo è un progetto avviato nel corso dellanno scolastico 2004-05. Lo scopo è quello di ottenere informazioni dagli alunni licenziati dal nostro Istituto sui risultati che riportano nel corso del primo anno di scuola superiore. Dopo aver richiesto lassenso da parte delle famiglie a collaborare assicurandole che sarebbero state rispettate le norme sulla privacy sono state raccolte tutte le informazioni utili
3
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Percorso Raccolta assenso famiglie/alunni Informazioni sui consigli orientativi Esito esame di licenza Raccolta esito I° anno scuola superiore Elaborazione dati
4
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 1.Gli alunni che hanno sostenuto lesame di licenza nel nostro istituto a giugno 2007 sono stati 79; 2 non sono stati licenziati 2.Quelli che hanno acconsentito a fornire le informazioni sui risultati ottenuti nel corso dellanno scolastico seguente sono stati 69, pari al 87%.
5
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Indice Esame di licenza 2007 (per genere) Esame di licenza 2007 Esame di licenza (per Comune) Esame di licenza Esito licenza/scelta scuola (riga) Esito licenza/scelta scuola Esito licenza/scelta scuola (colonna) Esito licenza/scelta scuola Scelta per genere Scelta per Comune Conferma iscrizioni Concordanza cospes/scuola scelta Scelgo scuole di livello superiore a CFP Scelgo scuole di livello superiore a CFP Scelgo scuole di livello superiore a IP Risultati generali Risultati per Comune** Risultati per Comune Raffronti comune/provincia/regione Risultati per tipo di scuola scelta Quali debiti? Risultati per tipo di scuola scelta (Bovolenta) Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di scuola scelta (Casalserugo) Risultati per tipo di scuola scelta Risultati per tipo di giudizio Medie voti per tipo di scuola superiore Medie voti per giudizio esame di licenza Medie voti per giudizio esame di licenza Osservazioni Conclusioni
6
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 maschifemmine sufficiente 62%36% buono 20%36% distinto 13%17% ottimo 5%11% Esame di licenza alunni 2006-07 Risultati scuola superiore
7
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Risultato esame di licenza per Comune sufficientebuonodistintoottimototale Bovolenta 43%27%15% 33 Casalserugo 55%29%13%3%45 totale 392211678
8
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Tipo di scuola superiore Ammessi: giudizio finaleTotale sufficientebuonodistintoottimo CFP 100%6 Istituto professionale 56%37%7%16 Istituto tecnico 45%29%13% 31 Liceo tradizionale 20%40% 5 Altri licei 14%43% 7 totale 301910665 Relazione tra il giudizio allesame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dalle scelte)
9
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 SCUOLACFPIPITLicei tradizionali Altri licei totale giudizioSufficiente20%30%43%7%30 Buono-32%47%5%16%19 Distinto- 10 % 40%20%30% 10 Ottimo--67%33%- 6 totale 6 1631 57 65 Relazione tra il giudizio allesame di licenza e la scuola superiore scelta (a partire dai risultati)
10
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Tipo di scuola superiore alunnitotale maschifemmine CFP11%7%6 Istituto professionale11%40%16 Istituto tecnico66%27%31 Liceo tradizionale6%10%5 Altri licei6%16%7 totale353065 Scelta della scuola superiore per genere
11
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 CFPIPITLiceoTotale Bovolenta16%25%44%15%32 Casalserugo3%24%51%22%33 Scelta della scuola superiore per Comune
12
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Conferma iscrizioni Iscrizione gennaio 2005 Iscrizione settembre 2005 CFP65 IP1514 IT31 Licei1312
13
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 ScuoleScuola sceltaConsiglio Cospes CFPIPITLiceo CFP531-9 Istituto prof.1128-21 Istituto tecnico -117119 Liceo--51116 Totale616311265 Confronto consiglio cospes/scuola scelta La tendenza a non seguire il consiglio orientativo si è ridotta rispetto ai due anni precedenti
14
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Per i 4 alunni che consigliati di andare a un CFP hanno fatto scelte diverse e più impegnative i risultati sono stati i seguenti: 1 promossi 3 ammessi con debito
15
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Per gli 8 alunni consigliati di frequentare un Istituto professionale e che hanno optato per scuole di livello superiore i risultati sono stati i seguenti: 3 promossi 3 ammessi con debito 2 respinto
16
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 RisultatipromossisospesirespintiTotale generali55%32%13%65 MASCHI43%37%20%35 FEMMINE70%27%3%30 Risultati generali alunni Istituto comprensivo di Casalserugo In Italia respinti 22% ( dopo la riparazione dei debiti ) Esami di licenza
17
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Risultati per Comune alunni Istituto Comprensivo di Casalserugo ComunepromossiAmmessi con debito respintitotale Bovolenta69%22%9%32 Casalserugo42% 16%33
18
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 IstitutoProvincia di Padova Regione Veneto Italia (tutte le classi) Ammessi56% 53% Sospesi32%29%27%25% respinti12%15%17%22% (dopo la riparazione dei debiti) Confronto Istituto/provincia/Regione/Stato
19
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Risultati per tipo di scuola scelta Risultati scuola promossoAmmesso con debito respintototale CFP33%50%17%6 IP62%31%7%16 IT52%39%9%31 Liceo67%8%25%12 Totale36 (55%) 21 (32%) 8 (13%) 65
20
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Quanti e quali debiti? Tra gli alunni (21) ammessi con debito: 11 hanno 1 debito 6 hanno 2 debiti 3 hanno 3 debiti 1 ha 4 debiti il 45% dei debiti è così composto: 8 alunni hanno il debito in matematica 4 alunni hanno il debito in inglese 4 alunni hanno il debito in italiano
21
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 PromossoAmmesso con debito respintototale CFP40% 20%5 IP75%25%-8 IT71%22%7%14 Liceo80%-20%5 Totale227332 Risultati per tipo di scuola scelta Bovolenta
22
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 PromossoAmmesso con debito respintototale CFP100%1 IP50%37%13%8 IT35%53%12%17 Liceo57%14%29%7 Totale14 533 Risultati per tipo di scuola scelta Casalserugo
23
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Risultati per tipo di giudizio Risultati giudizio promossoAmmesso con debito respintototale Sufficiente 27%53%20%30 Buono 68%27%5%19 Distinto 90%-10%10 ottimo 100%--6 totale 3621865
24
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Medie dei voti per tipo di scuola frequentata italianomatematicainglesestoriascienze IP 6.566.537.206.716.73 IT 6.466.676.816.536.18 Licei 6.6377.1077.33 generale 6.516.746.966.676.41
25
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Medie dei voti per tipo di giudizio alla licenza media italianomatematicainglesestoriascienzegenerale Sufficiente 6.085.585.925.405.955.78 Buono 6.687.117.165.946.586.64 Distinto 6.757.8787.257.287.49 ottimo 7.6687.83887.89
26
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Osservazioni Nei tre anni scolastici considerati il risultato dellesame di licenza è stato significativamente migliore per le femmine rispetto ai maschi Cè ancora una volta una significativa concordanza tra i consigli espressi da Synthesìs e quelli espressi dal nostro Istituto Soprattutto chi è stato consigliato di iscriversi a CFP e IP ha scelto scuole di grado più elevato con risultati significativamente negativi Nella scuola superiore i risultati delle ragazze sono stati nettamente migliori di quelli dei ragazzi I risultati per tipo di scuola sono migliori negli IT e nei licei, leggermente meno buoni negli IP I debiti sono stati nuovamente riportati soprattutto in matematica e in inglese, ma in misura più limitata Gli alunni licenziati con D/O hanno ottenuto ottimi risultati, chi ha riportato sufficiente allesame di licenza ha incontrato notevoli difficoltà I risultati sono migliori di quelli degli anni passati OrientamentoScuola superiore
27
indice stefano.carli@istruzione.it 1-7-2008 Conclusioni E importante lavorare su attitudini e competenze e far raggiungere agli alunni e alle loro famiglie una maggior consapevolezza: ancora una volta è evidente che spesso gli alunni si iscrivono ad una scuola di livello superiore alle loro possibilità oppure non affrontano con impegno e preparazione adeguati la scuola scelta Si conferma che è opportuno (auspicabile, necessario) sviluppare progetti di recupero soprattutto negli ambiti disciplinari di matematica e lingua straniera E auspicabile organizzare incontri di continuità soprattutto con docenti di matematica delle scuole superiori (in particolare IP e IT, licei non tradizionali)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.