La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

teoria delle intelligenze multiple:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "teoria delle intelligenze multiple:"— Transcript della presentazione:

1 teoria delle intelligenze multiple:
HOWARD GARDNER teoria delle intelligenze multiple: Superamento della teoria classica dell’intelligenza intesa come fattore unitario misurabile con il Q.I. Elaborazione della teoria che afferma che nella mente umana esiste un numero variabile di facoltà relativamente indipendente tra loro

2 Gardner identifica sette diversi tipi di intelligenza:
1. Intelligenza logico-matematica, abilità per confrontare e valutare oggetti concreti o astratti, per individuare relazioni e principi. 2. Intelligenza linguistica, abilità per l'uso del linguaggio e delle parole, per la padronanza dei termini linguistici. 3.Intelligenza spaziale, abilità nel percepire e rappresentare gli oggetti visivi, anche in loro assenza.

3 Gardner 4. Intelligenza musicale, abilità per la composizione e l'analisi di brani musicali, capacità di discriminare con precisione altezza dei suoni, timbri e ritmi Intelligenza cinestetica, abilità per il controllo e il coordinamento dei movimenti del corpo e per la manipolazione degli oggetti per fini funzionali o espressivi.

4 Gardner 6. Intelligenza interpersonale, abilità di interpretare le emozioni, le motivazioni e gli stati d'animo degli altri. 7. Intelligenza intrapersonale, abilità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme socialmente accettabili.

5 Gardner ha poi ipotizzato altri 2 tipi di intelligenza:
8.Intelligenza naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali 9.Intelligenza esistenziale, la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e nell'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali.

6 Modelli di insegnamento:
Gardner Modelli di insegnamento: Il più diffuso: basato su quello che gli studenti sanno ( cosa fece questi, cosa accadde in quell’anno etc.) e ciò non basta Un nuovo modello proposto: fornire agli studenti la possibilità di usare ciò che sanno per sviluppare le loro abilità di pensiero e avere l'opportunità di imparare - in modo analitico, pratico, creativo.

7 Le intelligenze multiple
"Non esiste un modo giusto di insegnare o di imparare che funzioni per tutti gli studenti. Bilanciando i generi di istruzione e di valutazione si raggiungono tutti gli studenti e non solamente alcuni" (R.J. Sternberg - L. Spear-Swerling "Le tre intelligenze" - Ed. Erickson pag. 74).

8 COMPORTAMENTISMO "IL COMPORTAMENTO DELL'UOMO È IL PENSIERO DELL'UOMO" SKINNER Nasce dalle ricerche sul condizionamento del comportamento animale Stimolo - risposta Importanza del rinforzo positivo Ha dato vita all'istruzione programmata

9 COMPORTAMENTISMO Critica l'uso dell'introspezione per studiare l'attività della mente. Unico oggetto di studio sono i comportamenti osservabili. La mente, la cui attività non è osservabile, è data da una serie di disposizioni comportamentali. La mente è entità non necessaria, non può essere ipotizzata come categoria di studio, perché non sperimentalmente osservabile nelle sue interne modificazioni.

10 COGNITIVISMO Analisi dei processi conoscitivi
Studia le possibili forme delle conoscenze che la nostra mente è capace di operare. Ha studiato: MEMORIA A BREVE TERMINE MEMORIA A LUNGO TERMINE ATTENZIONE CATEGORIZZAZIONE ORGANIZZAZIONE SEMANTICA IMMAGINI VISIVE LINGUAGGIO - COMPRENSIONE SOLUZIONE DI PROBLEMI DECISIONI

11 COGNITIVISMO In contrapposizione al comportamentismo considera la mente umana dotata di capacità di elaborazione di informazioni “l’attività cognitiva, afferma Nesser,(1976) è l’attività del conoscere:l’acquisizione, l’organizzazione e l’uso della conoscenza. E’ compiuta dagli organismi viventi, in particolare dagli esseri umani”

12 COOPERATIVE LEARNING L'apprendimento cooperativo è in grado di:
rispondere all'attuale tendenza delle classi di accogliere livelli sempre più crescenti di eterogeneità, attraverso modalità di insegnamento differenziato ed individualizzato valorizzare le eccellenze valutare anche processi e prodotti, piuttosto che solo conoscenze E' un nuovo modo di fare scuola.

13 COOPERATIVE LEARNING Una classe cooperativa è un insieme di piccoli gruppi di alunni composti in modo eterogeneo, uniti per portare a termine un'attività produrre una serie di progetti o prodotti, ai cui membri viene richiesta una responsabilità individuale nell'acquisizione delle competenze utili al raggiungimento dello scopo.

14 COOPERATIVE LEARNING Lo spirito nel gruppo deve essere di interdipendenza positiva: il sentimento che il successo di uno è strettamente collegato al successo di tutti. I gruppi sono formati dall'insegnante e devono prevedere un'interazione faccia a faccia regolare e diretta nell'organizzazione della classe".


Scaricare ppt "teoria delle intelligenze multiple:"

Presentazioni simili


Annunci Google