La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero."— Transcript della presentazione:

1 CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero la striscia di terra più stretta d’Italia, in quanto soli 30 km separano il mar ionio dal Tirreno. Questa particolarità consente di vedere contemporaneamente, dai quartieri nord della città in alcune giornate particolarmente limpide, il mar Tirreno, il mar Ionio, l'isola di Stromboli e le isole Eolie. Catanzaro è sopratutto un centro di commercio e di piccole industrie.

2 CLIMA Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Grazie a queste condizioni atmosferiche i versanti dei monti sono rigogliosi e ricoperti di boschi. Lungo le coste il clima caldo è mitigato dall’azione del mare. Inoltre altra caratteristica della zona è la presenza del vento, anche di forte intensità, soprattutto nei mesi primaverili e autunnali.

3 AGRICOLTURA Nonostante il terreno montuoso, fra le coltivazioni più diffuse si trovano gli ortaggi, la barbabietola da zucchero, il tabacco, i fiori, e soprattutto il bergamotto.

4 ALLEVAMENTO L'allevamento bovino rappresenta ancora la principale attività economica di vaste aree. In particolare, nelle zone collinari e montane risulta l'unico mezzo per garantire la permanenza attiva dell'uomo, contribuendo così al mantenimento idrogeologico e paesaggistico.

5 CUCINA La gastronomia di Catanzaro, che affonda le sue radici nella tradizione tipicamente mediterranea, è caratterizzata da una forte presenza di sapori forti e aromatici. Frequente l'uso del peperoncino piccante, presente in quasi tutti i piatti tradizionali. PIATTI TIPICI………..

6 TURISMO La principale attività resta il turismo marittimo. La costa Jonica è molto più sviluppata rispetto quella Tirrenica per quanto riguarda strutture e organizzazione, sviluppo dovuto ad una maggiore presenza del turismo per via della bellezza naturale e artistica dei luoghi. La costa è caratterizzata da splendide scogliere che si alternano a lunghi tratti di spiaggia con sabbia bianca e finissima.


Scaricare ppt "CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero."

Presentazioni simili


Annunci Google