Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimona Corsi Modificato 10 anni fa
1
P.O.R. CAMPANIA 2007-2013 SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico 2009-2010
2
PROGETTO CASSIOPEA
3
SOGGETTI PARTNERS Parrocchia di S.Ignazio Parrocchia di S. Giuseppe EAS-LAB (Laboratorio di Sperimentazione e di Ricerca sullEducazione allo sviluppo)
4
Articolazione dellintervento (130 ore) Azione n^1 (Sede:S.M.S Augusto)Tempo complessivo:ore 60 ECDL (Giovani)15 incontri di ore due : ore 30 ECDL (Adulti)15 incontri di ore due : ore 30 Azione n^2 (Sede: ITAS V.Emanuele IITempo complessivo:ore 70 Stage5 incontri di ore due : ore 10 Migranti (laboratorio a+b)16 incontri di ore tre/tre:50 : ore: ore 51 Migranti (laboratorio c)3 incontri di tre ore: ore 9
5
Articolazione dellintervento 1^Azione congiunta : Diffusione delle Tecnologie multimediali (S.M.S. AUGUSTO) Laboratorio a: 20/25 soggetti in età di obbligo scolastico e formativo (15 incontri di due ore ciascuno dal 24 novembre 2009 al 20 aprile 2010) Esami sostenuti e superati:21 Laboratorio b: 20/25 soggetti in età adulta (15 incontri di due ore ciascuno dal 19 febbraio al 4 giugno 2010) Esami sostenuti e superati:22 2^Azione congiunta:Attività di formazione e di integrazione culturale Il Sud incontra i Sud (ITAS V.Emanuele II) Laboratorio a: 15/20 alunni del V.Emanuele II frequentanti il corso per Dirigenti di comunità (stage) (5 incontri di due ore ciascuno dal 27ottobreal 18 novembre 2009) Laboratorio c: 20/25 migranti - Apprendimento delle abilità di base delle tecnologie multimediali (tre incontri di tre ore ciascuno – dal 12 marzo al 09 aprile 2010) Laboratorio a+b: 20/25 migranti – Incontro con la lingua e i costumi dItalia e apprendimento della lingua da realizzare con sussidi (16 incontri di ore tre/tre:50 ciascuno dal 03 febbraio all11 giugno 2010)
6
Esiti questionari gradimento ed efficacia dei laboratori ECDL (ex-alunni,giovani del territorio,adulti) La frequenza del laboratorio informatico mi ha offerto la possibilità di: utilizzare il programma di scrittura creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica migliorare nella gestione di file e cartelle usare correttamente Acces ed Excel. utilizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante lutilizzo di Internet eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni salvare pagine web e scaricare file dalla rete comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo conoscere altre possibilità di comunicazione rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica
7
Esiti questionari gradimento ed efficacia dei laboratori per migranti La frequenza dei laboratori per migranti mi ha offerto la possibilità di: conoscere meglio la lingua italiana sviluppare la capacità di utilizzare il PC conoscere connazionali conoscere italiani avere più informazioni su salute, scuole e servizi in genere, avere più informazioni sul lavoro e sulle leggi italiane, capire meglio la mentalità degli italiani
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.