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O s p e d a l e V i r t u a l e Mission

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Presentazione sul tema: "O s p e d a l e V i r t u a l e Mission"— Transcript della presentazione:

1 O s p e d a l e V i r t u a l e 05743031006 Mission
La Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus ritiene che tutte le persone malate e sole meritino di essere assistite, attraverso una rete di interventi sanitari, sociali e psicologici. Ci si propone semplicemente di garantire un’assistenza domiciliare integrata e una continuità assistenziale, allo scopo di migliorare la salute dei cittadini, ridurre i costi dei servizi e garantire risultati d’eccellenza. Garantendo una reale integrazione delle diverse professionalità, e con il medico di medicina generala come coordinatore e garante degli interventi sanitari. Cooperativa Sociale Roma Medicina - Onlus Consorzio Regionale Sanità - CoReSan O s p e d a l e V i r t u a l e Dona il tuo cinque per mille della tua dichiarazione dei redditi a beneficio delle nostre iniziative, indicando nella casella del modello UNICO , CUD, 730, ecc. la nostra partita IVA: Invia un contributo Unicredit Banca di Roma Iban : IT 07 R Poste Italiane Iban : IT 68 X Banca di Credito Cooperativo di Roma Iban : IT 80 Z Il servizio è rivolto a pazienti residenti nel IV distretto della ASL RMA IV DISTRETTO SANITARIO ASLRMA Via Dario Niccodemi n.° Roma A cura di Romamed Service Soc. Coop, V. R: Bracco Fax:

2 ALCUNI DATI DI OPERATIVITA’ 2008 (età media >79)
Sul territorio del IV Distretto della ASL RMA, è operativo un sistema di Ospedalizzazione Domiciliare, assistenza domiciliare integrata a media ed alta intensità, gestito dalla Medicina Generale Convenzionata con il SSN in collaborazione con le strutture periferiche dalla ASL ed il privato sociale no-profit. Questo sistema ha l’obbiettivo di assistere contemporaneamente e giornalmente 50 “posti letto virtuali” al domicilio dei pazienti. L’Ospedale Virtuale è a disposizione di tutti gli abitanti del IV Municipio. La sua principale caratteristica è data dalla ridefinizione dei percorsi di presa in carico e di gestione del paziente fragile, ottenuta attraverso l’ integrazione tra le diverse professionalità occorrenti, sotto la guida del medico di famiglia del paziente stesso e grazie all’utilizzo di tecnologie dell’ ICT. Al paziente eleggibile al ricovero in “Ospedale Virtuale”, rientrante in quattro grandi raggruppamenti clinici: deospedalizzati , con pluripatologie cronico degenerative che determinino una limitazione della autonomia, oncologici con complicazioni ed in alimentazione artificiale, viene effettuata da parte del suo medico di famiglia una valutazione multidimensionale con la scheda CareSis-Semfa, messa a punto dai medici della cooperativa Roma Medicina. Alla fine della compilazione della scheda, viene assegnato un punteggio che automaticamente determina la media od alta intensità assistenziale , un determinato piano clinico individuale con un pacchetto di prestazioni professionali, a secondo della gravità clinica, che il medico di famiglia può però modificare ed adattare alla situazione clinica del suo paziente . Questa scheda, completa, per via informatica protetta, viene inviata dal Medico alla Centrale Operativa dell’Ospedale Virtuale , dove un Medico Coordinatore (medico geriatra e/o medico di medicina generale esperto) la valuta e la comunica al CAD distrettuale per la approvazione. Entro le ventiquattro ore successive il CAD, sulla base delle informazioni contenute nella scheda, da l’autorizzazione al ricovero, così da potere, entro 48 ore, iniziare il percorso assistenziale concordato e coordinato dal medico di famiglia dell’ammalato. Al paziente sono assicurati tutti gli interventi di assistenza medica, effettuati dal suo medico di fiducia,gli interventi infermieristici, riabilitativi e di assistenza sociale e domiciliare secondo quanto stabilito dal piano di assistenza individuale, da personale specializzato. Inoltre, grazie alla partecipazione delle strutture periferiche della ASL, attraverso protocolli condivisi, al paziente sono assicurate le prestazioni degli specialisti territoriali , le analisi di laboratorio e la farmaceutica cronica. Per gli ausili e protesi si identificano percorsi facilitati, nel rispetto delle normative vigenti. Per assicurare una vera continuità assistenziale , per una maggiore tranquillità e tutela del paziente e dei suoi familiari, è attiva una reperibilità infermieristica durante le ore del giorno e una reperibilità medica durante le ore della notte e nei giorni festivi. L’ équipe assistenziale durante il ricovero ha a disposizione una cartella cartacea ed una informatica, per poter annotare le variazioni cliniche del suo paziente. Alla fine del periodo di ricovero il MMG redige una nuova valutazione multidimensionale, per chiudere il caso. Tutte le procedure sono certificate ISO Questo progetto, in corso dall’ottobre 2004 ,ha visto ogni anno il ricovero domiciliare di circa 200 pazienti ai quali sono state effettuate circa interventi socio sanitari, con una media di 91 prestazioni a paziente e con un indice globale di assistenza giornaliero di 1,51 ore. ALCUNI DATI DI OPERATIVITA’ (età media >79) Principali patologie Personale impiegato : > interventi Esiti assistenziali I pazienti, residenti nel IV Distretto Sanitario della ASL RMA, che volessero ulteriori informazioni sul servizio, sono invitati a rivolgersi al proprio Medico di Famiglia . Per tutti gli altri scrivere a : oppure a:

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