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Indagine multiscopo F A S I 1 a FASE: PROGETTAZIONEobiettivi, unità, costi, tempi 2 a FASE: RILEVAZIONEraccolta informazioni tramite questionario 3 a.

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2 Indagine multiscopo F A S I 1 a FASE: PROGETTAZIONEobiettivi, unità, costi, tempi 2 a FASE: RILEVAZIONEraccolta informazioni tramite questionario 3 a FASE: REGISTRAZIONEdal questionario al supporto informatico dati elaborati 4 a FASE: REVISIONE e CODIFICA verifica e correzione dei dati grezzi 5 a FASE: ELABORAZIONEtabelle e indicatori statistici per la costruzione di file di analisi 6 a FASE: VALIDAZIONEindividuazione, coerenza interna e esterna 7 a FASE: DIFFUSIONErisultati disponibili per gli utilizzatori finali

3 Indagine Campionaria (Sample Survey) E CARATTERIZZATA: Dalla scelta di una specifica procedura di selezione delle unità della popolazione U Dalla induzione, in base allanalisi delle osservazioni campionarie, dal campione allintera popolazione POPOLAZIONE U:FINITA unità enumerabili, etichettabili i j TALPE PESCI MATRICOLE ----------------

4 Tipologie di Popolazioni Finite per la stessa indagine 1. Popolazione sotto inferenza (PI) (Population of inference) 2. Popolazione obiettivo (PO) (Target population) 3. Popolazione base per il campionamento (PC) (Frame population) 4. Popolazione effettivamente indagata (PE) (Survey population) Diverse Numerosità Diverse Imperfezioni Non copertura (Non Coverage) Errore di copertura (Non Coverage Error) PO - PC Mancate risposte totali (Total Non Response) Errore da mancate risposte totali (Unit Non Response Error) PC - PE

5 Errore Statistico ( differenza tra valore vero e valore disponibile ) Errori Campionari Errori Non Campionari Error Profile dellIndagine Quality Profile dellIndagine

6 CAMPIONE, PARAMETRI, INFERENZA STATISTICA Popolazione U = (1,2,......., N) Estrazione di n unità con ripetizione – non necessariamente distinte senza ripetizione – necessariamente distinte POPOLAZIONE INFINITA POPOLAZIONE FINITA QUALE INFERENZA STATISTICA i.i.d. random variablescampione estratto massima verosimiglianza da popolazione campione estratto da finita popolazione infinita

7 Piani di Campionamento Non Probabilistici a scelta ragionata per quote tramite testimoni privilegiati Probabilistici semplice con ripetizione (SCR) semplice senza ripetizione (SSR) stratificato (ST) a grappoli (GR) sistematico (SM) a due o più stadi (DS)

8 DIMENSIONE DEL CAMPIONE 1. Allaumentare della numerosità N della POPOLAZIONE, la numerosità n del campione tende ad aumentare, ma molto meno della numerosità della popolazione. 2. La dipendenza di n da N, tende ad annullarsi allaumentare dellerrore tollerato D. 3. Quando D supera lo 0,10 la numerosità n del campione risulta invariante e praticamente del tutto indipendente da N.

9 Gli errori campionari Sono funzione: Del piano di campionamento Della numerosità campionaria

10 Gli errori non campionari Errori di copertura Errori da mancate risposte Totali Errori da mancate risposte Parziali Errori di misura: questionario intervistatore rispondente - stimatori distorti - varianze gonfiate - test poco potenti


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