Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenedetto Fabris Modificato 10 anni fa
1
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing
2
Bernardo Bertoldi bertoldi@econ.unito.it
3
Strategia di marketing
La strategia di marketing è il complesso di azioni coordinate che un’impresa realizza per raggiungere i propri obiettivi di marketing
4
Elementi fondamentali della strategia di marketing
Target Marketing Mix
5
Fasi e tempi necessari per la realizzazione
Piano di marketing Strategia Fasi e tempi necessari per la realizzazione
6
Obiettivi e piano di lavoro
Identificazione e definizione di una strategia di marketing Identificazione e definizione delle fasi e dei tempi necessari Piano di lavoro Situazione attuale Analisi delle opportunità Valutazione e selezione delle opportunità Segmentazione e selezione dei target Definire le azioni di marketing mix Valutazione dei risultati
7
Situazione attuale La storia
8
Situazione attuale La strategia
9
Punti di forza e di debolezza
Situazione attuale Punti di forza e di debolezza
10
Situazione attuale I Clienti
11
Il Prodotto, le linee di prodotto, le politiche di marca
Situazione attuale Il Prodotto, le linee di prodotto, le politiche di marca
12
Situazione attuale la distribuzione
13
Situazione attuale Etc...
14
Obiettivi e piano di lavoro
Identificazione e definizione di una strategia di marketing Identificazione e definizione delle fasi e dei tempi necessari Piano di lavoro Presentazione della situazione attuale Analisi delle opportunità Valutazione e selezione delle opportunità Segmentazione e selezione dei target Definire le azioni di marketing mix Valutazione dei risultati
15
Il Mercato Dimensione Numero di concorrenti Possibili tendenze future
Analisi delle opportunità Il Mercato Dimensione Numero di concorrenti Possibili tendenze future Definizione geografica Determinazione dell’arena competitiva etc...
16
Il Cliente Chi è? Quali bisogni ha? Quali può soddisfare?
Analisi delle opportunità Il Cliente Chi è? Quali bisogni ha? Quali può soddisfare? Come li soddisfa e come li potrebbe soddisfare? Perché e come acquista? … ...
17
Concorrenti Chi sono Quali sono i loro punti di forza
Analisi delle opportunità Concorrenti Chi sono Quali sono i loro punti di forza Quali sono i loro punti di debolezza Dove operano Come operano etc.
18
Il mercato sta andando verso la maturità?
Analisi delle opportunità Il mercato sta andando verso la maturità? Il principale mercato di sbocco (...) è maturo, e sta cercando nicchie (...); è inoltre un mercato soggetto a forte ciclicità. Si evidenzierà in futuro una crescente concentrazione a livello produttivo (conseguenti economie di scala) … Esempio
19
Il Mercato: la distribuzione
Analisi delle opportunità Il Mercato: la distribuzione La distribuzione può essere una delle peculiarità del mercato che risulta fondamentale per il piano di marketing La distribuzione è molto frammentata e rappresentata da punti vendita indipendenti o raggruppati in piccoli gruppo di acquisto…. La distribuzione è rappresentata da grandi gruppi specializzati nella grande distribuzione... Esempio
20
La Comunicazione Come fanno comunicazione i concorrenti
Analisi delle opportunità La Comunicazione Come fanno comunicazione i concorrenti Come facciamo comunicazione noi Quanto si investe? A chi ci si rivolge? Quali canali si usano? Quali risultati si vogliono ottenere? Quali risultati si ottengono?
21
Analisi delle opportunità
Analisi SWOT
22
Obiettivi e piano di lavoro
Identificazione e definizione di una strategia di marketing Identificazione e definizione delle fasi e dei tempi necessari Piano di lavoro Presentazione della situazione attuale Analisi delle opportunità Valutazione e selezione delle opportunità Segmentazione e selezione dei target Definire le azioni di marketing mix Valutazione dei risultati
23
Definizione degli obiettivi da perseguire
Valutazione delle opportunità Definizione degli obiettivi da perseguire Sviluppo del fatturato... Miglioramento della redditività Ampliamento del mercato con diversificazione geografica... Crescita attraverso acquisizioni... Utilizzo di capacità produttiva inespressa... ... Esempi
24
Valutazione delle opportunità
esistenti Penetrazione di mercato Sviluppo del prodotto MERCATI nuovi Sviluppo del mercato Diversificazione e sviluppo integrato esistenti nuovi PRODOTTI
25
Scelta delle opportunità
Valutazione delle opportunità Scelta delle opportunità L’opportunità deve: essere attraente rientrare negli obiettivi dell’impresa essere sostenibile finanziariamente essere congruente con le competenze in possesso dell’impresa o acquisibili
26
Obiettivi e piano di lavoro
Identificazione e definizione di una strategia di marketing Identificazione e definizione delle fasi e dei tempi necessari Piano di lavoro Presentazione della situazione attuale Analisi delle opportunità Valutazione e selezione delle opportunità Segmentazione e selezione dei target Definire le azioni di marketing mix Valutazione dei risultati
27
Segmentazione e selezione del target
Misurazione e previsione della domanda Segmentazione Vantaggi competitivi Market Targeting Posizionamento di mercato
28
Qual è il mio vantaggio competitivo?
Segmentazione e selezione del target Ipotesi 1 Azione sul consumatore finale Domanda fondamentale Qual è il mio vantaggio competitivo?
29
Segmentazione e selezione del target
Il consumatore finale - il target Come lo si può raggiungere? Cosa bisogna comunicargli? Quale bisogno si vuole soddisfare? ... Rapporto con la Grande distribuzione … Reazione dei rivenditori
30
Gli attori nell’arena non sono molti e sono poco differenziati
Segmentazione e selezione del target Il consumatore finale posizionamento, prodotto, prezzo Esempi Gli attori nell’arena non sono molti e sono poco differenziati In ossequio ad una politica di marchio il posizionamento deve essere alto: Valore aggiunto (maggiore servizio) Qualità percepita Il prezzo deve permettere la penetrazione di mercato
31
Esempi Pubblico obiettivo cliente attuale acquirente potenziale
Segmentazione e selezione del target Il consumatore finale - la comunicazione Pubblico obiettivo cliente attuale acquirente potenziale chi influenza l’acquisto Obiettivo della comunicazione far acquistare far conoscere il marchio (comunicazione istituzionale) Esempi
32
Strategia ad impulso (push) Strategia di attrazione (pull)
Segmentazione e selezione del target Il consumatore finale - la comunicazione Strategia ad impulso (push) Strategia di attrazione (pull)
33
Segmentazione e selezione del target
Il consumatore finale Previsioni quantitative La necessità di prevedere L’importanza degli scenari Il controllo del raggiungimento degli obiettivi
34
Qual è il mio vantaggio competitivo?
Segmentazione e selezione del target Ipotesi 2 Azione di promozione sulla catena distributiva Domanda fondamentale Qual è il mio vantaggio competitivo?
35
Qual è il mio vantaggio competitivo?
Segmentazione e selezione del target Ipotesi 3 Lancio di un nuovo prodotto ad alto contenuto tecnologico Domanda fondamentale Qual è il mio vantaggio competitivo?
36
Obiettivi e piano di lavoro
Identificazione e definizione di una strategia di marketing Identificazione e definizione delle fasi e dei tempi necessari Piano di lavoro Presentazione della situazione attuale Analisi delle opportunità Valutazione e selezione delle opportunità Segmentazione e selezione dei target Definire le azioni di marketing mix Valutazione dei risultati
37
Descrizione di ogni variabile
Marketing Mix Prodotto Prezzo Distribuzione Promozione Descrizione di ogni variabile Valutazione di come le variabili vengono combinate tra loro Identificazione del vantaggio competitivo Analisi della catena del valore
38
Obiettivi e piano di lavoro
Identificazione e definizione di una strategia di marketing Identificazione e definizione delle fasi e dei tempi necessari Piano di lavoro Presentazione della situazione attuale Analisi delle opportunità Valutazione e selezione delle opportunità Segmentazione e selezione dei target Definire le azioni di marketing mix Valutazione dei risultati
39
Valutazione dei risultati
Valutazione dello stato di attuazione del piano Controllo fra previsioni e consuntivi Analisi continua dell’ambiente esterno e dei cambiamenti che da questo possono essere imposti Modifiche e rielaborazioni
40
Fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.