Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLoris Antonucci Modificato 10 anni fa
1
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010
2
Istituto Tecnologico Volta Competenze e linee guida Scienze integrate Scienze e tecnologie applicate Didattica laboratoriale Dipartimenti e comitato tecnico-scientifico e ufficio tecnico
3
Istituto Tecnologico Volta COMPETENZE Risultati dellapprendimento Descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo dapprendimento. I risultati sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze
4
Istituto Tecnologico Volta Conoscenza: risultato di assimilazione di informazioni attraverso lapprendimento Abilità: capacità di applicare conoscenze e di utilizzare il know- how per portare a termine compiti e risolvere problemi
5
Istituto Tecnologico Volta Competenza: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del quadro europeo delle qualifiche, le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia Fonte: Franca Da Re
6
Istituto Tecnologico Volta L EQF descrive le: Conoscenze: come teoriche e pratiche Abilità: cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (abilità manuale, uso di metodi, materiali, …) Competenze: in termini di responsabilità e autonomia
7
Istituto Tecnologico Volta e le raggruppa in quattro livelli LIVELLO 1 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Generale e di base Di base per svolgere mansioni/compiti semplici Lavoro o studio sotto diretta supervisione in un contesto strutturato
8
Istituto Tecnologico Volta LIVELLO 2 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Pratica di base in ambito di lavoro o studio Cognitive e pratiche di base necessarie alluso di informazioni pertinenti per svolgere compiti e risolvere problemi ricorrenti usando strumenti e regole semplici Lavoro o studio sotto diretta supervisione con un certo grado di autonomia
9
Istituto Tecnologico Volta LIVELLO 3 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali Insieme di abilità cognitive e pratiche per risolvere problemi e svolgere compiti scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni Assumere la responsabilità di portare a termini i compiti. Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi
10
Istituto Tecnologico Volta LIVELLO 4 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti Insieme di abilità cognitive e pratiche per risolvere problemi specifici Sapersi gestire autonomamente nel quadro di istruzioni in un contesto di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamento. Sorvegliare il lavoro di routine degli altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione
11
Istituto Tecnologico Volta Quindi la competenza: - non esiste finchè non viene esercitata in un contesto significativo - è la capacità di una persona di mobilitare saperi, abilità, capacità personali per risolvere problemi e gestire situazioni in contesto significativo - travalica le discipline: E SAPERE AGITO - Si fonda sul concetto sapere per la vita attraverso un curricolo sistematico, intenzionale, esplicitato, progettato
12
Istituto Tecnologico Volta Le otto competenze chiave: - Imparare ad imparare - Progettare - Comunicare - Collaborare e partecipare - Agire in modo autonomo e responsabile - Risolvere problemi - Individuare collegamenti e relazioni - Acquisire e interpretare le informazioni
13
Istituto Tecnologico Volta Portano alle competenze di base (assi culturali) ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE
14
Istituto Tecnologico Volta Che dovranno essere certificate Accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con quello che sa M. Pellerey
15
Istituto Tecnologico Volta Esempio ASSE DEI LINGUAGGI Lingua italiana padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire linterazione verbale in vari contesti leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Lingua straniera utilizzare la lingua … per i principali scopi comunicativi ed operativi Altri linguaggi utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario utilizzare e produrre testi multimediali
16
Istituto Tecnologico Volta Esempio Sia la competenza ACQUISIRE ED INTERPRETARE LE INFORMAZIONI
17
Istituto Tecnologico Volta CONOSCENZEABILITACOMPITO Metodologie e strumenti di ricerca dellinformazione: bibliografie, schedari, dizionari, motori di ricerca, testimonianze, reperti Metodologie e strumenti di organizzazione delle informazioni: sintesi, scalette, grafici, tabelle, diagrammi, mappe concettuali Ricavare da fonti diverse informazioni utili per lo svolgimento del compito Confrontare le informazioni provenienti da fonti diverse: selezionarle criticamente in base allattendibilità, alla funzione, al proprio obiettivo Leggere interpretare costruire grafici e tabelle, rielaborare e trasformare testi di varie tipologie Dato un compito da svolgere, reperire tutte le informazioni necessarie provenienti da fonti diverse: confrontarle per stabilirne lattendibilità; selezionarle a seconda delle priorità e dello scopo; organizzarle in quadri di sintesi coerenti, utilizzando anche schemi, diagrammi, mappe, …
18
Istituto Tecnologico Volta SCIENZE INTEGRATE - Perché integrate? In cosa? - Perché Scienze della terra e biologia è fra le discipline dellarea comune? - Perché le altre sono inserite fra le discipline di indirizzo?
19
Istituto Tecnologico Volta Laggettivo integrato si riferisce al METODO Non vanno intese come una nuova disciplina, ma come lo sviluppo e applicazione di una comune metodologia di insegnamento delle scienze Ricerca e adozione di un linguaggio scientifico omogeneo, di modelli comuni, nonché di temi e concetti di valenza unificante
20
Istituto Tecnologico Volta Fisica, chimica non sono state inserite nellarea comune perché, in qualche modo, dovrebbero essere calibrate allindirizzo Esempio Nellindirizzo MECCANICA viene indicata la seguente competenza: OPERARE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NEI LUOGHI DI LAVORO E PER LA TUTELA DELI AMBENTI a cui concorrono le seguenti discipline: Scienze e tecnologie applicate, Diritto ed economia, Scienze integrate (fisica), Scienze integrate (chimica), Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)
21
Istituto Tecnologico Volta Fisica, chimica non sono state inserite nellarea comune perché, in qualche modo, dovrebbero essere calibrate allindirizzo Esempio Nellindirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNCA viene indicata la seguente competenza: UTILIZZARE LA STRUMENTAZIONE DI LABORATORIO E DI SETTORE ED I METODI DI MISURA PER VERIFICARE CONTROLLI E COLLAUDI a cui concorrono le seguenti discipline: Scienze e tecnologie applicate, Scienze integrate (fisica), Matematica
22
Istituto Tecnologico Volta SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Non se ne sa nulla!! E sicuramente la disciplina che a partire al secondo anno avvicina lo studente alla specializzazione che ha scelto
23
Istituto Tecnologico Volta Allintero di ogni area si potrebbero organizzare dei moduli orientanti per accompagnare lo studente ad un eventuale cambio
24
Istituto Tecnologico Volta DIDATTICA LABORATORIALE - La d.l. non vuol dire utilizzare il laboratorio come luogo fisico, ma è piuttosto un habitus mentale - Vuol dire partire da una situazione reale che può essere losservazione di un fenomeno, la lettura di un documento, del giornale
25
Istituto Tecnologico Volta Di solito … Introduzione Spiegazione Esercizi Verifica
26
Istituto Tecnologico Volta E il learnig by doing di Dewey, limparare facendo. Studio del problema Formalizzazione Analisi della realtà
27
Istituto Tecnologico Volta Esempio Attività laoratoriale (senza laboratorio) di matematica - Lettura del quotidiano - Ricavare dalla lettura di un qualsiasi articolo il testo di un problema - Risolvere il problema - Valutare la coerenza tra il risultato ottenuto e la consegna - Ri-scrittura del testo
28
Istituto Tecnologico Volta Lo studente deve partecipare al proprio processo di apprendimento METODI ATTIVI
29
Istituto Tecnologico Volta Cooperative learning Brainstorming Problem solving Case analysis...
30
Istituto Tecnologico Volta Dipartimenti Comitato tecnico-scientifico Ufficio tecnico
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.