La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla."— Transcript della presentazione:

1 Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla

2 Lettura analitica: strategie di comprensione

3 I libri di testo sono organizzati in unità di lettura (moduli, unità didattiche, capitoli, paragrafi). Ecco i principali criteri secondo i quali sono organizzate queste unità.

4 1. Per enumerazione (elenco di proprietà che descrivono un medesimo oggetto, fatto o idea). Si devono individuare la struttura dellunità e tutti i temi trattati; successivamente per ciascun tema comprendere le informazioni presentate.

5 2. Per sequenza (fatti enumerati ma già ordinati ad esempio in ordine cronologico). Comprensione facile.

6 3. Per confronto o contrasto (indica somiglianze o differenze tra oggetti in base a varie categorie). Si devono individuare gli oggetti confrontati, le categorie di confronto, infine le differenze e le somiglianze. Sono consigliabili tabelle di confronto.

7 4. Espansione di un concetto (idea principale esplicita con esempi e argomentazioni che chiariscono e forniscono dettagli). Cogliere il concetto principale e poi individuare le informazioni di supporto.

8 5. Enunciazione e risoluzione di un problema (due parti: si presenta il problema e poi si espone la sua soluzione). Vanno individuati le premesse, se ci sono, il problema e le soluzioni prospettate.

9 6. Causa ed effetto (viene presentato un evento o una situazione seguita dalle ragioni che lhanno causata). Comprensione semplice.

10 Bibliografia Insegnare a studiare, pubblicato dalla scuola media statale M. Gortani di Trasaghis (UD), 1996, e altri materiali forniti al corso abilitante dell'anno scolastico 1999/2000, Udine. Focus n°113 – marzo 2002 ed. Gruner + Jahr/ Mondadori. Materiali forniti al corso organizzato dallAssociazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - Friuli Venezia Giulia - e ENAIP - Friuli Venezia Giulia, Trieste, 1999.


Scaricare ppt "Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla."

Presentazioni simili


Annunci Google