La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO"— Transcript della presentazione:

1 CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
La tradizione fa ECO

2 LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI DEL PROGETTO….
CulturAmbiente: è nata a Lecce nel 2005 Obiettivo dell’associazione: la salvaguardia dell'ambiente, lo sviluppo del territorio, l'attenzione alle tematiche sociali e la cooperazione internazionale. Alcuni progetti realizzati: Rifiuti Zero in Ateneo; Giornate a rifiuti zero in Ateneo; Raccolta Solidale; Cambia l’ambiente differenzia con la mente. In questo progetto si occuperà della gestione tecnica, con particolare riferimento al coordinamento delle misure inerenti alla “filiera” dei rifiuti.

3 LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI DEL PROGETTO….
LeMiriadi49 – Turismo Responsabile: è nata a Casarano il 1°luglio 2010. Obiettivo dell'associazione è promuovere iniziative e progetti culturali, finalizzati alla definizione di una forma di Turismo Responsabile: essa opera con l’intento di promuovere e incentivare momenti di scambio interculturale, necessari per uno sviluppo sostenibile del territorio. Alcuni progetti realizzati: Green Sound Festival 2010, Giornate A Rifiuti Zero in Ateneo e Riscartiamo il Natale, itinerari turistici tematici. In questo progetto coordineranno le attività di comunicazione, promozione e sensibilizzazione dell’iniziativa, nonché i servizi utili alla realizzazione del progetto.

4 ANALISI DEL CONTESTO Analisi del contesto strategico
La provincia di Lecce NON è ad oggi dotata di uno STRUMENTO mirato alla sostenibilità delle manifestazioni. A livello regionale nell’Asse IV del POR , A livello interregionale nel POIN “Attrattori culturali, naturali e turismo” A livello nazionale nel Quadro Strategico Nazionale l’adozione di Marchi di qualità . A livello comunitario, è importante il Sesto programma di azione per l’ambiente della Comunità europea “Ambiente 2010: il nostro futuro, la nostra scelta”.

5 ANALISI DEL CONTESTO OPERATIVO
Alcuni “Buoni Esempi” presenti in ITALIA Provincia di Ferrara Comune di Capannori (Lucca) Provincia di Parma Regione Abruzzo Regione Sicilia Provincia di Varese Provincia di Bolzano

6 IL MODELLO SI PROPONE DI
ridurre i rifiuti derivanti dalle manifestazioni estive IL MODELLO SI PROPONE DI incrementare la qualità della pratica turistica nel Salento aumentare la raccolta differenziata sensibilizzare visitatori e cittadini rispetto a uno stile di visita ecocompatibile

7 ATTRAVERSO: utilizzo di stoviglie biodegradabili;
riduzione degli imballaggi con l’utilizzo di grandi formati e distribuzione alla spina; presenza di un sistema di raccolta differenziata attraverso delle isole ecologiche, con l’adeguata formazione del personale; integrare i trasporti, seguendo i criteri della Mobilità Sostenibile.

8 BIO-PLASTICA VS PLASTICA
La Bio- Plastica La Plastica è biodegradabile in quanto derivante da materie prime vegetali rinnovabili come la cellulosa o amido di mais, grano o altri cereali. NON rende sterile il terreno sul quale vengono depositate, in quanto dopo l’uso, consente di ricavare concime fertilizzante e di impiegarlo per l'agricoltura. Il tempo di decomposizione è di qualche mese in compostaggio. Prezzi sempre più competitivi, l’incremento monetario si aggirerà sul 12.5 %, ma si può abbatteare creando delle economie di scala È composta da materie plastiche sintetiche derivate dal petrolio È dannosa per l’ambiente in quanto è considerato un rifiuto difficile da recuperare. Il tempo di decomposizione è di circa 1000 anni. Prezzi più bassi rispetto al biodegradabile

9 DECALOGO DELLA FESTA ECOSOSTENIBILE

10 IL MODELLO SI BASA SU TRE CONCETTI
RIDURRE. DIFFERENZIARE. INFORMARE

11 1) RIDURRE… RIDUCIAMO GLI IMBALLAGGI: Scegliamo le grosse confezioni capienti piuttosto che tante piccole per ogni tipologia di prodotto come detersivi, tovagliette, posate e anche per i cibi, meglio riciclabili. RITORNIAMO AL VUOTO A RENDERE: offrendo bevande alla spina. CONDIVIDIAMO LA BONTÀ DEI NOSTRI PRODOTTI ANCHE CON I MENO FORTUNATI MOBILITÀ SOSTENIBILE PER LA RIDUZIONE DI CO2

12 2) DIFFERENZIARE… RACCOLTA DIFFERENZIATA : Predisporre un sistema di raccolta differenziata semplice e chiaro, creando delle isole ecologiche. STOVIGLIE BIODEGRADABILI: Il vassoio, potrà essere completamente svuotato nel bidone destinato all’umido. COMPOST: il rifiuto organico, una volta raccolto viene inviato ad impianti che lo trasformeranno in compost,. L’OLIO DI FRITTURA: è possibile avere un servizio di raccolta con i bidoni appositi direttamente sul luogo della festa

13 3) INFORMARE… FORMAZIONE DEL PERSONALE: in base alle proprie mansioni.
INFOPOINT VERDI: stand informativi all’interno delle feste per sensibilizzare i cittadini ed i turisti

14 I COSTI AUMENTO SOLO DEL 12,5 %

15 INFORMAZIONI NECESSARIE PER OFFRIRVI IL MIGLIOR SERVIZIO
Avete bidoni per la raccolta? Se si, quanti? Quante e quali stoviglie in plastica utilizzate ogni anno? Qual è il loro costo? Quanti volontari coinvolgete per il servizio di pulizia? Quanti rifiuti avete prodotto l'anno precedente e qual è stato il costo per lo smaltimento? Quali tipologie di bevande avete e come le distribuite (alla spina, lattina etc)?

16 L’IMPORTANZA DI ATTRIBUIRE UN MARCHIO È UN SEGNO DI:
RICONOSCIMENTO e IMMAGINE DIFFERENZA Essere i PRIMI SUL TERRITORIO Essere APPREZZATI e SCELTI da un nuovo settore di mercato, quale il turismo sostenibile e responsabile e dai cittadini sensibili

17 IL NOSTRO MARCHIO

18 LA PRIMA SAGRA AD ADERIRE

19 Grazie per la cortese attenzione
19


Scaricare ppt "CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO"

Presentazioni simili


Annunci Google