Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
Dr. Marco Cannavicci psichiatra – criminologo
2
B – modello psicologico
Modelli di studio A – modello biologico CERVELLO B – modello psicologico MENTE
3
Il modello biologico Significato biologico
esistenza degli esseri viventi mantenimento in vita apporto di substrati ed energia
4
Mantenimento in vita Mondo vegetale: dal suolo e dal sole
Mondo animale: deve muoversi deve lottare deve uccidere
5
serve un sistema nervoso
Mantenimento in vita Al mondo animale serve un sistema nervoso in grado di produrre PENSIERO
6
Mantenimento in vita Se l’azione è efficace: - si mantiene in vita
- il cervello produce endorfine L’azione tende ad essere ripetuta
7
Mantenimento in vita Se l’azione è inefficace: si produce stress
il cervello produce cortisolo L’azione si estingue
8
CERVELLO 1. “rettile” – istinti 2. “affettivo” – piacere, sofferenza
apprendimento, memoria 3. “associativo” – organizzazione logico-razionale del pensiero
9
Azioni e comportamenti
Se positivi: piacere, apprendimento, ripetizione Se negativi: sofferenza, fuga, inibizione, angoscia
10
Il cervello umano Alla nascita è: immaturo plastico
ha bisogno di esperienze Deve: imitare – identificarsi – introiettare
11
organizzano il cervello
Il cervello umano Sono gli ALTRI che organizzano il cervello - con l’affetto - con le regole: morali etiche sociali
12
controllo delle emozioni
Le regole sociali “conformismo” controllo delle emozioni competizione gerarchia “giusta causa”
13
La persona “sente” I suoi bisogni affettivi “pensa”
Secondo il modello logico-razionale “agisce” Secondo le regole sociali apprese
14
Se conflitto o inibizione:
Esperienza di “non-comportamento” Stress, ansia, angoscia Incremento di cortisolo, adrenalina, acth SI CERCA UNA VIA D’USCITA
15
Le vie d’uscita A. Abbassamento difese immunitarie infezioni – tumori
B. Rifiuto della realtà depressione – psicosi – suicidio C. – Rifiuto delle regole sociali aggressività, violenza, reato, crimine
16
Riepilogo Il cervello cerca il piacere L’educazione lo indirizza verso
il conformismo e l’approvazione Se conflitti o inibizione: compare frustrazione, aggressività Serve una “giusta causa” In assenza c’è il crimine
17
Il modello psicologico
La persona: “sente” Funzioni irrazionali (Es) “pensa” Funzioni razionali (Io) “agisce” Funzioni sociali (Super-Io)
18
Le funzioni irrazionali
Affettive: - emozioni e sentimenti Motivazionali: - pulsioni e bisogni
19
Le funzioni razionali Cognitive: percezione, attenzione, memoria
pensiero, intelligenza linguaggio
20
Le funzioni sociali Comportamento: norme etiche norme morali
21
Le funzioni irrazionali:
Se prevalgono Le funzioni irrazionali: “patologia” Le funzioni razionali “normalità” Le funzioni sociali “perfezione”
22
Se prevale “patologia”
Compare il “VOLTO” aggressività ricerca del piacere
23
Se prevale “normalità”
Compare la “MASCHERA” ricerca del potere ricerca della dominanza
24
Se prevale “perfezione”
Compare il “VOLTO” Ricerca della regola Ricerca dell’approvazione
25
Nel crimine omicidio violento – stupro “normalità”
“patologia” omicidio violento – stupro “normalità” omicidio – rapina – truffa – corruzione “perfezione” non c’è crimine
26
Il modus operandi “patologia”
non premeditato – occasionale – arma bianca o impropria “normalità” premeditato – razionale – tecnologico “perfezione”
27
Il movente: la “firma” “patologia” soggettivo – violenza – piacere
“normalità” oggettivo – potere – interesse guadagno – prestigio
28
Riepilogo: L’affettività genera un obiettivo
la razionalità produce una strategia l’etica stabilisce le regole Quanto più è potente l’affettività tanto più le regole sociali saranno messe da parte
29
Riepilogo Una forte affettività travolge le regole sociali creando un corto circuito tra emozioni e comportamento con produzione di: PIACERE, SOFFERENZA FRUSTRAZIONI DISTRUTTIVITA’ VIOLENZA E CRIMINE
30
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
Dr. Marco Cannavicci
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.