Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
0
a Elidolomiti srl 118 Grosseto Soccorso
1
Oltre 20 anni di attività HEMS / Elisoccorso
ELIDOLOMITI Oltre 20 anni di attività HEMS / Elisoccorso Elidolomiti srl 118 Grosseto Soccorso
2
Oltre 20 anni di attività HEMS / Elisoccorso
ELIDOLOMITI Oltre 20 anni di attività HEMS / Elisoccorso Elidolomiti srl 118 Grosseto Soccorso
3
Tipi d’intervento HEMS ELISOCCORSO
(Helicopters Emergency Medical Service) ELISOCCORSO (Soccorso immediato in luoghi ostili) Elidolomiti srl
4
ENAC - Ministero dei Trasporti
Normative: TPP (41/23100 M3E) LA Sc Elidolomiti srl 118 Grosseto Soccorso
5
NORMATIVE HEMS/Elisoccorso
41/6821/M3E Elidolomiti srl
6
NORMATIVE HEMS/Elisoccorso
1° OTTOBRE 2003 JAR OPS 3 NORMATIVE DI STANDARDIZZAZIONE A LIVELLO EUROPEO NELLE ATTIVITA’ OPERATIVE (HEMS) Elidolomiti srl
7
NORMATIVE HEMS/Elisoccorso
OPV 18 Norme operative per il servizio medico di emergenza Elidolomiti srl
8
Premessa per il personale di terra
la preparazione di tutto il personale interessato al soccorso è importante per la condotta dell’intervento in piena sicurezza ed efficienza (tempi di attivazione e di intervento) Elidolomiti srl
9
Scelta del luogo d'atterraggio
Piazzole Elidolomiti srl
10
Atterraggio in piazzole idonee
Elidolomiti srl
11
Scelta del luogo d'atterraggio
Aree idonee. Siti temporanei giudicati idonei dal Pilota Comandante di aeromobile Elidolomiti srl
12
Atterraggio in aree idonee
Elidolomiti srl
13
Atterraggio in aree idonee
Elidolomiti srl
14
Scelta del luogo d'atterraggio
Aree ristrette. Elidolomiti srl
15
Atterraggio in aree ristrette
Elidolomiti srl
16
Atterraggio in aree ristrette
Elidolomiti srl
17
Valutazioni di idoneità
ostacoli (cavi, pali, costruzioni, alta vegetazione) cercare sempre aree dove non siano presenti: cavi elettrici, telefonici, teleferiche, pali irrigazione (campi calcio), lampioni, persone, animali, auto e moto. pendenza (aree pianeggianti o in pendenza - differenza) Elidolomiti srl
18
Valutazioni di idoneità
dimensioni 25 mt x 25 mt (minima) natura del fondo (erba, terra compatta, cemento, asfalto, no terreno sabbioso, polveroso, cedevole) materiali vari abbandonati all'interno dell'area (sacchi nylon o carta, scatoloni, lamiere e onduline, tavoli in plastica, ombrelloni, cassonetti…) Elidolomiti srl
19
Valutazioni di idoneità
cercare di liberare l'area da ogni potenziale pericolo per renderla il più sicura possibile posizionare l'ambulanza correttamente all'interno dell'area fare chiudere ogni finestra e porta delle abitazioni e degli automezzi vicini (ambulanze comprese). cercare di allontanare tutte le persone presenti compresi gli animali. Elidolomiti srl
20
informazioni al pilota e/o centrale 118
se possibile parcheggiare l’ambulanza in luogo ben visibile dall’alto accendere i lampeggianti ed eventualmente un fumogeno colorato se disponibile (su richiesta del pilota) segnali convenzionali per il pilota Elidolomiti srl
21
Elidolomiti srl
22
informazioni al pilota e/o centrale 118
individuare un responsabile delle comunicazioni, che dovrà sempre avere a disposizione l’apparato radio fisso (a bordo) e/o portatile (sul luogo dell’evento) comunicazioni radio (sintetiche, ben scandite e senza fretta) indicazioni destra e sinistra rispetto al movimento (prua) dell’elicottero Elidolomiti srl 118 Grosseto Soccorso
23
informazioni al pilota e/o centrale 118
riferimenti orografici/artificiali di rilievo quali laghi, fiumi, grandi edifici, torri o acquedotti, ponti, ferrovie, silos, impianti sportivi,... (*quota) condizioni meteo particolarmente avverse, vento, visibilità (nebbia) Elidolomiti srl 118 Grosseto Soccorso
24
Se l'elicottero non trova il luogo dell'intervento
Dare le correzioni considerando il movimento dell’elicottero (farsi notare nei modi più convenzionali: fumogeni, lampeggianti, fanali accesi, lenzuola,...). ascoltare il rumore cercando di localizzarne la provenienza e riferire al pilota e/o alla centrale le correzioni. Se non é possibile il contatto radio diretto, cercare di coordinare con la centrale (tempistica) Elidolomiti srl
25
Il pilota valuta le informazioni ricevute e successivamente decide come atterrare sull’area, se ritenuta idonea Elidolomiti srl
26
Se l'area individuata non è considerata idonea, il pilota sceglie una zona più sicura indicando all'ambulanza e/o alle Forze dell’Ordine (eventualmente tramite centrale op.) il nuovo punto di atterraggio Elidolomiti srl
27
Alternative all’atterraggio
Se nel luogo dell’intervento non è possibile un sicuro atterraggio, l’equipaggio sanitario potrà essere sbarcato in hovering, o con l’impiego del verricello di soccorso o con gancio baricentrico. Elidolomiti srl
28
Cos’è lo sbarco in hovering
l’elicottero mantiene il volo stazionario in vicinanza del terreno ad un’altezza idonea per lo sbarco e l’equipaggio sanitario, eventualmente aiutato dal tecnico di bordo, scende. Successivamente l’elicottero si sposta in un’area idonea all’atterraggio ed attende che l’equipaggio sanitario richieda il recupero. Elidolomiti srl
29
Sbarco in hovering Elidolomiti srl
30
Sbarco in hovering Elidolomiti srl
31
Sbarco in hovering Elidolomiti srl
32
Uso del verricello e/o gancio baricentrico
quando non è possibile atterrare, per sbarcare il personale sanitario sul luogo dell’evento viene impiegato il verricello di soccorso o viene impiegato il gancio baricentrico. Elidolomiti srl
33
Verricello Elidolomiti srl
34
verricello Elidolomiti srl
35
Verricello Elidolomiti srl
36
Gancio baricentrico Elidolomiti srl
37
Come avvicinarsi all’elicottero
Nel momento in cui l'elicottero è atterrato, la persona di riferimento sarà il tecnico di bordo, che è il primo a scendere e a controllare la sicurezza della zona d’atterraggio. Elidolomiti srl
38
Come avvicinarsi all’elicottero (segue)
Ci si avvicinerà solo se autorizzati dal pilota o dal tecnico, sempre provenendo dal muso dell’elicottero (mai dalla coda) ed in posizione china (anche con rotori fermi). Se i rotori sono in movimento è necessario mantenersi in contatto visivo con il pilota. Elidolomiti srl
39
Avvicinarsi a passo d’uomo lento senza correre o saltare.
Come avvicinarsi all’elicottero (segue) Ancorare bene lenzuola e coperte della barella. Avvicinarsi a passo d’uomo lento senza correre o saltare. In aree di pendenza non avvicinarsi mai dal monte, ma sempre da valle. Non avvicinarsi mai al rotore di coda. Elidolomiti srl
40
Non accendere fuochi nella zona d’atterraggio.
Come avvicinarsi all’elicottero (segue) Non sollevare oggetti in verticale (asse spinale). Non accendere fuochi nella zona d’atterraggio. Mantenere lontane persone e animali. Elidolomiti srl
41
VELIVOLI AD ALA ROTANTE
ROTORE PRINCIPALE ROTORE DI CODA CELLULA TRAVE DI CODA IL ROTORE DI CODA DI UN ELICOTTERO IN MOTO NON SI VEDE!! Elidolomiti srl
42
ATTENZIONE!! IN FASE DI AVVICINAMENTO NON SOLLEVARE OGGETTI LUNGHI
NON AGITARE OGGETTI COME CORDE O FAZZOLETTI PERICOLO!! PERICOLO!! Elidolomiti srl
43
LA ZONA A MONTE E’ MOLTO PERICOLOSA!!!!
ATTENZIONE!! LA ZONA A MONTE E’ MOLTO PERICOLOSA!!!! NO!! AVVICINAMENTO ALL’ELICOTTERO Elidolomiti srl
44
ANGOLO DI AVVICINAMENTO ALL’ELICOTTERO
NO ! NO ! IL ROTORE DI CODA NON SI VEDE Elidolomiti srl
45
riepilogando Elidolomiti srl
46
Come avvicinarsi all’elicottero – a bordo
Allacciarsi le cinture di sicurezza e mettere le cuffie. Evitare movimenti bruschi. Non gettare alcun oggetto dai finestrini. Mantenete l’ascolto radio senza interferire con le comunicazioni (se non autorizzati). Ricordarsi quando si scende di togliere le cuffie e chiudere le porte (dolcemente). Elidolomiti srl 118 Grosseto Soccorso
47
Qualche informazione:
AGUSTA A 109 POWER posti a bordo 8 (2 piloti + 6 passeggeri) configurazione HEMS 6 (2 piloti + 3 passeggeri + barella, oppure 2 passeggeri + 2 barelle) velocità massima 311 Km/h autonomia totale 2 ore e 45 quota massima circa 5000 mt equipaggiato con 2 motori da 732 hp omologato per operazioni in CAT A verricello elettrico con cavo da 270 Kg - 76 mt. equipaggiato con galleggianti per il sorvolo del mare abilitato al volo strumentale Elidolomiti srl
48
GRAZIE E BUON LAVORO Elidolomiti srl
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.