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PubblicatoOrso Cossu Modificato 10 anni fa
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PBLS PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT 27/03/2017 Barbari Alessandra
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OBIETTIVI SAPERE Conoscere le differenze anatomiche dall’adulto
Riconoscere i bambini a rischio SAPER FARE Conoscere le tecniche d’intervento Saper effettuare la RCP SAPER ESSERE Lucidi nell’applicare le manovre Attenti agli aspetti psicologici 27/03/2017 Barbari Alessandra
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DIFFERENZE COLL’ADULTO
Dimensioni Anatomia e fisiologia Psicologia Rapidità di evoluzione dei quadri clinici 27/03/2017 Barbari Alessandra
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DIFFERENZE ANATOMICHE
Testa nel bambino è più grande e più pesante del resto del corpo. muscoli del collo immaturi strutture delle vie respiratorie più strette e meno rigide bocca ed il naso più piccoli lingua più grande Posizione più anteriore delle vie aeree (ostruzione) 27/03/2017 Barbari Alessandra
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PARAMETRI VITALI Lattante < 1 30/40 FR 110/160 FC
Bambino /30 FR 95/110 FC Bambino /25 FR 80/120 FC FR = frequenza respiratoria FC = frequenza cardiaca 27/03/2017 Barbari Alessandra
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DEFINIZIONE Lattante bambino < di 1 anno Kg 10 altezza < 75 cm
Bambino da 1 anno a 12/14 anni Kg 10 – 50 altezza 75 – 160 cm 27/03/2017 Barbari Alessandra
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SCOPO PBLS Prevenire danni cerebrali per mancanza di ossigeno in un
bambino Ha perso conoscenza Ha difficoltà respiratorie o è in arresto respiratorio per ostruzione delle vie aeree È in arresto cardiaco 27/03/2017 Barbari Alessandra
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CAUSE DI ARRESTO CARDIO-RESPIRATORIO
Patologia respiratoria (trauma, ostruzione, polmonite) Convulsioni Intossicazioni Perdite di liquidi 27/03/2017 Barbari Alessandra
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NOTA BENE !!! L ’arresto cardiaco nel bambino
spesso è un evento terminale preceduto dall’arresto respiratorio, da una riduzione della pressione e da bradicardia. 27/03/2017 Barbari Alessandra
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CATENA DELLA SOPRAVVIVENZA
Prevenzione RCP precoce Allarme precoce Soccorso avanzato precoce (PALS) 27/03/2017 Barbari Alessandra
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PREVENZIONE Riconoscere le condizioni che determinano uno stato di ipossia, iniziare il trattamento e attivare la catena dei soccorsi Valutare lo scenario per evitare rischi per l’infortunato e/o i soccorritori 27/03/2017 Barbari Alessandra
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RCP PRECOCE La RCP garantisce un’ossigenazione d’emergenza
al cervello, ritardando il rischio di danno anossico cerebrale. In età pediatrica può evitare che un arresto respiratorio evolga in arresto cardiaco. 27/03/2017 Barbari Alessandra
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ALLARME PRECOCE Se non si è soli inviare qualcuno a chiamare i soccorsi avanzati Se soli urlare per chiedere aiuto e, se non riceve risposta, eseguire 1 minuto di RCP prima di attivare il soccorso avanzato 27/03/2017 Barbari Alessandra
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PALS (PEDIATRIC ADVANCED LIFE SUPPORT)
Il supporto avanzato delle funzioni vitali tramite presidi tecnici e farmacologici, ha lo scopo di risolvere l’arresto respiratorio, ripristinare il circolo spontaneo e stabilizzare il bambino;compete solo a personale medico. 27/03/2017 Barbari Alessandra
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FASI DEL PBLS A. AIRWAY VIE AEREE B. BREATHING RESPIRO
C. CIRCULATION CIRCOLO 27/03/2017 Barbari Alessandra
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SEQUENZA Valutazione rischio ambientale Valutazione stato di coscienza
Controllo pervietà vie aeree Controllo segni di circolo 27/03/2017 Barbari Alessandra
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AIRWAY - VALUTAZIONE STATO DI COSCIENZA Stimolo verbale (chiamare)
Stimolo doloroso (pizzicare) 27/03/2017 Barbari Alessandra
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AIRWAY – AZIONE (1) SE COSCIENTE Lasciarlo nella posizione
Indagare evt segni e sintomi Valutare lo stato di coscienza Chiedere soccorso qualificato Mobilizzare e ospedalizzare 27/03/2017 Barbari Alessandra
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AIRWAY AZIONE (2) SE INCOSCIENTE Gridare “aiuto”
Posizionarlo supino su un piano rigido mantenendo in asse testa – tronco e allineando gli arti Pervietà delle vie aeree 27/03/2017 Barbari Alessandra
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SUBLUSSAZIONE 27/03/2017 Barbari Alessandra
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CANNULA 27/03/2017 Barbari Alessandra
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BREATHING - VALUTAZIONE
Manovra GAS (Guardo – Ascolto – Sento)10” 27/03/2017 Barbari Alessandra
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BREATHING – AZIONE(1) SE RESPIRA Allentare indumenti costrittivi
Monitorare la funzione respiratoria PLS (solo nel bambino) Ospedalizzare 27/03/2017 Barbari Alessandra
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BREATHING – AZIONE (2) SE NON RESPIRA Eseguire 2 insufflazioni
Verificare che torace e addome si espandano/abbassino 27/03/2017 Barbari Alessandra
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MASCHERA AMBU 27/03/2017 Barbari Alessandra
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CIRCULATION - VALUTAZIONE
Polso Lattante brachiale/femorale Bambino: polso carotideo 27/03/2017 Barbari Alessandra
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POLSO BRACHIALE POLSO CAROTIDEO 27/03/2017 Barbari Alessandra
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CIRCULATION – AZIONE (1)
Se presenti segni circolatori Continuare solo con la ventilazione (15/20 al minuto) Monitorare costantemente la presenza di polso 27/03/2017 Barbari Alessandra
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CIRCULATION – AZIONE (2)
Se non c’è polso o bradicardico <60 MCE e ventilazione 30:2 un soccorritore 15:2 due soccorritori 27/03/2017 Barbari Alessandra
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PUNTO DI REPERE Lattante comprimere lo sterno appena al di sotto della linea intermamillare Bambino al centro del torace, sullo sterno, lungo la linea intermamillare 27/03/2017 Barbari Alessandra
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Tecnica a due dita: lattante
ESECUZIONE MCE (1) Lattante Tecnica a 2 dita (1 soccorritore) Tecnica a 2 mani (2 soccorritori) Tecnica a due dita: lattante 27/03/2017 Barbari Alessandra
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ESECUZIONE MCE (1) Bambino Tecnica ad una mano
Se di costituzione robusta a due come nell’adulto 27/03/2017 Barbari Alessandra
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PARAMETRI COMPRESSIONI
Deprimere il torace 1/3 Frequenza 100 al minuto Rilasciare totalmente il torace Compressione/rilassamento 1:1 Compressioni ventilazioni 30:2 (1 soccorritore) 15:2 (2 soccorritori) 27/03/2017 Barbari Alessandra
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ATTENZIONE QUALORA RICOMPAIANO SEGNI DI CIRCOLO RIFARE LA
SEQUENZA AL CONTRARIO (C – B – A) 27/03/2017 Barbari Alessandra
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OSTRUZIONI VIE AEREE Ostruzione lieve Ostruzione grave 27/03/2017
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OSTRUZIONE LIEVE Incoraggiare a tossire Somministrare ossigeno
Attivare il 118 27/03/2017 Barbari Alessandra
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OSTRUZIONE GRAVE Non piange Non tossisce Non riesce a parlare Cianosi
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TECNICHE NEL LATTANTE Pacche interscapolari o dorsali
Compressioni toraciche esterne 27/03/2017 Barbari Alessandra
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SE COSCIENTE 5 pacche + 5 compressioni 27/03/2017 Barbari Alessandra
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SE INCOSCIENTE Posizionarlo su piano rigido Pervietà vie aeree
GAS per 10” Se non respira 2 insufflazioni Se non si riesce a ventilare pacche + 5 compressioni 27/03/2017 Barbari Alessandra
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TECNICHE NEL BAMBINO (1)
SE COSCIENTE Percussioni dorsali Manovra di Heilmilch 27/03/2017 Barbari Alessandra
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TECNICHE NEL BAMBINO (2)
SE INCOSCIENTE Posizione supina su piano rigido Iperestensione del capo Ispezione cavo orale Manovra GAS 2 Insufflazioni e 30 compressioni controllo cavità orale per rimuovere corpi estranei 27/03/2017 Barbari Alessandra
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TERMINE MANOVRE Ripresa attività respiratoria/cardiaca
Consegna a personale medico Esaurimento fisico 27/03/2017 Barbari Alessandra
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MATERIALE UTILIZZATO Guanti/materiale di autoprotezione Ambu
Cannula orofaringea Ossigeno Pinza e/o aspiratore 27/03/2017 Barbari Alessandra
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CONCLUSIONI Un bambino non è un piccolo adulto Le manovre sono diverse
Attenzione all’aspetto psicologico Lo scopo principe è prevenire il danno anossico 27/03/2017 Barbari Alessandra
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RISULTATI ATTESI Il volontario deve comprendere
l’importanza della conoscenza teorica per sapere quali sono i materiali e le tecniche da utilizzare per ripristinare i parametri vitali 27/03/2017 Barbari Alessandra
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PREVENZIONE INCIDENTI INFANTILI
IN CUCINA 27/03/2017 Barbari Alessandra
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27/03/2017 Barbari Alessandra
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IL BAGNO 27/03/2017 Barbari Alessandra
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27/03/2017 Barbari Alessandra
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INCIDENTI STRADALI 27/03/2017 Barbari Alessandra
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BIBLIOGRAFIA SOCCORSO PREOSPEDALIERO RUFFINATO
MANUALE PER LA FORMAZIONE DEL VDS ISPETTORATO REGIONE PIEMONTE PRONTO SOCCORSO E INTERVENTI DI EMERGENZA MCGRAW-HILL 27/03/2017 Barbari Alessandra
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“… CHI SALVA UN BAMBINO… …SALVA IL MONDO INTERO”
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE 27/03/2017 Barbari Alessandra
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