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Modellazione di terreni a risoluzione adattiva
Leila De Floriani, Paola Magillo, Alessandro Peirano, Enrico Puppo Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione Universita` di Genova Con il contributo del Progetto MIUR “Rappresentazione e gestione di dati spaziali e geografici in Web”
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Che cosa e` un terreno? z=f(x,y) Legge / funzione: (x,y) z = f(x,y)
quota in un terreno livello di grigio in un’immagine … (x,y)
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Che cosa e` un terreno? Non ha una formula matematica!
...un insieme finito di punti campionati
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Campionamento di un terreno
Immagini satellitari punti disposti a griglia alta risoluzione non distingue punti piu` o meno importanti Misurazioni in loco punti disposti arbitrariamente acquisizione mirata di punti importanti (vette, crinali, passi, installazioni…) Digitazione di mappe recupero di archivi (curve di livello, fiumi…)
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Modelli di terreno z=?? Un insieme finito di punti campionati...
E tutti gli altri punti? Necessario un modello per il terreno! (x,y)
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Modelli di terreno basati su triangoli
Triangolazione: insieme di triangoli nel piano con vertici i punti campionati e tali che: coprono il dominio x-y NO: senza sovrapporsi NO: SI: combaciando ai lati NO:
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Modelli di terreno basati su triangoli
Triangolazione trasportata in 3D usando le quote dei vertici (interpolazione) Ora ogni punto ha una quota! z (x,y)
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Risoluzione di un modello di terreno
Risoluzione = densita` di triangoli
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Problemi con la risoluzione
Tecniche di acquisizione altissime risoluzioni maggiore aderenza a morfologia maggiore memoria e risorse computazionali ...fino ad essere ingestibile (es. visualizzazione interattiva in tempo reale) 19... 585... triangoli
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Risoluzione adattiva Compromesso
Modulare la risoluzione di ciascuna zona adattandola in base alla sua importanza risoluzione variabile zone diverse tempi diversi
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Esempio: visualizzazione interattiva
Qualita’ dell’immagine + Interazione in tempo reale importanti solo triangoli dentro volume di vista triangoli vicini piu` importanti dei lontani 12701 triangoli 3065 triangoli
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Modelli multi-risoluzione
Non possiamo avere tanti modelli quante situazioni Un solo modello che si adatta dinamicamente Modello multi-risoluzione: frammenti di triangolazioni a risoluzioni diverse (minima…massima) combinati su richiesta in triangolazioni complete a risoluzione variabile
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Modello multi-risoluzione
…modifiche... Modifica = raffinamento locale per sostituzione
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Dipendenza tra modifiche
Sequenza pre-computata di modifiche (1) Non necessario eseguirle tutte! (2) Alcune possono essere omesse (se non impediscono altre) Modifiche in stessa zona - legate da dipendenza Modifiche in zone diverse - indipendenti
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Dipendenza tra modifiche
Da ordinamento totale (sequenza) A ordinamento parziale (grafo diretto aciclico)
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Ordinamento parziale Modifica
due triangolazioni locali a risoluzioni diverse sostituisce risoluzione minore con risoluzione maggiore Ordinamento M1 < M2 se M2 sostituisce qualche triangolo introdotto da M1 M2 non puo’ essere eseguita senza M1
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Estrazione di triangolazioni
Ogni sotto-insieme di modifiche che rispetti l’ordine parziale produce una triangolazione Concentrare modifiche in zone di interesse Triangolazioni a risoluzione variabile secondo esigenze
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Come funziona un modello multi-risoluzione
Memorizza modifiche e relazione d’ordine parziale Strutture dati compatte (meno memoria che il modello a risoluzione massima) Interrogazione: triangolazione a risoluzione minima sufficiente a soddisfare i parametri Parametri che esprimono la risoluzione richiesta Modello multi-risoluzione
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Parametri di interrogazione
Funzione di localizzazione dell’interesse: quali zone (triangoli) sono di interesse Funzione di soglia: la risoluzione minima richiesta per i triangoli di interesse Dove raffino? Quanto raffino?
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Funzioni di localizzazione dell’interesse
Determinano i tipi di interrogazione Point location Window query Range query Curve di livello
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Funzioni soglia I triangoli interessanti devono rispettare la soglia
Gli altri possono essere grezzi a piacere Point location Window query Range query Curve di livello
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Funzioni soglia A che cosa si applica la soglia?
geometria del triangolo (area, lunghezza dei lati…) errore di approssimazione Che cosa e` la soglia? un valore costante un valore che dipende dalla posizione del triangolo soglia??
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Esempio Visualizzazione interattiva in un simulatore di volo
Funzione di localizzazione dell’interesse: -- il volume di vista 3D Funzione di soglia: -- si applica all’errore di approssimazione -- dipende dalla distanza dal punto di vista
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Dimostrazione pratica…
Esempio Dimostrazione pratica… buon divertimento!
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