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PubblicatoEmilio Pintus Modificato 10 anni fa
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Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale
consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione su un piano ortogonale all’asse principale rotazione del cannocchiale attorno all’asse secondario consente di realizzare un angolo arbitrario fra l’asse principale e l’asse di collimazione
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L’asse z viene fatto coincidere con la direzione della verticale
(determinabile fisicamente) L’asse principale dello strumento viene orientato lungo la verticale
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Nel piano ortogonale alla verticale (piano orizzontale)
non si individuano direzioni privilegiate L’orientamento della coppia di assi xy può essere fissato arbitrariamente
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L’origine delle direzioni azimutali non è determinabile con precisione
La differenza fra 2 direzioni azimutali (angolo azimutale) è indipendente dalla direzione origine
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Misure di distanza Distanziometri a segnale elettromagnetico
Segnale riflesso dal prisma Percorso di andata-ritorno Per segnali laser (energia concentrata in un fascio ristretto) Non c’è bisogno del prisma (basta qualsiasi superficie) Distanza determinabile dal tempo di volo (percorso del segnale andata-ritorno)
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Laser scanner terrestre (stazione fissa)
Misure distanziometriche laser in sequenza Lo strumento si sposta automaticamente in orizzontale e in verticale Registra misure di distanza e direzione Determina la posizione del punto misurato rispetto allo strumento Grande frequenza (anche migliaia di misure/secondo) Grande densità (ad esempio, ogni 2 mrad)
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filtraggio, interpolazione
Risultato: nuvola di punti Ricostruzione della superficie: filtraggio, interpolazione Prodotta immagine della superficie Sistema attivo: emette segnali, non richiede illuminazione Misure con posizioni diverse della stazione Registrazione: inserimento dei diversi rilievi in un unico sistema di riferimento
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Laser scanner da aereo Scansione in direzione ortogonale al volo
Altezza tipica: 1000m Risoluzione tipica sul terreno: 2m Necessaria determinazione di posizione e assetto dell’aereo Sistemi GPS-INS inerziale: misura accelerazioni
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