Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
The acid rain game
2
Le piogge acide derivano dall’emissione di una varietà di inquinanti, successivamente convertiti in forme acide. Tali inquinanti possono essere trasportati facilmente oltre i confini nazionali per processi naturali, anche per lunghe distanze. A differenza dei gas serra, l’impatto è più regionale (non globale).
3
Le piogge acide causano un danno ambientale maggiore a ciascun singolo paese, rispetto al caso in cui i paesi cooperino.
4
I maggiori inquinanti atmosferici, l’anidride solforosa SO2 e i nitrogeni NOx, sono prodotti dalla combustione dei fossili (carbone), ma anche dalle emissioni degli olî esausti.
5
Deposito di acidi solforici e citrici nel suolo;
Anche le piogge non acide sono moderatamente acide (4-4,5 pH); Valore minimo in Europa: Scozia (2,4 pH);
6
Problema Effetti transfrontalieri dell’inquinamento
GB: 80% domestico, 20% importato Norvegia: 8% domestico, 92% importato
7
Effetti delle piogge acide
Aumento nell’acidità dei laghi moria di pesci Aumento nell’acidità del suolo distruzione delle foreste Aumento nell’acidità dell’acqua potabile gravi conseguenze sulla salute Erosione degli edifici e delle opere d’arte (vedi foto)
8
Cattedrale della Westfalia
9
Per ridurre le emissioni:
Modifica nelle fonti energetiche Tecnologie più pulite (maggiore efficienza nella combustione) Aspetti internazionali (bisogno di cooperazione)
10
Accordi internazionali
The Long Range Transboundary Air Pollution Convention (1979) Helsinki Protocol (1985): riduzione del 30% di SO2 - GB non ratifica! Sofia Protocol (1988): riduzione delle emissioni di NOx Geneva Protocol (1991): riduzione del 30% dei VOC (volatile organic compounds) Kyoto Protocol (1997) Gothenburg Protocol (1999): revisione degli accordi precedenti alla luce di “Kyoto”
11
Significative riduzioni di SO2
Non altrettanto per NOx Comunque, notevole successo per la cooperazione internazionale Perché?
12
Concentrazione di acidità
13
The Game (Mäler, 1989) Assumiamo due paesi, X e Y, e due strategie, ridurre o non ridurre le emissioni inquinanti. In caso di cooperazione, i benefici raddoppiano. Se il costo di abbattimento è 6 per X e 5 per Y, e il beneficio netto derivante dall’abbattimento è 5 per X e 2 per Y; la matrice dei benefici assume la forma:
14
Nash contro Cooperazione: La cooperazione non è razionale, ma…
Y X Non abbattere abbattere Non abbattere Abbattere (0, 0) N (5, -3) (-1, 2) (4, -1)
15
Guadagni derivanti dalla cooperazione
16
Lezione dall’Acid Rain Game
Ampie riduzioni e benefici; riduzioni del 39% più del 30% previsto
17
Ragioni del successo Maggiore vicinanza tra paesi
Numero ridotto di contraenti Dannosità avvertita degli inquinanti
18
Utilità della lezione…
L’accordo ha permesso di ridurre la trasmissione transfrontaliera dell’inquinamento reciproche esternalità positive Autorità sovra-nazionale efficace
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.