La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione."— Transcript della presentazione:

1 Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione

2 Marco M. è un bambino sensibile e intelligente che frequenta la prima elementare. Nato in una famiglia di estrazione media. Il padre è impiegato del catasto, la mamma casalinga. M. ha frequentato sporadicamente la scuola materna: non amava partecipare alle attività proposte, si isolava frequentemente e manifestava disagio la mattina. La madre ha deciso di tenerlo a casa con sé. Ora, alla scuola elementare, i problemi si sono ripresentati. Il bambino va mal volentieri a scuola, piange e lamenta disturbi somatici. In classe appare disattento, poco partecipe, lento nei compiti e negli apprendimenti. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

3 Roberta R. è nata in una famiglia di classe media. Frequenta la quinta elementare e mostra difficoltà in quasi tutte le materie scolastiche. La lettura e scrittura sono incerte, e la bambina si dedica mal volentieri a queste attività. In matematica compie gravi errori anche in compiti semplici (di addizione e sottrazione). Sembra incapace di costruire un ragionamento lineare che le permetta di risolvere un problema o organizzare un discorso. Quando è interrogata fornisce risposte vaghe e/o poco logiche. All'insegnante R. pare una bambina socievole e vigile, che a tratti perde il filo dei ragionamenti e incontra grosse difficoltà a organizzarsi. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

4 Caratteristiche dei DA Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

5 Disturbi dellApprendimento Termine di carattere generale che si riferisce a un gruppo eterogeneo di disordini che si manifestano con significative difficoltà nellacquisizione e uso di abilità di comprensione del linguaggio orale, espressione linguistica, lettura, scrittura, ragionamento o matematica; Questi disordini sono intrinseci allindividuo, presumibilmente legati a disfunzioni del sistema nervoso e possono presenti lungo lintero arco di vita. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

6 Problemi relativi all'auto-regolazione del comportamento, alla percezione e interazione sociale possono essere associati al disturbo di apprendimento, ma non costituiscono, per se stessi, disturbi specifici. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Disturbi dellApprendimento

7 Benché possano verificarsi in concomitanza con altre condizioni di disabilità (per esempio danno sensoriale, ritardo mentale, e serio disturbo emotivo) o con influenze esterne (situazioni di svantaggio socio-culturale, insegnamento insufficiente o inappropriato) [..] non sono il risultato di queste condizioni o influenze. National Joint Committee on Learning Disabilities (1988) Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC Disturbi dellApprendimento

8 DA specifici, DA generali, Difficoltà di Apprendimento DA specifici: difficoltà di carattere vario, ma non dovute a svantaggio socio- culturale. Presentano disturbi cognitivi specifici e ben identificabili. Non sono dovuti a disturbi di origine intellettiva. Non sono dovuti a disturbi di carattere emotivo* DA generali: non presentano disturbi cognitivi specifici. Alunni lenti. Ritardo a-specifico di apprendimento. Potenzialità intellettive buone o al limite. Possono essere in relazione con fattori socio-culturali, di personalità e motivazione* Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

9 Difficoltà di apprendimento: categoria ampia di difficoltà transitorie, originate da varie possibili cause (socio-culturali, emotivo-motivazionali, di personalità), legate a una o più aree dell'apprendimento. Possono essere generali o specifiche. E' difficile individuare una disfunzione cognitiva precisa. Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC DA specifici, DA generali, Difficoltà di Apprendimento

10 Incidenza e Fattori Associati Incidenza DA : tra 4,5% e 3,5% Diff. Apprendimento: 8,4% (maschi), 5,5% (femmine) Fattori concorrenti Ambientali (LSC, istruzione, etc.) Causali Di modulazione Emotivo-motivazionali Causali Risultanti (effetto di ritorno): autostima Difficoltà di socializzazione Risultanti? Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC

11 Diagnosi Differenziale Inibizione intellettiva Insufficienza mentale Disturbi emotivi Difficoltà di origine ambientale Dott.ssa Barbara Arfé - DPAC


Scaricare ppt "Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google