La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006."— Transcript della presentazione:

1 Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006

2 Tipologia di interventi Redazionali Parole Frasi Organizzazione complessiva del testo Grafici Font Impaginazione Elementi grafici di compendio

3 Fasi preliminari Identificazione del fine comunicativo; Identificazione del destinatario (singolo o collettivo); la raccolta, la selezione e l'ordinamento delle idee (uso delle mappe cognitive).

4 Le parole Burocratiche (da sostituire) vs. Tecniche (da spiegare con glosse…) Evitare le abbreviazioni (o scioglierle) quando non opportune Esempi: Afferente, allatto, apposito, demandare, emolumenti, in ragione di, nonché, previo, quota parte, vigenti. ecc.

5 La frase Sono da preferire: – Frasi brevi (spezzare i periodi, 20-25 parole) – Coordinate – Costruzione personale – Costruzione attiva

6 Il testo Importanza di identificare loggetto La suddivisione in paragrafi e sezioni La gerarchia dei contenuti La rete dei riferimenti

7 Stesura della prima bozza Scrittura per capitoli, paragrafi e capoversi; Uso di lessico disambiguato, di strutture sintattiche scorrevoli, di una struttura organica, di un paratesto funzionale; Conseguimento dell'unità mediante l'uso efficiente di connettivi testuali e di elementi di transizione; Ottenimento dell'efficienza tramite una costruzione con topic statements e frasi di supporto.

8 Revisione e correzione Verifica della funzionalità del testo ai fini comunicativi; Controllo della sua coerenza, della sua omogeneità, della sua chiarezza, della sua strutturazione trasparente; Correzione degli errori stilistici, grammaticali e meccanici (editing).

9 La grafica La scelta del carattere La suddivisione in paragrafi La titolazione Attenzione allimpaginazione

10 Esempi di caratteri parlanti Caratteri ingenui Caratteri sofisticati

11 Il paratesto La cura degli apparati che accompagnano il testo possono diventare strumento di semplificazione: Allegati, Cappelli introduttivi, Note, Glossari, Sintesi, Indici, Introduzioni, ecc.

12 Limiti alla semplificazione Non si può semplificare proprio tutto… Molti documenti pubblici sono frutto di mediazioni e negoziazioni fra finalità diverse e per questo è impossibile eliminare allorigine ogni ambiguità. Il lavoro del semplificatore in questi casi si svolge tramite lintroduzione di adeguati apparati paratestuali.

13 Esempio di testo non lineare… Il ventenne Willie B. è un instancabile appassionato della TV. Odia il telegiornale e le interviste, ma ama il football e si eccita talmente davanti alla pubblicità degli alimentari che a volte si avventa contro lo schermo agitando un pugno. Dice un amico: «È come un bambino piccolo». Willie B. è un gorilla di 450 libbre dello zoo di Atlanta. A dicembre un venditore di televisori del Tennesse ha sentito della vita solitaria di Willie B., unico gorilla dello zoo di Atlanta, e gli ha regalato un televisore.

14 Testo linearizzato… Nello zoo di Atlanta cè un gorilla, al quale è stato dato il nome di Willie B. Willie B. ha ventanni, e pesa 450 libbre. Poiché non è stato possibile trovargli una compagna, un venditore di televisori del Tennessee ha pensato di distrarlo regalandogli, lo scorso dicembre, un televisore. Il regalo è stato gradito dallinteressato, che è diventato uno spettatore instancabile della TV. Odia il telegiornale e le interviste, ma ama il football e si eccita talmente davanti alla pubblicità degli alimentari che a volte si avventa contro lo schermo agitando un pugno. Dice un inserviente: «È come un bambino piccolo».

15 Esercizi proposti (1) Riscrittura di un dialogo in un resoconto (l'esercizio è collegato alla verbalizzazione); Riscrittura di un messaggio prodotto per destinatari differenti (ad es. divulgazione di un testo scientifico);

16 Esercizi proposti (2) Analisi di scritture giornalistiche, riconoscimento dei principali tratti marcati e riscrittura migliorativa; Analisi di brani di italiano popolare (ad esempio: lettere di lettori di giornali locali o di prigionieri di guerra ecc.) e loro riscrittura formale).


Scaricare ppt "Come intervenire su un testo per ottimizzarlo o semplificarlo M. Zaccarello Ottobre 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google