Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Forma, struttura e tradizione della lettera
Lingua Italiana. Ottobre 2006
2
Lettera, epistola, missiva
Il contesto pragmatico e comunicativo; La base etimologica (gr. Epistèllein, lat. Mittere ‘mandare’) Funzione sociale e dispositiva (lettere politiche nel mondo antico, lettere degli Apostoli)
3
Scrittura privata e scrittura ufficiale
Azione e scrittura (actio et conscriptio). Finalità pratiche della scrittura nell’ordinamento della comunità. Parallelismo formale e contenutistico fra la forma epistolare e la struttura di atti giuridici e decreti amministrativi.
4
L’esordio o protocollo nella forma epistolare
a) Intitolazione (mittente) – intestazione della carta nei contesti aziendali. b) Iscrizione (destinatario, formule di ossequio e saluto secondo il rapporto personale e la gerarchia sociale)
5
L’esordio o protocollo nell’atto giuridico
1. Invocazione (legittimità del potere attraverso l’appello alla divinità o alla sovranità politica) 2. Intitolazione (autorità emittente/i) 3. Iscrizione (destinatari del provvedimento)
6
Il mesocollo (corpo del testo) nella forma epistolare
a) aggiornamento sul contesto. b) parti narrative (narratio). c) appello, richiesta, preghiera (petitio).
7
Il mesocollo (corpo del testo) nell’atto giuridico
1. Arringa (introduzione/ premessa¸considerazione degli antecedenti [“visto … visto … ”]) 2. Promulgazione (notifica di una risoluzione generale) 3. Narrazione (stato attuale, motivazioni immediate e contesto giuridico) 4. Disposizione (delibera enunciata in termini specifici) 5. Sanzione (conseguenze pratiche del punto 4 [termini cronologici, provvedimenti restrittivi …]) 6. Corroborazione (ratifica e testimonianza della validità dell’atto)
8
L’escatocollo (congedo) nella forma epistolare
Formule di augurio, spesso in nome di … (nuovi riferimenti al potere e alla divinità). Datazione secondo il sistema corrente. Saluti finali (salutatio).
9
L’escatocollo (congedo) nell’atto giuridico
1. Sottoscrizione di estensori e/o testimoni (subscriptio). 2. “Actum et datum” (luogo, data dell’atto) 3. Augurio finale.
10
Sistemi di datazione La data era solitamente divisa tra protocollo, dove compaiono il giorno della settimana e del mese insieme al luogo - spesso con una particolareggiata menzione del luogo esatto in cui avviene la transazione ecc. – e l’escatocollo, dove, introdotti da factum, vengono specificati anno e indizione, cui seguono il sigillo dell’autore, la menzione dei testimoni mediante la formula interfuerunt testes e infine la sottoscrizione notarile, in cui l’espressione usata per indicare il ruolo del rogatario (ruolo giuridico e esecutorio).
11
La lettera aziendale. 1: intestazione
"Egr. Sig. X Gent.ma Sig.ra Y Spett.le Ufficio Z Oggetto (+ Riferimento e/o protocollo)
12
La lettera aziendale. 2: Corpo-centrale (narrazione / disposizione)
con la presente La infomiamo che, per effetto del riassetto aziendale di cui alla mia precedente e degli accordi intercorsi fra le Società coinvolte, a partire dal supporteremo la ditta Giglio SRL in tutte le attivita' di relazioni pubbliche e comunicazione con i mezzi di informazione.
13
La lettera aziendale. 3: formule conclusive e di congedo
Siamo quindi a Sua completa disposizione per ogni informazione Le sia necessaria relativamente a questa societa'. Cordiali saluti. Data e firma Eventuale elenco allegati…
14
Il romanzo epistolare: “Le ultime lettere di Jacopo Ortis”
18 Ottobre [1797] Michele mi ha recato il Plutarco, e te ne ringrazio. Mi disse che con altra occasione m'invierai qualche altro libro; per ora basta. Col divino Plutarco potrò consolarmi de' delitti e delle sciagure dell'umanità volgendo gli occhi ai pochi illustri che quasi primati dell'umano genere sovrastano a tanti secoli e a tante genti. Temo per altro che spogliandoli della magnificenza storica e della riverenza per l'antichità, non avrò assai da lodarmi né degli antichi, né de' moderni, né di me stesso - umana razza!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.