La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)"— Transcript della presentazione:

1 Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)

2 Il teatro di questo periodo è generalmente poco propenso ad accogliere le novità, quindi le opere più innovative hanno una diffusione soprattutto elitaria e falliscono nei circuiti commerciali Teatro di maggior successo agli inizi del novecento: testi comici o melodrammatici, senza volgarità, moraleggianti, retorici, di ambientazione borghese, con finali “tranquillizzanti”

3 Nomi più rappresentativi del teatro “commerciale”:
Jacinto Benavente ( ), Premio Nobel nel 1922 José de Echegaray ( ), Premio Nobel nel 1904 (contestato da Unamuno e dai membri della G98)

4 Ramón del Valle-Inclán (1866-1936)

5 L’ESPERPENTO (Teatro di Valle-Inclán dal 1920)
La parola esperpento significa “sgorbio”, una persona o una cosa sgraziata, fatta male Estetica dell’esperpento: Deformazione programmatica della realtà: mettere in evidenza le storture, le bruttezze del mondo come modo per poterlo interpretare. Distanziamento dell’autore dalla sua opera, dai suoi personaggi, dai sentimenti e dalla realtà che vi vuole rappresentare: superare il sentimento, superare il riso o il pianto.

6 Teatro di Federico García Lorca
Rifiuta la poetica del distanziamento: crede profondamente nei sentimenti e nella partecipazione emotiva, ma non nel sentimentalismo Testi surrealisti: El público e Así que pasen cinco años (1930) Importanza del confronto con il pubblico: esperienza de La Barraca ( ) Riscoperta della Tragedia

7 Federico García Lorca (segundo por la derecha), presentando a Pedro Salinas (centro) ante Eduardo Ugarte y otros componentes de la Barraca.

8 La Tragedia in Lorca carica emotiva sostenuta dall’unità di azione
alternanza fra dialogo e cori che consentiva l’inserimento di versi (che funzionano come un “amplificatore” dei sentimenti e li rendono oggettivi) presenza di maschere: tipi universali = sentimenti universali presenza del destino (il Lorca passione, istinto) che si scontra con la volontà (ragione, norme sociali) Le maggiori tragedie di Lorca sono: Bodas de Sangre (1933) Yerma (1934) La casa de Bernarda Alba (1936)


Scaricare ppt "Teatro (Valle-Inclán e F.G. Lorca)"

Presentazioni simili


Annunci Google