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I crediti verso i clienti

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Presentazione sul tema: "I crediti verso i clienti"— Transcript della presentazione:

1 I crediti verso i clienti

2 Obiettivi di revisione relativi ai saldi dei crediti verso i clienti
Esistenza Completezza Accuratezza Classificazione Competenza/ Cut off Valore di realizzo Diritti Presentazione e informativa

3 Metodologia per la definizione dei test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti
Fase I Identificazione dei rischi aziendali del cliente che influiscono sui crediti verso i clienti. Allocazione dell’errore tollerabile e valutazione del rischio inerente per i crediti verso i clienti. Valutazione del rischio di controllo per il ciclo vendite e incassi.

4 Metodologia per la definizione dei test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti
Fase II Definizione ed esecuzione di test sui controlli e verifiche di sostanza delle transazioni

5 Metodologia per la definizione dei test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti
Fase III Definizione ed esecuzione di analisi di procedura comparativa Definizione ed esecuzione di test sui dettagli di bilancio per i crediti verso i clienti per soddisfare gli obiettivi di revisione relativi ai saldi di bilancio. Tempistica Voci da selezionare Dimensione Del campione Procedure di revisione

6 Rapporto tra obiettivi di revisione relativi alle transazioni e ai saldi di bilancio
Presentazione e informativa Verifiche preliminari Esistenza Completezza Accuratezza Classificazione Cut off Valore di realizzo Diritti Obiettivi di revisione relativi ai saldi dei credti verso i clienti Obiettivi di revisione legati alle transazioni Vendite Competenza Imputazione e riepilogo ×

7 Rapporto tra obiettivi di revisione relativi alle transazioni e ai saldi di bilancio
Presentazione e informativa Verifiche preliminari Esistenza Completezza Accuratezza Classificazione Cut off Valore di realizzo Diritti Obiettivi di revisione relativi ai saldi dei credti verso i clienti Obiettivi di revisione legati alle transazioni Incassi Competenza Imputazione e riepilogo ×

8 Pianificazione dei test sui dettagli di bilancio
I crediti verso clienti contabilizzati esistono I crediti esistenti verso clienti sono tutti contabilizzati I crediti verso clienti sono correttamente registrati I crediti verso clienti sono correttamente classificati I crediti verso clienti sono contabilizzati nel corretto periodo di competenza I credeti verso cleinti sono esposti al presumibile valore di realizzo La società ha la piena titolarità dei crediti Presentazione e informativa sono conformi ai principi contabili di riferimento

9 La circolarizzazione dei clienti
Circolarizzazione positiva Cut off esistenza accuratezza Circolarizzazione negativa

10 Pianificazione della circolarizzazione
Tipo di circolarizzazione (positiva, negativa,...) Tempistica Dimensione del campione

11 Fattori che influiscono sulla dimensione del campione
Errore tollerabile Rischio inerente Rischio di controllo Rischio di individuazione ottenuto da altre verifiche di sostanza Tipo di circolarizzazione

12 Selezione degli item da verificare
E’ opportuno che il revisore preliminarmente escluda tutte quelle posizioni la cui conferma può fornire un’evidenza non adeguata Esempio: clienti in contenzioso

13 Mantenimento del controllo
Dopo aver selezionato le voci da circolarizzare, il revisore deve mantenere il controllo delle richieste di conferma fino a quando non vengono restituite dai clienti

14 Follow-up delle mancate risposte
Quando si utilizzano le richieste di conferma positiva, è necessario che vengano messe in atto delle procedure di follow-up per le richieste non restituite. Procedure alternative

15 Analisi delle differenze
Il pagamento è già stato effettuato La merce non è stata ricevuta La merce è stata restituita Errore del personale e contestazioni

16 Tirare le Conclusioni Rivalutazione del sistema di controllo.
Valutazione qualitativa degli errori riscontrati. Determinazione se è stata ottenuto sufficiente confort.

17 Fine


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