La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre 2009 23 settembre 2009 5 ottobre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre 2009 23 settembre 2009 5 ottobre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre 2009 23 settembre 2009 5 ottobre 2009

2 Contenuti del corso Mattino Lanagrafe biblioteche Esercitazioni RICHIESTE IMMESSE: VERSO altre biblioteche Esercitazioni Pomeriggio RICHIESTE RICEVUTE: DA altre biblioteche Esercitazioni I controlli Elenco movimenti ILL Statistiche movimenti ILL Esercitazioni

3 Lanagrafe biblioteche SOL

4 Lanagrafe delle biblioteche È condivisa da tutto il polo UNIMI Non è scaricabile da elenchi esterni Va compilata manualmente dagli operatori Non va gestita dalla funzione gestione utenti ma da amministrazione sistema Utilizzare le LG per mantenere ordine negli elenchi CERCHIAMO DI TENERLA IN ORDINE

5 Accesso allanagrafe biblioteche

6 Ricercare una biblioteca Tutte le biblioteche devono appartenere ad un POLO. Se non lo conosco, lascio in bianco la stringa di ricerca

7 I POLI di SOL In SOL sono presenti tutti i poli SBN con sigla e denominazione corrispondente ad anagrafe ICCU I Poli italiani non SBN sono stati creati per ogni regione e hanno denominazione X + sigla regione I poli stranieri non SBN sono stati creati per ogni stato (quelli più utilizzati) e hanno denominazione Y + sigla paese

8 Esempi di Poli non SBN

9 Elenco biblioteche trovate Se la biblioteca non è nellelenco va inserita a mano usando il pulsante Nuovo

10 Lutente biblioteca deve essere associato ai servizi ILL per poter essere utilizzato nel modulo ILL Dopo aver creato o aggiornato la scheda anagrafica, associare la biblioteca ai servizi ILL Dettaglio utente Associa Associazione biblioteca ai servizi ILL (1)

11 Associazione biblioteca ai servizi ILL (2)

12 Esercitazioni sullanagrafe biblioteche

13 RICHIESTE IMMESSE Le richieste per i nostri utenti rivolte ad altre biblioteche

14 Prestiti e servizi ILL

15 Inserire o gestire una richiesta immessa

16 Richieste immesse Richiesta di prestito interbibliotecario Document delivery interbibliotecario Sono transazioni rivolte a biblioteche che non appartengono allUniversità di Milano

17 Scelta della biblioteca

18 Se la biblioteca scelta non è associata alla nostra Devo andare nellanagrafe biblioteche e associare la biblioteca di lavoro oppure …

19 Associazione biblioteca di lavoro

20 Indicare lutente per cui viene fatta la richiesta Tutti gli utenti devono essere presenti nellanagrafe di SOL, altrimenti vanno aggiunti manualmente Se lutente ha prestiti o prestiti interbibliotecari scaduti il sistema segnala il problema

21 Documento non nel catalogo Per le richieste immesse utilizzare solo la funzione documento non presente nel catalogo

22 Registrazione effettuata Se la registrazione è corretta, dopo aver compilato i campi utili otterrò come risultato:

23 Inviare la richiesta alla biblioteca Per la notifica della richiesta alla biblioteca fornitrice è necessario provvedere con i sistemi tradizionali E-Mail Fax Telefono Altro… È stata disabilitata tutta la messaggistica automatica di SOL

24 Liter della richiesta Aggiornamento degli stati Richiesta inviata a biblioteca Annullato Respinto Accettato Richiesta condizionata Doc. spedito a bibl. richiedente Doc. arrivato in bibl. rich.

25 Passaggi di stato obbligatori Non è possibile saltare dal primo allultimo stato senza eseguire alcuni passaggi intermedi. Alcuni passaggi non sono noti al bibliotecario ma andranno eseguiti ugualmente Passaggi obbligati Richiesta inviata a biblioteca documento arrivato in biblioteca richiedente (doc. consegnato al lettore) doc. rispedito a bibl. prestante rientrato

26 Visualizza iter degli stati

27 Il lettore nello suo spazio personale

28 Documento al lettore: durata del prestito È possibile settare i giorni del prestito in funzione della durata consentita dalla biblioteca prestante, ma solo riducendo i giorni. Come per il prestito locale

29 La durata del prestito

30 La scadenza del prestito

31 Lutente e le scadenze nellarea personale

32 Lutente dallOpac non sempre può capire quale documento in prestito ILL è scaduto

33 Proroghe e consultazione Il servizio di prestito ILL prevede la possibilità di richiedere proroghe Non è prevista la riconsegna parziale del documento, in analogia alla consultazione del prestito locale

34 Cancellazione ultimo stato delliter Una volta consegnato il documento allutente non è possibile cancellare lultimo stato della richiesta

35 Aggiornamento pagamento Alla fine della transazione è possibile aggiornare lo stato dei pagamenti

36 Richieste di DD immesse Il numero di iter è minore rispetto al prestito ILL e la consegna al lettore corrisponde allevasione

37 I messaggi ad utenti e biblioteche È possibile inviare mail a utente e biblioteca partendo dalla gestione della transazione

38 Testo e-mail da compilare

39 Esercitazioni su richieste immesse

40 RICHIESTE RICEVUTE Le richieste da altre biblioteche

41 Richieste ricevute Le richieste ricevute si gestiscono in modo analogo a quelle immesse, ma in questo caso non sono coinvolti utenti UNIMI

42 Documento nel catalogo Permette di collegare il prestito al numero di inventario del documento e cattura i dati del documento (righe ISBD). Il prestito in corso è visibile in Opac È possibile compilare manualmente la maschera documento non presente nel catalogo, ma in questo caso non cè legame con linventario e la compilazione è completamente manuale. Il prestito in corso non è visibile in Opac

43 Visualizzazione in Opac del prestito ILL

44 Documenti prenotabili dallOpac

45 Prestare più documenti alla stesa biblioteca

46 1 operazione per più documenti (1)

47 Rischio La procedura permette solo il rientro contestuale di entrambi i documenti Nel caso in cui i volumi tornino separatamente il sistema non può gestirli in due momenti diversificati 1 operazione per più documenti (2)

48 Problema richieste ricevute Una richiesta di dd interbibliotecario su una parte di monografia può bloccare un prestito locale o un prestito ILL sullo stesso documento Una procedura di DD su un certo inventario si conclude solo con levasione del documento Non posso prestare il volume fino a quando non completo liter dello scambio

49 Esercitazioni su richieste ricevute

50 I controlli

51 Prestito locale e prestito ILL Alcune funzioni di verifica sui volumi prestati ad altre biblioteche si trovano insieme ai controlli del prestito locale o ad altre funzioni di verifica sugli inventari in uso Controllo prestiti Reports prestiti Statistiche utenti e servizi

52 Controllo prestiti (1) Le procedure di controllo sono automatiche Se lutente ha lindirizzo mail nellanagrafe arriva il sollecito via posta elettronica, come per il prestito locale I solleciti alle biblioteche possono solo essere stampati in pdf I controlli sulle scadenze riguardano gli utenti o le biblioteche

53 Controllo prestiti (2) Automatico dal sistema Su scelta del bibliotecario

54 Reports prestiti I reports dei prestiti contengono informazioni sui documenti prestati ad altre biblioteche

55 Numero movimenti per documento

56 Statistiche utenti e servizi

57 Elenchi movimenti ILL (1)

58 Elenchi movimenti ILL (2) Il pdf, rtf e xls permette di avere informazioni sui documenti prestati o presi in prestito potendo scegliere lo stato della transazione In dettaglio: biblioteca fornitrice o richiedente Utente richiedente per cui è stato fatto il servizio il costo e il rimborso pagato o non pagato Collocazione e inventario

59 Statistiche sui servizi ILL (1)

60 Statistiche sui servizi ILL (2) Permette di conteggiare il rapporto di scambio con altre biblioteche anche in funzione del tipo di utente richiedente

61 Elenco biblioteche partner

62 Permette di avere gli elenchi delle biblioteche di SOL, con il dettaglio di quali sono attive con la propria e quali no. Manca lelaborazione in fomato xls

63 Contatti Sebina.help@unimi.it Elena.bernardini@unimi.itElena.bernardini@unimi.it Biblioteca centrale di Farmacia Marina.maggio@unimi.itMarina.maggio@unimi.it Biblioteca di Giurisprudenza e Lettere & Filosofia Bruna.murgese@unimi.itBruna.murgese@unimi.it Biblioteca di Giurisprudenza e Lettere & Filosofia


Scaricare ppt "Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre 2009 23 settembre 2009 5 ottobre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google