La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle."— Transcript della presentazione:

1 Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle al meglio per ridurre i tempi di attesa. I/O a controllo di programma : è la tecnica più elementare per la gestione delli/o in cui il processore si limita ad eseguire sottoprogrammi di ingresso o uscita durante lesecuzione di un programma.

2 Con questa tecnica il processore, prima di effettuare loperazione di i/o, controlla che la periferica sia pronta al trasferimento e, se ciò non si verifica, rimane in attesa finchè dalla periferica stessa non giunge il segnale di disponibilità. Questo metodo può far entrare il processore in cicli di attesa molto lunghi.

3 Linput/output tramite richiesta di interruzione è la stessa periferica a segnalare la propria disponibilità. I processori sono in grado di riconoscere un segnale di interrupt grazie al quale, un evento esterno, asincrono rispetto allesecuzione del programma in corso, può modificare la sequenza delle istruzioni da eseguire per richiedere lesecuzione di una routine particolare.

4 In pratica larrivo di un segnale sul piedino di interrupt ha lo stesso effetto di una istruzione di salto a sottoprogramma con la differenza che il salto è comandato da un segnale esterno. Durante uninterruzione lo stato del processore viene salvato, viene eseguito il prg di risposta allinterruzione ed infine si ripristina lo stato del processore

5 I/O tramite DMA consente il trasferimento diretto dei dati da una periferica alla memoria o viceversa senza dover passare necessariamente attraverso la mediazione del processore centrale. Un processo di I/O tramite DMA pur venendo attivato dal processore si svolge sotto il controllo di un controllore di DMA.


Scaricare ppt "Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle."

Presentazioni simili


Annunci Google