La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO"— Transcript della presentazione:

1 L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
L’inquinamento del Lago d’Idro è causato principalmente dall’eccesso di due sostanze che rivestono un ruolo fondamentale nella biochimica:l’azoto e il fosforo. AZOTO AMMONIACALE,NITROSO,NITRICO (NO3- ) I composti azotati rivestono un ruolo fondamentale nel metabolismo animale e vegetale subendo complesse reazioni di trasformazione. In condizioni aerobiche, l’azoto ammoniacale subisce naturalmente processi di ossidazione batterica ad azoto nitroso e ad azoto nitrico che vengono utilizzati a loro volta dai vegetali. In condizioni anaerobiche l’azoto nitrico svolge un’importante funzione di riserva di ossigeno. Nel nostro lago però si è verificato un forte incremento di questa sostanza. Le cause sono innanzitutto da ricercare nella minore efficienza dei presidi depurativi,a causa della bassa temperatura ed in occasionali scarichi abusivi. Assume inoltre rilevanza il basso livello idrometrico del lago.

2 IL FOSFORO (PO43-) Elemento nutritivo per eccellenza,il fosforo riveste nella biochimica un ruolo di prima importanza. Nelle acque si trova generalmente disciolto in quantità modeste, derivando dalla naturale erosione, dagli scarichi civili ed industriali e dal dilavamento del terreno agrario. Anche in questo caso,come nell’azoto,il fosforo si trova in condizioni superiori alla norma. MA COSA CENTRA TUTTO QUESTO CON L’INQUINAMENTO DEL LAGO? La presenza dei fosfati e dei nitrati nell’acqua,in condizioni assai elevate,causa un fenomeno molto diffuso,chiamato EUTROFIZZAZIONE.   CHE COS’E’ L’EUTROFIZZAZIONE? E’ una abnorme proliferazione di biomassa vegetale (microalghe). Il termine "eutrofizzazione", dal greco eutrophia (eu = buona, trophòs = nutrimento), in origine indicava, in accordo con la sua etimologia, una condizione di ricchezza in sostanze nutritive (nitrati e fosfati) in ambiente acquatico; oggi viene correntemente usato per indicare le fasi successive del processo biologico conseguente a tale arricchimento e cioè l’abnorme sviluppo di alghe con conseguenze spesso deleterie per l’ambiente. La superficie del lago d’Idro in alcuni mesi dell’anno è quindi quasi completamente coperta da alghe miste ad una componente mucillaginosa dovute anche alla proliferazione dei cianobatteri.

3 FASI DEL CICLO DI EUTROFIZZAZIONE
AUMENTA L’APPORTO DI NUTRIENTI IN MARE Il fenomeno dell’eutrofizzazione è dovuto ad un eccesso di nutrienti (principalmente sali di fosforo e sali di azoto) SI SVILUPPANO LE FIORITURE MICROALGALI Elevate concentrazioni di sali di azoto e di fosforo immessi nelle acque favoriscono un abnorme sviluppo del numero delle microalghe (organismi microscopici) normalmente presenti, che possono raggiungere anche milioni di cellule per litro. LE ALGHE MUOIONO E SI DEPOSITANO SUL FONDO Le alghe, terminato il loro ciclo vitale, muoiono e si depositano sul fondo. Avviene, quindi, una sedimentazione di enormi masse di sostanza organica costituita dalle spoglie della microalghe, che, decomponendosi, sottraggono ossigeno alle acque di fondo. LA DECOMPOSIZIONE DELLE ALGHE MORTE SOTTRAE O2 ALLE ACQUE DI FONDO Alla fine del ciclo vitale delle microalghe, la decomposizione effettuata dai batteri, di tale abnorme biomassa microalgale comporta il consumo dell’ossigeno disciolto nelle acque di fondo. GLI ORGANISMI E I PESCI MUOIONO In alcuni casi (come nel Lago d’Idro) la formazione di zone anaerobiche provoca invece spostamenti di pesci in aree ristrette dove la concentrazione di ossigeno raggiunge livelli accettabili, determinando il fenomeno della “pesca facile”. SI MODIFICA LA COMPOSIZIONE DELLA FAUNA DEL LAGO


Scaricare ppt "L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO"

Presentazioni simili


Annunci Google