La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE
SCIENZE MOTORIE A.A. 2007/2008 CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE 1° PARTE

2 ESAME scritto PEDAGOGIA max 21/21 STORIA DELLO SPORT max 9/9 Min, 12/21 per sommare gli esiti Min 5/9 Può essere ripetuta, o valutata positivamente anche una sola parte Il voto va registrato entro la sessione successiva

3 Bibliografia generale del corso
Obbligatorio "La scelta di educare" di R. Botturi, ediermes, Le tematiche oggetto di trattazione trovano i propri punti di riferimento nella bibliografia sottostante.  Riferimenti bibliografici “Il corpo e il suo linguaggio” di Argyle, Zanichelli, cap. 11 “L’ uomo e i suoi gesti” D. Morris, Mondatori “La struttura della magia” di Bandler e Grinder, Astrolabio, cap.1 "Educare il movimento", R.Botturi e B.Mantovani, Ediermes, cap.10 "L'analisi degli obiettivi", R.Mager , ed. Giunti&Lisciani, cap. 1 e 2 "Pragmatica della comunicazione umana" Watzlawick,ed. Astrolabio, capp.1,2 “il linguaggio del cambiamento” P. Watzlawick, ed. Feltrinelli capp. 1,2 e 3 “ Intelligenza emotiva” Goleman, ed. Rizzoli, parte 2° “Intelligenza visiva” J.Robertson, ed. Rizzoli capp.4 e 5 Lettura consigliata   ”Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” M.Haddon, ed.Mondadori

4 Comunicazione verbale Linguaggio del cambiamento c.n.v. Relazione
concetto di educazione Comunicazione verbale Linguaggio del cambiamento c.n.v. Relazione formativa metafore Fondamenti pedagogici Tecniche di progettazione Teorie apprendimento

5 Elementi fondamentali della comunicazione
B CODICE

6 LESSICO Soggetti dell’ educazione Apprendere Capire Insegnare
Progettare Istruire Formare Metodo Obiettivo Finalità/intento Didattica Corpo / intelletto Evoluzione Trasformazione Conservazione “divenire” Sviluppo culturale Educare Pedagogo Pedagogista Pedagogia Relazioni interpersonali Metafore Stati interni Rappresentazioni sensoriali

7 Modo ordinato di operare: sequenza, procedura codificata

8 Progetto: da pro avanti e jacere gettare
apprendimento Progetto: da pro avanti e jacere gettare Ciò che si ha intenzione di fare in avvenire, il disegno, l’ abbozzo di una cosa

9 Didattico                                                       

10 concetto di educazione
«EVOLUZIONE» nasce storicamente nell'ambito delle scienze naturali, e si riferisce ad una teoria scientifica che considera le varie specie oggi viventi come il risultato di un lungo processo di trasformazione e diversificazione avvenuto nel tempo..

11 da in signare, imprimere fissare, segnare
concetto di educazione INSEGNARE: da in signare, imprimere fissare, segnare APPRENDERE: prendere, afferrare, impossessarsi, afferrare con la mente CAPIRE: prendere, comprendere , entrare

12 Costruire, ammaestrare, informare
apprendimento ISTRUIRE Dal lat. In-struere Costruire, ammaestrare, informare

13

14 L’evoluzione dell’ essere umano
concetto di educazione L’evoluzione dell’ essere umano si sviluppa e procede in termini culturali

15 Nell'antichità, il pedagogo era uno schiavo
che accompagnava il bambino a scuola, portandogli il materiale, facendogli pure ripetere le lezioni e seguendolo nell'esecuzione dei compiti.

16 Il Pedagogista è l'esperto, lo studioso
dei processi educativi e formativi.

17 Il destinatario della pedagogia è il bambino,
ma oggi si avverte anche la necessità che la scienza dell'educazione si occupi sia degli adulti sia degli anziani

18 La PEDAGOGIA è la SCIENZA che studia i PROCESSI EDUCATIVI
nella duplice accezione di trasmissione e trasformazione culturale e la qualità delle RELAZIONI INTERPERSONALI che le rende possibili.

19 Ogni teoria scientifica…
concetto di educazione Metafore: Ogni teoria scientifica… è Una metafora

20 “Sostituire un termine proprio
concetto di educazione LA METAFORA “Sostituire un termine proprio con uno figurato. Nella vita… In educazione…

21 La metafora, strumento di “spostamento” e di
concetto di educazione LA METAFORA: UNA STORIA RACCONTATA ALLO SCOPO DI EDUCARE OGNI METAFORA SI FONDA SUL “ COME SE..”  La metafora, strumento di “spostamento” e di modificazione degli stati interni …e di cambiamento dei comportamenti

22 Medio: detti, proverbi, esempi… e Macro : storie
concetto di educazione Micro: le parole Medio: detti, proverbi, esempi… e Macro : storie Metafore

23 QUINDI, PER IL PROFESSIONISTA DELLA FORMAZIONE, LE DOMANDE DA FARSI
apprendimento QUINDI, PER IL PROFESSIONISTA DELLA FORMAZIONE, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? Come facilitare il capire e favorire l’ apprendimento ?

24 QUALE EVIDENZA CI INDICA UN APPRENDIMENTO ?
LA COMPARSA DI UNA QUALCHE MODIFICAZIONE, STABILE, DEL COMPORTAMENTO DEL SOGGETTO

25 Una macchina che cade a pezzi
concetto di educazione Questa compagnia … È come se fosse Una macchina che cade a pezzi Questa compagnia … È come se fosse Una persona malata… Questa società … È come se fosse un organismo vivente (apologo di menenio agrippa)

26 APPRENDERE/CAPIRE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE, NELL’ ARCO
apprendimento APPRENDERE/CAPIRE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE, NELL’ ARCO DI TUTTA LA VITA

27 METAFORE DELL’ EDUCAZIONE
concetto di educazione   METAFORE DELL’ EDUCAZIONE ·     Coltivare la crescita personale ·     Raddrizzare il carattere ·     Fornire un corredo ·     Fare un viaggio verso ·     Uscire dal guscio ·     Irrobustire il carattere ·     Plasmare la persona ·     Tabula rasa ·     Il sacco da riempire ·     Nutrire Costruire la personalità Far nascere  …Il cavallo di Milton

28 EDUCARE/ISTRUIRE PUO’ ESSERE UN’OPERAZIONE
concetto di educazione EDUCARE/ISTRUIRE PUO’ ESSERE UN’OPERAZIONE OCCASIONALE ED INCONSAPEVOLE O UNA SEQUENZA DI INTERVENTI CONSAPEVOLMENTE MIRATI

29 TRA L’ INSEGNARE E L’ APPRENDERE
concetto di educazione NON ESISTE RAPPORTO DI CAUSA / EFFETTO TRA L’ INSEGNARE E L’ APPRENDERE IL TEMPO DELL’ INSEGNAMENTO NON CORRISPONDE AL TEMPO DELL’ APPRENDIMENTO

30 SEMPRE PRESENTE SEMPRE,
apprendimento APPRENDERE E’ UNA POSSIBILITA’, SEMPRE PRESENTE SEMPRE, NELL’ ARCO DI TUTTA LA VITA

31 LE DOMANDE DELL’ EVIDENZA
apprendimento LE DOMANDE DELL’ EVIDENZA Cos’hai imparato? Come fai a sapere d’ aver imparato? Cos’ hai fatto per imparare?

32 IL CICLO DELL’ APPRENDIMENTO
Mappe cognitive Modell. intuitivo COMPETENZA INCOMPETENZA Appr. inconscio Area esperienze di riferimento INCONSCIA CONSCIA

33 LE CONNESSIONI TRA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA
apprendimento LE CONNESSIONI TRA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO ESPERIENZA DI RIFERIMENTO MAPPA COGNITIVA

34 I DELFINI I PESCI GUADAGNATI E I PESCI RELAZIONALI
concetto di educazione I DELFINI I PESCI GUADAGNATI E I PESCI RELAZIONALI

35 LA RELAZIONE FORMATIVA
concetto di educazione LA RELAZIONE FORMATIVA NASCE DAL RAPPORTO TRA DUE SOGGETTI SOGGETTO E’ COLUI CHE COMPIE UN AZIONE

36 I SOGGETTI DELL’ EDUCAZIONE : ! INSEGNANTE ALLIEVO
concetto di educazione I SOGGETTI DELL’ EDUCAZIONE : ALLIEVO ! INSEGNANTE

37 Costruire, ammaestrare, informare
apprendimento ISTRUIRE Dal lat. In-struere Costruire, ammaestrare, informare EDUCARE FORMARE Dal Lat. E-ducere Condurre , trarre Aiutare con opportuna disciplina a svolgere le inclinazioni dell’ animo e le potenze della mente

38 FORMARE Un buon cittadino, un insegnante, un esperto in E.F….

39 DOCENTE INSEGNARE ALLIEVO APPRENDERE
concetto di educazione DOCENTE INSEGNARE ALLIEVO APPRENDERE

40 QUINDI, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento?
apprendimento QUINDI, LE DOMANDE DA FARSI SONO DUE: Come progettare l’ insegnamento? Come favorire l’ apprendimento ?

41 MODALITA’ D’APPRENDIMENTO:
IMITAZIONE CONDIZIONAMENTO ISTRUZIONE

42 apprendimento IMITAZIONE MODELLAMENTO

43 apprendimento Neuroni specchio MODELLAMENTO

44 apprendimento Neuroni specchio I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attivano sia quando si compie un'azione, sia quando la si osserva mentre è compiuta da altri. I neuroni dell'osservatore "rispecchiano" quindi il comportamento dell'osservato, come se stesse compiendo l'azione egli stesso.

45 apprendimento RIFLESSI INCONDIZIONATI RIFLESSI CONDIZIONATI S R

46 Libertà di scelta? Due soggetti?
apprendimento CONDIZIONAMENTO OPERANTE S R r Libertà di scelta? Due soggetti?

47 apprendimento ISTRUZIONE Stato presente istruzione Stato desiderato

48 ISTRUZIONE L’ATTIVITA’ CON CUI SI ELIMINA O SI RIDUCE…
apprendimento ISTRUZIONE L’ATTIVITA’ CON CUI SI ELIMINA O SI RIDUCE… LA DISTANZA TRA CIO’ CHE SA FARE UNA PERSONA E CIO’ CHE, VORREBBE/POTREBBE/DOVREBBE FARE

49 Consapevolmente ed in modo mirato,
concetto di educazione ISTRUIRE/EDUCARE FORMARE, Consapevolmente ed in modo mirato, A CHE SCOPO?  

50 QUINDI… RIDURRE I TEMPI D’ APPRENDIMENTO
ISTRUIRE/EDUCARE FORMARE ? RIDURRE I TEMPI D’ APPRENDIMENTO OTTIMIZZARE I RISULTATI DELL’ APPRENDIMENTO SVILUPPARE LE POTENZIALITA’ QUINDI…

51 ISTRUZIONE,EDUCAZIONE,
apprendimento ISTRUZIONE,EDUCAZIONE, FORMAZIONE Va progettata !

52 QUINDI SCOPO DEL PROGETTO E’ GARANTIRE
E’ GARANTIRE UN’ ELEVATA PROBABILITA’ DI CONSEGUIMENTO DELL’ OBIETTIVO ATTESO  QUINDI GLI ESITI DI UN PROGETTO POSSONO E DEVONO ESSERE ACCERTABILI E VALUTABILI

53 Stato presente progetto Stato desiderato

54 progetto Finalità Intento obiettivo metodo verifica valutazione
apprendimento Finalità Intento progetto obiettivo Descrizione, sensorialmente basata, di un comportamento metodo Modo ordinato di operare: sequenza, procedura codificata verifica Accertamento/misurazione degli esiti/risultati valutazione Attribuzione di un valore ai risultati

55 Che è nell’ immaginazione.
INTENTO: Tendere verso, fine per il quale l’ animo si volge a sperare, proponimento, disegno. Che è nell’ immaginazione.

56 ESPERIENZA DI RIFERIMENTO
MAPPA COGNITIVA ESPERIENZA DI RIFERIMENTO CICLO APPRENDIMENTO GUIDARE LA MACCHINA APPRENDERE IMITAZIONE NEURONI SPECCHIO CONDIZIONAMENTO S R ARANCIA MECCANICA RELAZIONE DUE SOGGETTI DELFINI DI BATESON Metafora scelta educativa Il cavallo di Milton Ereditarietà e ambiente Il caso di Cyril Burt Apprendere/insegnare – causa/effetto Colpire di rovescio

57 Formazione integrale ??? INTELLETTO / ANIMA ??? CORPO MONDO

58 dualismo CORPO INTELLETTO

59 dualismo CORPO INTELLETTO

60 Tra corpo ed intelletto o, È il presupposto strutturale
dualismo La distinzione Tra corpo ed intelletto o, se preferite, corpo e anima, È il presupposto strutturale di un modello umano… anche ai giorni nostri.

61 EDUCARE LA MENTE O EDUCARE IL CORPO?
dualismo EDUCARE LA MENTE O EDUCARE IL CORPO?

62 “EBBI PAURA CHE L’ ANIMA MIA SI ACCECASSE COMPLETAMENTE
dualismo “EBBI PAURA CHE L’ ANIMA MIA SI ACCECASSE COMPLETAMENTE GUARDANDO LE COSE CON GLI OCCHI E CERCANDO DI COGLIERLE CON GLI ALTRI SENSI. E PERCIO’ RITENNI DI DOVERMI RIFUGIARE NEI RAGIONAMENTI E CONSIDERARE IN QUESTI LA VERITA’ DELLE COSE.” Dal Fedone

63 IL PIANO DEI SENSI, OCCORRE PASSARE DAL PIANO DEL SENSIBILE
dualismo OCCORRE ABBANDONARE IL PIANO DEI SENSI, OCCORRE PASSARE DAL PIANO DEL SENSIBILE AL PIANO DELL’ INTELLEGIBILE COGLIBILE SOLO CON LA MENTE Dal Fedone

64 Ogni situazione che si definisca
dualismo Ogni situazione che si definisca attraverso una distinzione o una opposizione produce una differenziazione di valori. CORPO: prigione dell'anima, mortificazione Attività servile ANIMA / INTELLETTO > Studio > Elevazione Attività nobile

65 Gli studi attuali hanno rapporto indissociabile
dualismo Gli studi attuali hanno dimostrato che la persona vive un rapporto indissociabile tra la mente, le emozioni e il corpo.

66 il corpo è il nostro strumento la manifestazione visibile
dualismo Il corpo è il punto focale attraverso il quale tutti noi sperimentiamo il mondo. il corpo è il nostro strumento di comunicazione , la manifestazione visibile di ciò che siamo Gli stimoli, le emozioni, le sensazioni, le relazioni… tutto è vissuto a livello corporeo.

67 Niente è nell’ intelletto Che non sia Prima passato attraverso
Formazione integrale Niente è nell’ intelletto Che non sia Prima passato attraverso I sensi ! La motricità favorisce La costruzione di STRUTTURE MENTALI che rendono possibile Il pensiero!

68 CATEGORIE DI ORGANIZZAZIONE
DELL’ ESPERIENZA lo spazio... e il tempo

69 Concetti logici prima ... poi contemporaneamente

70 alto / basso – vicino / lontano –sopra / sotto – dentro / fuori…
Ed ancora… alto / basso – vicino / lontano –sopra / sotto – dentro / fuori…

71 Lo scrivere ed il leggere richiedono…
coordinazione oculo / manuale, una motricità fine… La capacità di Orientarsi , la propriocettività… L'educazione fisica e motoria non sono solo un trattamento muscolare, ma una forma di educazione integrale. NOI INTERAGIAMO CON IL MONDO TRAMITE ATTI CREATIVI: LE NOSTRE RAPPRESENTAZIONI SENSORIALI

72 L'educazione fisica e motoria trattamento muscolare,
non sono solo trattamento muscolare, ma una forma di educazione integrale.


Scaricare ppt "CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE"

Presentazioni simili


Annunci Google