Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElnora Puddu Modificato 10 anni fa
1
Prof. Marco Camisani Calzolari
2
Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è di approfondire le logiche del social networking, del semantic researching, del software-as-a- service e di fornire le conoscenze necessarie ai managers e agli sviluppatori per conoscere e utilizzare correttamente gli strumenti del nuovo web (detto anche 2.0) ed alle attività digitali correlate, al fine di sfruttarne tutte le reali potenzialità.
3
Il nuovo web per le aziende per il marketing e la comunicazione per i principali scopi di comunicazione:
4
Gli strumenti digitali che servono per la funzione più tradizionale: comunicare allesterno.
5
Gli strumenti utili alla comunicazione interna, evoluzioni della vecchia intranet, ma con le grandi opportunità offerte dal concetto di partecipazione, peculiare nei nuovi tools.
6
Gli strumenti capaci di facilitare il trasporto dellinformazione allinterno dellazienda, dal market sensing, sino a funzioni simili a quella che una volta era la rassegna stampa, ma molto più evoluta.
7
Gli strumenti e le modalità che generano quel fenomeno tanto nuovo quanto dirompente che comprende una serie di pratiche che solo sino a qualche anno fa non erano immaginabili, dai contenuti generati dagli utenti, alla loro diffusione virale tra singoli o communities.
8
Strumenti collaborativi in internet, forum, mailing list, piattaforme più importanti e analisi degli aspetti qualificanti di ogni piattaforma, utilizzo di elementi formali e collaborativi per la presenza online, comparazione e utilizzo di alcune piattaforme CMS, Wiki e altri strumenti collaborativi nell'educazione.
9
* Introduzione e programma del corso * Il presente che qualcuno chiama futuro (contesto di riferimento) * Il "vecchio" e il nuovo Web (2.0) * Caratteristiche generali del nuovo Web * Gli strumenti sociali * Caratteristiche dei contenuti del nuovo Web * Le piattaforme collaborative - modulo 1 * Il mondo Google: docs.google, OpenSocial, Android. * Le piattaforme collaborative - modulo 2 * Caratteristiche tecniche nuovo Web (Ajax, RSS, advanced CSS design, etc...) * Tagging e Social Network, teoria e pratica * Caratteristiche sociali del nuovo Web. * Social bookmarking e mash-up, teoria e pratica * Il web per le aziende per la comunicazione di marketing e organizzativa. * Esercitazioni e test di verifica.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.