La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
FCD Fondamenti di Comunicazione Digitale P.MUSSIO G.VALLE Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

2 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
Corso Fondamenti di Comunicazione Digitale Parte prima: Il modello adottato nel corso di processo di comunicazione digitale Richiami dalle lezioni precedenti La semantizzazione progressiva nell’interazione digitale .. e nella comunicazione digitale Umano Calcolatore Nel Contesto Processo di Sviluppo Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

3 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Che ordine di lettura? La definizione di algoritmo è corretta? La conversazione fra un poeta ed un informatico può dar luogo ad equivoci? Insieme finito di istruzioni, ognuna eseguibile meccanicamente con risorse finite (tempo, memoria). C’è una prima caratterizzazione: se ho applicato un’istruzione, allora o è determinata in maniera univoca la successiva o l’algoritmo è terminato. Cosa si intende per programma? Def.1 Algoritmo: finisce sempre per qualsiasi input Procedura: può non finire su certi input Def.2 Algoritmo può non finire Definizioni finitarie: ad ogni passo la memoria usata è finita: al successivo può espandersi: finita e illimitata. Presuppongono una macchina che interpreta Fonte: T. Sclavi, P. Ruju, Futuro Imperfetto, Maxi Dylan Dog n.6, luglio 2003, Bonelli editore Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

4 dylan Comunicazione autore - lettore
multimediale: si usano immagini e testo: usano la stessa modalità (vista) ma per interpretare il messaggio devo usare due codici [insiemi di regole] diversi: quello della lingua scritta e quello del disegno. Il disegno in certi contesti suscita equivoci: livello pragmatico 2. Comunicazione scienziata - poeta Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

5 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
dylan Il linguaggio autore-lettore è metalinguaggio rispetto al linguaggio usato da scienziata e poeta (posso dire : la definizione di algoritmo è incompleta) Metalinguaggio? Un linguaggio nel quale posso esprimere giudizi sulle espressioni di un altro linguaggio (linguaggio oggetto). Linguaggio oggetto: un linguaggio in cui esprimo sentenze sui fenomeni di un certo universo (parla di algoritmo nell’universo del calcolo) Metalinguaggio: un linguaggio nel quale posso formulare giudizi intorno alle espressioni del linguaggio oggetto (la definizione di algoritmo è incompleta) Nell’esempio i due sono due sottoinsiemi dell’Italiano Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

6 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Esercizi quali metalinguaggi avete incontrato nella vostra carriera? Elencare quali metalinguaggi appaiono nelle prime lezione del corso? Elencare e descrivere Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

7 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
I simboli digitali per l’uomo si manifestano come eventi di diversa natura (eventi fisici percepibili da persone umane) Sono permanenti nella forma interna, labili nella esterna La loro forma e la struttura informano sulla loro natura L’interpretazione di forme salienti permette una analisi rapida ed un giudizio economico sull’interesse per il compito in esecuzione. Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

8 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
L’assegnazione nella comunicazione digitale È differente per l’utente e per l’autore (il programmatore). L’autore non può garantire la materializzazione Referenza (concetto) simbolizza si riferisce a Referente Simbolo digitale sta per Contenuto stabile nel tempo, non necessariamente percepibile Materializzazione labile nel tempo, percepibile (cs) Relazioni C/M Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

9 Chi usa il calcolatore ha tre strumenti per esprimere un concetto
Referenza (concetto) Simbolo orale Referente Simbolo scritto Simbolo digitale Tre simboli e tre relazioni di assegnazione non indipendenti! Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

10 per ogni messaggio ed azione
Due interpretazioni per ogni messaggio ed azione Quella dell’utente e quella calcolata dal sistema interpretando i programmi creati dal Progettista (P) Designer's SA User a User's SA Designer Mondo percepito dal singolo Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

11 Comunicazione digitale
Canale C(D) D(C) I1 I2 F1 F2 I due interpreti sono di natura diversa: la macchina è progettata I mezzi di codifica e decodifica: basati su programmi Il messaggio: virtuale, labile, dinamico, multimodale 4-Il canale: multimodale gestito da programmi 5- Persistenza del messaggio: illimitata in forma interna, per la durata del programma in forma esterna 6- Processo sincrono tra uomo e macchina 7- Processo in presenza dell’uomo e della macchina ma in assenza dell’autore del programma Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

12 La semantizzazione progressiva
User Designer b a User's SA Designer's SA Un colloquio tra utente e programma, che opera in rappresentanza del progettista che l’ha creato Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

13 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Come facilitarla User Designer b a User's SA Designer's SA Il sistema interattivo (programma) deve essere facile da apprendere (esplorare?) usare (Nielsen) Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

14 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Compito del CD User Designer b a User's SA Designer's SA Creare sistemi che l’utente possa apprendere esplorando ed usare facilmente eseguendo compiti via via più difficili per ‘capire’ cosa intende il programma (il progettista) quando invia i messaggi. Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

15 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

16 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

17 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

18 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

19 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

20 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

21 Come avviene la comunicazione
Designer Designer's SA User a User's SA b L’utente codifica il messaggio usando il mouse e la tastiera e interagendo con i widget dell’interfaccia (come usava la penna) Il calcolatore mantiene visibile il messaggio (fa da carta) decodifica il messaggio usando programmi e calcola la risposta mediante programmi codifica la risposta in una immagine sul video percepisce l’immagine decodifica l’immagine Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

22 Il processo d’interazione digitale
Una sequenza di cicli azione, interpretazione.calcolo, reazione <valutazione-esecuzione>,<cattura-calcola> H C i (ti) i (t1) i (t2) ... i (tn) interpretation materialization reasoning computing Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

23 4 ruoli del sistema Come comunica? (calcolatore + strumenti di I/O)
nell’interazione Come comunica? Strumento con cui l’uomo articola l’azione e modifica il messaggio (agendo sugli strumenti di Input) Supporto (attivo) al messaggio multimediale Secondo interlocutore dell’interazione (programma che calcola il significato dell’azione e computa la reazione) Strumento con cui il secondo interlocutore (programma) presenta la reazione (attraverso gli strumenti di Output) Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

24 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Armour: è un nuovo medium di conoscenza Designer Designer's SA User a User's SA è contemporaneamente strumento di codifica , supporto e rappresentazione del messaggio e secondo comunicante in sostituzione. Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

25 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
Riprendiamo il caso accaduto Fonte da The,risk digest, Acm at Ho in mente un affare da 401 mila dollari per te Il capo è una donna Ha scritto al capo: Ho un piano per te da 401 Ho un piano per te da 401 (K) Messaggio apparso sullo schermo del 2.do telefonino al ricevimento del messaggio Messaggio apparso sullo schermo del I telefonino come feedback alla battitura dei tasti Medium : ciò che sta in mezzo: l’insieme di organi, strumenti, supporti fisici che permettono di comunicare un concetto Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

26 Il telefono portatile come calcolatore
Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale Il telefono portatile come calcolatore Designer Designer's SA User a User's SA Ho in mente un affare da 401 mila dollari per te Designer Designer's SA User a User's SA L’utente usa il telefonino come calcolatore, digita il messaggio e vede il feedback sullo schermo Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

27 In gioco: il segno del primo utente, il segno del primo progettista
Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale In gioco: il segno del primo utente, il segno del primo progettista Ho in mente un affare da 401 mila dollari per te User Designer a User's SA Designer's SA Ho in mente un piano da 401 (K) Questo è il messaggio che l’autore ha digitato e legge sul suo video (feedback visuale) C’è comprensione: le forme esterne coincidono e la garantiscono livello pragmatico Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

28 La trasmissione: il cellulare cambia funzione
Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale La trasmissione: il cellulare cambia funzione L’utente schiaccia il tasto di invio della tastiera. Un programma comprime il messaggio e lo invia : se c’è un simbolo in forma esterna ‘(‘ il programma comprime il codice i ‘ ’ che è la sua forma interna e lo invia. Elaborazione di forme interne: tutte le attività a livello sintattico (teoria dell’informazione alla Shannon): in questo corso non ce ne interessiamo Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

29 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
Ricezione Il secondo cellulare riceve il messaggio e controlla la correttezza della trasmissione Un programma decomprime il messaggio e memorizza la forma interna: ad esempio i ‘ ’. Elaborazione di forme interne: tutte le attività a livello sintattico (teoria dell’informazione alla Shannon): in questo corso non ce ne interessiamo Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

30 Lettura : di nuovo il cellulare opera come calcolatore
Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale Lettura : di nuovo il cellulare opera come calcolatore Il ricevente legge il messaggio quando vuole, attivando un programma che traduce la forma interna in simboli sullo schermo. Il programma (instant messaging interpreter ) nel microprocessore decodifica le stringhe di bit memorizzate usando un codice di traduzione diverso da quello usato nel primo cellulare. Il codice è quello degli emoticons e nel codice degli emoticons le sequenze di bit che corrispondono ai caratteri (K) corrispondono a Ho in mente un piano da 401 Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

31 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
In gioco: il segno del secondo progettista e il segno del secondo utente Designer Designer's SA User a User's SA Localmente non c’è equivoco Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

32 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
Nell’insieme Fonte da The,risk digest, Acm at Ho in mente un affare da 401 mila dollari per te Il capo è una donna Ha scritto al capo: Ho un piano per te da 401 Non c’è stato accordo tra i due progettisti: la diversa materializzazione di una forma interna a portato all’equivoco. La seconda interpretazione è avvenuta non tenendo conto del contesto di riferimento in cui è stato formulato il primo messaggio. Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

33 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
Nell’insieme (2) Fonte da The,risk digest, Acm at Ho in mente un affare da 401 mila dollari per te Il capo è una donna Ha scritto al capo: Ho un piano per te da 401 Si sono applicate due interpretazione diverse della forma interna: la semantica dipende dal contesto. La semantica del secondo progettista è adatta ad un contesto amichevole e non di affari. Il problema è a livello pragmatico in quanto riguarda la scelta dell’interpretazione in funzione del contesto Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

34 Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale
Esercizio (2) Fonte da The,risk digest, Acm at Ho in mente un affare da 401 mila dollari per te Il capo è una donna Ha scritto al capo: Ho un piano per te da 401 (1) Confrontare con la descrizione del caso data nella lezione iniziale, (2) verificare la coerenza fra le due e (3) valutare la differenza di accuratezza legata ai concetti introdotti (4) introdurre un contesto diverso, es. messaggio di un innamorato per San Valentino o festa della donna Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

35 Il CD progetta per utenti che operano nel contesto
Compito del CD Creare sistemi interattivi (programmi) in modo che si adattino al contesto rimanendo: - facili da apprendere - facili da usare. per l’utente in ogni contesto. Il CD progetta per utenti che operano nel contesto Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle

36 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle
Problemi per CD come conoscere l’utente come valutare il facile da apprendere e il facile da usare come conoscere il contesto e adattare gli strumenti Turno 1 FCD 2005/06 docenti P. Mussio, G.Valle


Scaricare ppt "Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale"

Presentazioni simili


Annunci Google