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Main partners III edizione 2007 / 2008. Prof. Giorgio Valle Prof. Giorgio Valle Coordinatore.

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Presentazione sul tema: "Main partners III edizione 2007 / 2008. Prof. Giorgio Valle Prof. Giorgio Valle Coordinatore."— Transcript della presentazione:

1 Main partners III edizione 2007 / 2008

2 Prof. Giorgio Valle Prof. Giorgio Valle Coordinatore

3 Comitato Ordinatore Dott. Marina Bonomi Prof. Alberto Borghese Dott. Angelo Marchesini Prof. Piero Mussio Dott. Angelo Perrino Prof. Giorgio Valle Coordinatore:Prof. Giorgio Valle Direttore Didattico:Dott.ssa Marina Bonomi Attività di Laboratorio:Dott. Angelo Marchesini Tutor:Dott. Francesco Epifania Organizzazione e Staff

4 La formula Master Quantificato in 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) Competenze acquisite riconoscibili per laccesso ai livelli successivi di formazione universitaria. Programma di studio universitario inquadrato nella riforma del 3+2 Livello +1 dopo la laurea triennale Il Corso permette, attraverso la frequenza e il superamento delle prove intermedie, di ottenere il titolo accademico di Master Universitario di Primo Livello. Tale titolo fornisce un significativo valore distintivo ed è considerato nelle graduatorie di enti pubblici.

5 Sito web http://masteridtv.dsi.unimi.it Informazioni di svolgimento I contenuti didattici, progetti laboratorio Interazione fra i partecipanti Video, riprese, etc..

6 Dott.ssa Marina Bonomi Dott.ssa Marina Bonomi Direttore Didattico

7 Il corso si propone di fornire a Neolaureati e Laureati, con esperienza nel settore Media/ TV/ Internet/ TLC, competenze specifiche sulla TV interattiva, in particolare sulla web TV e la Mobile TV : tecnologiche, contenutistiche, di marketing e competenze gestionali, per avviarli a ruoli di: Project manager Product Manager Content Manager Autori di Format Sviluppatori di Format Obiettivi formativi Nei seguenti settori produttivi e professionali: Comunicazione e pubblicità New media agency Telecomunicazioni Mobile TV Web TV Digital media contents

8 Percorso Didattico Lezioni in aula (teoria ed esercitazione) Laboratorio Stage in azienda 240 ore di lezione Periodo Novembre - Marzo 260 ore di laboratorio di progettazione e lavoro di gruppo con il coinvolgimento di esperti / aziende Periodo Novembre - Marzo 300 ore in aziende operanti nei settori di riferimento o che intendono avviare progetti di TV digitale

9 Timeline dellIniziativa Luglio 2007 15 Ott. 2007 14 Nov. 2007 Colloquio Partecipanti Svolgimento Master Pre- registrazioni e iscrizioni 22 Ott. 2007 Inaugurazione Termine Master Giugno 2008

10 Percorso Didattico Laboratorio 260 Ore Lezioni 240 Ore Didattica 500 0re Stage in azienda 300 Ore Marzo 2008 Giugno 2008 Lezioni Stage in Azienda 14 Novembre 2007 Possibilità per le aziende di proporre progetti per la fase di laboratorio Possibilità per le aziende di ospitare uno o più studenti del Master per svolgere stage. Laboratori

11 Aree Didattiche (40% del programma) 1 Tecnologie - Sistemi e Produzione (40% del programma) Piattaforme tecnologiche e sistemi integrati per il digitale interattivo Web 2.0 e multicanalità, Produzione e Post-produzione Archiviazione e accesso ai contenuti digitali Grafica e produzione di video (20 % del programma) 2Innovation Marketing e Strategia (20 % del programma) Marketing: dalle 4 P del marketing mix alle-business Il piano di marketing – cross communication e new media Marketing dei media interattivi I media della comunicazione digitale: TV terrestre, wireless,web, i-pod, etc.. Pubblicità innovativa e interattiva - E-spot (25 % del programma) 3 Contenuti e Interattività (25 % del programma) Contenuti digitali interattivi (es. Tv partecipativa, corporate web TV, video TG multicanale, gaming, e-commerce, etc..) Interattività dei contenuti digitali Usabilità Progettazione di format interattivi (es. progettare unapplicazione di tv digitale interattiva partendo da un format Tv tradizionale – Mediaset) (15 % del programma) 4 Modelli di Business e Management (15 % del programma) Aspetti economici e finanziari Aspetti legali: es. regolamentazione del settore, tutela dei diritti (DRM) Business models e Business cases Project management

12 Progetti di Laboratorio LAB1) Laboratorio di PROJECT MANAGEMENT LAB2) Laboratorio di ACQUISIZIONE DIGITALE LAB3) Laboratorio di MONTAGGIO DIGITALE LAB4) Laboratorio di BUSINESS MODEL & MARKETING LAB1LAB2LAB3LAB4 Progetto dimpresa 1 Progetto dimpresa 2 Progetto dimpresa N

13 I progetti dimpresa sono proposti dalle aziende partner e assistiti da esperti esterni delle società proponenti, quali: ACCENTURE, DIGITAL MAGICS, ETNOTEAM, FASTWEB, LEXICON, KSP, MEDIAITALY, NOKIA, TELEVISIONET, UBIQUITY, UBI BANCA ecc.. )

14 Linee guida programma Lezioni di base (es. background tecnico/tecnologico) Aggiornamento costante (es. VideoConference, Servizi ultimate, Companys Vision) Learning by doing (es. Case Study, Piano mktg, Piano comunicazione, Business case, Esercitazioni pratiche) Strumenti utili nel mondo del lavoro (es. Project management) Contatto con il mondo produttivo: docenti esterni Rapporti con le aziende: presentazioni aziendali, progetti, visite esterne

15 Docenti Professori Universitari Consulenti esperti nei settori di riferimento Imprenditori Top Manager (A.D. – General Manager di aziende del settore) Executive di aziende del settore, esperti nei vari ambiti Giornalisti / Autori

16 Docenti e Testimonianze Annalisa Apicella Marina Bonomi Alberto Borghese Marco Camisani Calzolari - SpeakAge Massimo Ceccato - Altran Stefano Corbetta - Mediaset Michele Ficara - Assodigitale Maurizio Goetz - VSM Goffredo Haus Angelo Marchesini - KSP Sebastiano Missineo - Strateghia Piero Mussio Carlo Oppo – Studio Sofia Angelo Perrino – Affari Italiani Daniela Redolfi – Studio Legale Alessandro Rizzi Carlo Solarino – Editrice Vertical Fabrizio Vagliasindi - Leader Giorgio Valle Stefano Valtolina Pablo Canestro – Nokia Demetrio Crucicchi - RAI Daniele DUva - Televisionet Giuseppe Facchetti – Sun Paolo Forcellini – Lexicon Mario Fumagalli – Media Italy Enrico Gasperini – Digital Magics Gabriele Ronchini - Digital Magics Davide Maggi - Digital Magics Paolo Nocenti – Coralis (UBI BANCA) Alessandro Petazzi – Fastweb Marco Tosi – Icon MediaLab Marco Zamperini – Etnoteam Docenti (Lezioni e Laboratori) Testimonianze

17 Organizzazione della didattica LEZIONI: CALENDARIO : 240 ore – 8 ore al giorno da lunedì a giovedì dalle 9 alle 18 - 4/8 ore il venerdì dalle 9 alle 13 AULA : attrezzata con postazioni PC e Internet per ogni partecipante via Comelico LABORATORI: CALENDARIO: 270 ore SVOLGIMENTO : Gruppi di lavoro di 2 / 3 persone Docente come responsabile del gruppo di lavoro Riunioni periodiche di avanzamento lavoro con responsabile dellazienda proponente AULA: attrezzata con PC – Internet – software necessario in Dipartimento oppure presso strutture esterne

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19 Organizzazione Coordinatore Prof. Giorgio Valle Giorgio.valle@unimi.it Direttore Didattico Dott.ssa Marina Bonomi Marina.bonomi@dsi.unimi.it Responsabile Laboratori Dott. Angelo MarchesiniInfo@ksp.it Tutor Dott. Francesco Epifania Francesco.epifania@dsi.unimi.it Università degli Studi di Milano Tel: 02-50316242 Fax: 02-50316373

20 Attività di Laboratorio assistita da esperti esterni delle società: ACCENTURE, MY-TV, ICON MEDIA LAB, ENGITEL, KSP/TSR, DIGITAL MAGICS, MEDIAITALY, FASTWEB, ETNOTEAM, LEXICON, UBIQUITY A. Laboratorio di Project Management (Presso il Laboratorio di CAD-DSI) a.1. Laboratorio didattico finalizzato allapprendimento di metodi e strumenti per la gestione di progetti (ambiente PROJECT). a.2 Pianificazione delle attività e dei tempi progettuali progettuali propedeutica allo svolgimento dei successivi Laboratori B) C) D). B. Laboratorio di Acquisizione, Elaborazione e Riversamento Digitale b1. Laboratorio di Acquisizione ed elaborazione digitale (presso il Laboratorio KSP Tecnologic - DSI) b2. Laboratorio di Montaggio (presso il Laboratorio CAD – DSI)

21 Attività di Laboratorio assistita da esperti esterni delle società: ACCENTURE, MY-TV, ICON MEDIA LAB, ENGITEL, KSP/TSR, DIGITAL MAGICS, MEDIAITALY, FASTWEB, ETNOTEAM, LEXICON, UBIQUITY C. Laboratorio di POST-PRODUZIONE DIGITALE c.1 Motion Capture: Acquisizione in laboratorio di movimenti del corpo e movimenti facciali di attori. Trasferimento del movimento a scheletri stilizzati. Utilizzo di motion capture ottico a marker passivi, 100Hz, 6 camere, (presso AIS-Lab: http://ais-lab.dsi.unimi.it) c.2 Produzione di Video-Informazioni interattive D. Laboratorio di BUSINESS MODEL & MARKETING (presso Laboratori aziendali) d.1 Definizione della catena del valore e dei modelli di business dei progetti dimpresa proposti d.2 Soluzioni di marketing applicate ai progetti e Presentazione dei risultati progettuali


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