La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO."— Transcript della presentazione:

1 La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO A 27 MARZO 7 APRILE GRUPPO B 3 APRILE 9 APRILE GRUPPO C

2 L’OBIETTIVO EDUCATIVO O DI APPRENDIMENTO
E’ LA PERFORMANCE CHE LO STUDENTE DEVE RAGGIUNGERE OVVERO CIO’ CHE LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI FARE ALLA FINE DI UN PERIODO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO E CHE NON ERA CAPACE DI FARE PRIMA E’ IL RISULTATO ATTESO E NON LA DESCRIZIONE DI UN PROGRAMMA J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

3 GLI OBIETTIVI GENERALI………..FUNZIONI INTERMEDI………ATTIVITA’
SPECIFICI………..COMPITI

4 FUNZIONI PROFESSIONALI O OBIETTIVI GENERALI
FUNZIONE ASSISTENZIALE EDUCAZIONE TERAPEUTICA PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE GESTIONE RISORSE UMANE E MATERIALI DEI SERVIZI FORMAZIONE DEL PERSONALE AUTOFORMAZIONE RICERCA J.-J. Guilbert, Guida Pedagogica, 2002

5 ELEMENTI DI UN OBIETTIVO
ATTO CONTENUTO CONDIZIONE CRITERIO/I

6 CARATTERISTICA DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI
LA LORO PERTINENZA IN RELAZIONE : AI PROBLEMI DI SALUTE DELLA SOCIETA’ AL PROFILO PROFESSIONALE

7 L’ATTO E’ LA DESCRIZIONE DI UN COMPITO PREVISTO SOTTO FORMA DI UN VERBO ATTIVO es. Lo studente farà… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

8 es. Lo studente farà una raccolta dati…
IL CONTENUTO PRECISA IL TEMA, L’ ARGOMENTO O IL SOGGETTO CORRISPONDENTE ALL’ATTO DEL COMPIERE es. Lo studente farà una raccolta dati… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

9 LA CONDIZIONE E’ LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

10 LA CONDIZIONE E’ LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

11 OBIETTIVI INTERMEDI o ATTIVITA’ PROFESSIONALI
Corrispondono alle attività professionali Per la funzione di assistenza due attività sono: identificare le necessità assistenziali realizzare gli interventi pianificati J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

12 L’OBIETTIVO CAMPO DELLE COMPETENZE INTELLETTUALI
CAMPO DELLE COMPETENZE GESTUALI CAMPO DELLE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

13 OBIETTIVI SPECIFICI COMPITI PROFESSIONALI O
Un obiettivo specifico è eseguire un prelievo di sangue venoso, in un adulto, massimo due tentativi, con assenza di ematoma… deve essere misurabile osservabile realizzabile logico

14 L’OBIETTIVO ATTO CONTENUTO CONDIZIONE CRITERIO/I
J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

15 CONTENUTO PRECISA IL TEMA, ARGOMENTO /SOGGETTO CORRISPONDENTE ALL’ATTO DEL COMPIERE es. Lo studente farà una raccolta dati… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

16 L’ATTO È LA DESCRIZIONE DI UN COMPITO PREVISTO SOTTO FORMA DI UN VERBO ATTIVO. L’INDICE DI PERFORMANCE è LA DESCRIZIONE DI UN ATTO

17 CONDIZIONE E’ LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

18 CRITERIO E’ la definizione del livello accettabile di performance che lo studente deve raggiungere es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... con linguaggio scientifico, con dati oggettivi, con completezza, fin dalla prima settimana di tirocinio J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002


Scaricare ppt "La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO."

Presentazioni simili


Annunci Google