La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino"— Transcript della presentazione:

1 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Intelligenza emotiva Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

2 INTELLIGENZA emotiva Mayer e Salovey 1997
Come si sviluppa il concetto di IE all’interno di una disciplina scientifica quale la psicologia? Per identificare un certo tipo di intelligenza in psicologia é necessario: 1)      Definire cos’è 2)      Sviluppare uno strumento per misurarla 3)      Documentare la sua totale o parziale indipendenza da altri tipi di intelligenza noti 4)      Dimostrare che è in grado di predire qualche aspetto della vita reale /concreto Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

3 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
3 Documentare la sua totale o parziale indipendenza da altri tipi di intelligenza noti Intelligenze multiple … (Guilford e Hoepfner (1971); Gardner 1983, 1993, 1995) Intelligenze … (Thurstone, 1938): Verbali-proposizionali Spaziali-performative Sociali Motivazioni… (Goleman, 1995) Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

4 Intelligenza EMOTIVA Mayer e Salovey 1997
 È vero che le emozioni irrompono a disturbare l’efficace approccio razionale alla risoluzione dei problemi? LE EMOZIONI FORNISCONO IMPORTANTI CONOSCENZE SULLA RELAZIONE DELLA PERSONA CON IL MONDO ESTERNO Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

5 Esiste la “reazione emotiva corretta”?
Es: La reazione emotiva alle URLA Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

6 1 Definire cos’è 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni 1.a Capacità di identificare le proprie emozioni: nel proprio stato fisico, nel proprio vissuto e nei propri pensieri. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

7 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni
1.b Capacità di identificare le emozioni nelle altre persone, nei disegni, nelle opere d’arte, ecc…, attraverso il linguaggio, i suoni e le immagini. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

8 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni
1.c Capacità di esprimere le emozioni in modo appropriato e di esprimere i bisogni correlati a tali emozioni. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

9 1. Percezione, valutazione (appraisal), ed espressione delle emozioni
1.d Capacità di discriminare tra espressioni delle emozioni appropriate e inappropriate e tra espressioni sincere e non sincere. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

10 lasciare che le emozioni svolgano la propria naturale funzione:
2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero 2.a Capacità di lasciare che le emozioni svolgano la propria naturale funzione: rendere prioritario un pensiero dirigendo l’attenzione su informazioni importanti. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

11 2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero
2.b Capacità di: accedere alle emozioni in modo sufficientemente vivido e disponibile da poterle generare volontariamente come aiuto ai processi di giudizio e di memoria di quegli aspetti che hanno a che fare con i sentimenti. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

12 2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero
2.c Capacità di contrastare lo stato emotivo/umore, responsabile del normale slittamento della prospettiva individuale da ottimistica a pessimistica prendendo in considerazione una molteplicità di punti di vista. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

13 Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
2. l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero 2.d Capacità di avere un approccio differenziato ai problemi specifici sulla base dei differenti stati emotivi come, ad esempio, quando la felicità favorisce il ricorso al ragionamento induttivo ed alla creatività. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

14 3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva
3.a Capacità di dare un’etichetta verbale alle emozioni e riconoscere la relazione tra le parole e le emozioni stesse, come, ad esempio, in inglese, la relazione tra le parole piacersi e amarsi (liking and loving). Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

15 che spesso accompagna le situazioni di perdita.
3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva 3.b Capacità di interpretare i significati che le emozioni veicolano nelle situazioni relazionali, come, ad esempio, la tristezza che spesso accompagna le situazioni di perdita. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

16 le emozioni complesse:
3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva 3.c Capacità di comprendere le emozioni complesse: sentimenti simultanei di amore e odio, o combinazioni di emozioni come, ad esempio, lo spavento che è una combinazione di paura e sorpresa. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

17 possibili transizioni tra diverse emozioni come, ad esempio,
3. L’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva 3.d Capacità di riconoscere possibili transizioni tra diverse emozioni come, ad esempio, la transizione dalla rabbia alla soddisfazione, o dalla rabbia alla vergogna. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

18 mantenere aperta la possibilità di provare emozioni,
4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.a Capacità di mantenere aperta la possibilità di provare emozioni, sia quelle che sono piacevoli sia quelle che sono spiacevoli. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

19 (o prendere le distanze da) un’emozione, in modo consapevole,
4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.b Capacità di rimanere coinvolti in (o prendere le distanze da) un’emozione, in modo consapevole, sulla base di quanto si ritenga che essa possa essere utile o apporti informazioni. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

20 4.c (meta-valutazione) Capacità di
4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.c (meta-valutazione) Capacità di monitorare riflessivamente le emozioni riguardanti se stessi e gli altri in modo tale da riconoscere quanto esse siano chiare, tipiche, influenti o ragionevoli. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

21 senza reprimere o esagerare l’importanza delle informazioni
4 Regolazione consapevole delle emozioni che promuove la crescita emozionale e intellettiva 4.d (meta-regolazione) Capacità di gestire le emozioni in se stessi e negli altri, moderando quelle negative e mantenendo quelle positive senza reprimere o esagerare l’importanza delle informazioni che esse sono in grado di veicolare. Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

22 INTELLIGENZA EMOTIVA (IE):
l’abilità di percepire correttamente, di valutare ed esprimere le emozioni (1), l’abilità di accedere e/o generare le emozioni che favoriscono i processi di pensiero (2); l’abilità di comprendere le emozioni e ciò che concerne la conoscenza emotiva (3); l’abilità di regolare le emozioni che favoriscono la crescita emotiva ed intellettiva(4). Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino

23 Sviluppare uno strumento per misurarla
2 Per dimostrare l’esistenza dell’IE occorre che tali studi soddisfino tre criteri 1. Almeno una delle abilità descritte nel diagramma della definizione deve essere misurata. 2. La ricerca deve misurare direttamente l’abilità piuttosto che l’autodescrizione 3. La ricerca dovrebbe connettere l’una all’altra le diverse abilità Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino


Scaricare ppt "Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino"

Presentazioni simili


Annunci Google