La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11."— Transcript della presentazione:

1 Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11 marzo del 2005 il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge sul governo del Territorio L.R. 12/2005 che riforma la disciplina urbanistica contenuta nella legge regionale n. 51/75, che di conseguenza viene abrogata. La nuova Legge sul Territorio si compone di due parti: la Parte I, dedicata alla Pianificazione del Territorio (articoli 1 – 26) introduce una disciplina completamente nuova sia in materia di strumenti di governo del territorio sia in termini di definizioni e contenuti; la Parte II e' invece dedicata alla Gestione del Territorio ( e' composta da 7 titoli - articoli da 27 a 104) e raccoglie ed adegua le diverse norme attualmente in vigore.

2 Le innovazioni principali contenute nella legge determinano e definiscono il nuovo PGT : Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) che sostituisce di fatto il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG). 1) la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione del P.G.T.; 2) la partecipazione dei cittadini e delle associazioni; 3) la possibile integrazione dei contenuti da parte dei privati.

3 il documento di piano Caratteristiche - aggiornato con cadenza almeno quinquennale; - deve contenere gli elementi conoscitivi del territorio; - le linee di sviluppo che l’Amministrazione Comunale intende perseguire; - dovrà essere accompagnato da una procedura VAS (Valutazione Ambientale Strategica); Definisce: - il quadro programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del comune, anche sulla base delle proposte dei cittadini singoli o associati e tenuto conto degli atti di programmazione provinciale e regionale; - il quadro conoscitivo del territorio comunale; - l’assetto geologico, idrogeologico e sismico

4 il piano dei servizi prevede l’armonizzazione tra insediamenti e servizi, con carattere prescrittivo e vincolante; Standards urbanistici deve garantire: - la dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale; - le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica; - le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato ed una loro razionale distribuzione sul territorio comunale, a supporto delle funzioni insediate e previste; - Contiene i dati sulla popolazione, sull’utilizzo dei servizi pubblici, sulla mobilità, ecc. - Identifica le necessità di nuovi servizi pubblici da parte della popolazione.

5 il piano delle regole Caratteristiche: - ha valore prescrittivo e produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli - ha validità indeterminata. disciplina: - le differenti situazioni territoriali (territorio urbanizzato, aree agricole, immobili vincolati, ecc.) secondo il vecchio modello delle norme tecniche di attuazione.

6 valutazione Ambientale Strategica VAS Il P.G.T. dovrà essere corredato da una valutazione Ambientale Strategica ( VAS) : - è un processo finalizzato a integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi; si basa sulle seguenti fasi: - Screening, verifica del fatto che un piano o programma ricada nell’ambito giuridico per il quale è prevista la VAS ; - Scoping, definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione; - Documentazione dello stato dell’ambiente, raccolta della base di conoscenze necessaria alla valutazione ; - Definizione dei probabili impatti ambientali significativi, generalmente espressi in termini tendenziali, piuttosto che in valori attesi ; - Informazione e consultazione del pubblico ; - Interazione con il processo decisionale sulla base della valutazione ; - Monitoraggio degli effetti del piano o programma dopo l’adozione.

7 DAL PRG AL PGT : QUALI DIFFERENZE - si percepisce la necessità di avere una programmazione flessibile; - strumento di raccordo tra programmazione politica e sviluppo del territorio; - “contenitore” nel quale confluiscono tutte le tematiche (non solo urbanistiche edilizie) - tematiche principali da indagare: patrimonio edilizio (espansione e mantenimento patrimonio residenziale, industrie, artigianato); - centro storico; - servizi (fognature, strade e parcheggi, illuminazione, acquedotti); - urbanizzazioni secondarie( verde, scuole, asilo, edifici pubblici, ) - attualmente a Zanica: non abbiamo gli strumenti per attuare il PGT


Scaricare ppt "Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11."

Presentazioni simili


Annunci Google