Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomeo Castellani Modificato 9 anni fa
1
Corso di Formazione in Ecografia Cardiovascolare di BASE
2
Obiettivi del Corso: Il Corso in Ecografia Cardiovascolare è un percorso formativo che fornisce informazioni e conoscenze di carattere tecnico per una corretta esecuzione ed applicazione clinica dell'Ecografia Cardiovascolare. Mira a favorire lo sviluppo di capacità tecniche e manuali per una corretta esecuzione dell'esame, promuove modalità e modelli adeguati per una appropriata indicazione, un'adeguata interpretazione dell'esame e corretto utilizzo delle informazioni ottenute. Lo scopo del Corso di Base è quello di fare acquisire le capacità intellettuali e manuali, addestramento tecnico, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare ed archiviare un esame di ecografia cardiovascolare generale anche in riferimento all’eventuale contesto clinico del paziente. Il percorso formativo si compone di una parte teorica interattiva, un periodo di training ed una verifica finale mediante apposito esame.
3
Parte Teorica La parte teorica del corso di Formazione in ECO di BASE prevede un programma scientifico derivato da un Syllabus, compattato in 15 lezioni, che comprenderà tutti gli argomenti più importanti della diagnostica ecocardiografica. Saranno trattati: ANATOMIA DEL CUORE E DEI GRANDI VASI FISIOLOGIA DEL CUORE, DELLA CIRCOLO SISTEMICO E POLMONARE I PRINCIPI FISICI DEGLI ULTRASUONI STRUMENTAZIONE LE TECNICHE ECOCARDIOGRAFICHE LE SEZIONI ECOCARDIOGRAFICHE COME SI STUDIA L'APPARATO VALVOLARE AORTICO COME SI STUDIA L'APPARATO VALVOLARE MITRALICO COME SI STUDIANO LE PROTESI VALVOLARI CARDIACHE COME SI STUDIA LA FUNZIONE VENTRICOLARE SINISTRA COME SI STUDIA IL CUORE DESTRO E IL CIRCOLO POLMONARE STUDIO DEL PERICARDIO, DELLE MASSE E FONTI EMBOLIGENE NOZIONI DI EMBRIOLOGIA DEL CUORE E DEI VASI APPROCCIO ALLE CARDIOPATIE CONGENITE APPROCCIO ALLO STUDIO DELLE CARDIOMIOPATIE INTRODUZIONE ALL'ECOGRAFIA VASCOLARE IL LABORATORIO DI ECOCARDIOGRAFIA Per valutare il grado di apprendimento pre e post-lezione del gruppo, tutte le lezioni saranno testate con quiz distribuiti prima e dopo ogni lezione, cui il discente dovrà rispondere in anonimo, al fine di valutare il livello di apprendimento dei partecipanti e l’abilità del docente ad essere chiaro ed efficace. L’esame della parte teorica sarà effettuato l'ultimo giorno del corso, alla fine di tutte le lezioni, mediante la somministrazione del quiz finale a risposta multipla. Il raggiungimento del 75% delle risposte esatte consentirà il superamento dell’esame e l’accesso alla fase successiva di training.
4
Training Il training, che dovrà iniziare entro sei mesi dalla fine della parte teorica, sarà effettuato presso Laboratori di Ecocardiografia con Tutor accreditato SIEC. A seguito della scelta del tutor da parte del corsista il Responsabile dell’Accreditamento invierà lettera ufficiale di nomina al Tutor e per conoscenza anche al Corsista, al Delegato Regionale e, se noto, anche al Direttore della Cardiologia dove ha sede il Laboratorio. Inoltre saranno inviati al Tutor ed al Corsista il modulo Relazione Tutor con il programma del training e la relazione finale, il logbook, ed il programma del corso cui fare riferimento. Tale documentazione, debitamente compilata, sarà restituita alla fine del training al Responsabile Accreditamento per la valutazione della idoneità all’esame finale per la certificazione di competenza. CERTIFICAZIONE N° ore training N° esami da eseguire Log-book (n. di referti) CD (n. casi con immagini) Durata totale training in settimane Durata Max training Tempo max tra giudizio idoneità-esame Base 60 100 20 10 3- 12 6 mesi Dopo approvazione da parte della Commissione del materiale inviato (relazione del tutor, log-book e CD), il candidato potrà accedere all’esame finale.
5
Esame Finale per la Certificazione di Competenza
Requisiti di accesso all’esame: Superamento percorso formativo propedeutico Superamento del training I candidati al momento della richiesta di iscrizione all’esame di certificazione devono essere in possesso di: Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia Lauree Specialistiche in professioni sanitarie limitatamente a: Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Classe SNT-SPEC/1) Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (Classe SNT-SPEC/3) Lauree in Professioni Sanitarie limitatamente a: Infermieristica (Classe SNT/1) Tecniche in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (Classe SNT/3) Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (Classe SNT/3) Laurea in Ingegneria Biomedica L'esame finale verterà su una parte teorica a quiz ed una parte pratica che prevede il commento da VIDEO-CLIP di casi clinici. Il quiz è composto da 150 domande a risposta quadrupla, di cui 90 di teoria e 60 riferite a 5 casi clinici (12 domande/caso clinico). Per la prima parte (teorica) il tempo massimo previsto è di 90 minuti. Il test successivo sui casi clinici mira a valutare le capacità interpretative e di refertazione del candidato. Il tempo concesso è di 30 minuti totali per la visione dei casi e la soluzione del quiz. La correzione dei quiz dell’esame finale è effettuata dalla segreteria e la prova si considera superata, se viene raggiunto il 75% di risposte esatte in entrambe le prove; una prova non superata potrà essere ripetuta al primo esame successivo o comunque entro un anno dall’esame precedente. La Certificazione di Competenza SIEC ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio.
6
Mantenimento Certificazione di Competenza di BASE
La certificazione di competenza va rinnovata alla scadenza dei 5 anni dall’ottenimento della stessa, mediante invio alla Segreteria della SIEC della seguente documentazione: Curriculum Vitae Dichiarazione autocertificata (controfirmata dal Direttore UO o Direttore Sanitario o Tutor accreditato) di aver svolto negli ultimi 5 anni almeno 100 esami/anno; Dichiarazione autocertificata di avere conseguito negli ultimi 5 anni almeno 40 crediti ECM in: congressi/corsi SIEC congressi/corsi patrocinati dalla SIEC congressi/corsi che prevedano sessioni specifiche di ecocardiografia Il Settore Accreditamento si riserva di richiedere un log book di 30 casi e un CD con 10 casi clinici al 5% dei richiedenti scelti casualmente per la verifica di quanto dichiarato.
7
La Società S.I.E.C. 2.000 Soci in tutta Italia
Provider ECM Nazionale n. 241 Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 Aderisce a FISM (Federazione Italiana Società Medico Scientifiche) Sede Sociale Via Boscovich, 61 20124 Milano Tel.: 02/ Fax: 02/
8
Consiglio Direttivo SIEC 2013-2015
Prof. Vitantonio Di Bello (Presidente) Dott. Paolo Colonna (Presidente Eletto) Dott. Giovanni La Canna (Past President) Dott. Frank Benedetto (Segretario) Dott. ssa Ketty Savino (Tesoriere) Dott. Francesco Antonini-Canterin (Ricerca) Dott. Salvatore Felis (Rapporti Politici) Dott. ssa Graziana Labanti (Accreditamento) Dott. Sergio Severino (Formazione) Dott. Paolo Trambaiolo (Comunicazione)
9
Journal of Cardiovascular Echography
Portale Web Journal of Cardiovascular Echography 4 numeri annuali ECHONEWS 8 numeri annuali Linee Guida Interattive
10
si muove in tutta Italia
La Formazione SIEC si muove in tutta Italia Eventi 14 eventi Macroarea Centro Regione numero di eventi EMILIA ROMAGNA 8 FRIULI VENEZIA GIULIA 1 LOMBARDIA 14 PIEMONTE 13 TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LAZIO 5 MARCHE 2 UMBRIA TOSCANA 6 BASILICATA 4 CALABRIA CAMPANIA 11 PUGLIA 7 SICILIA 38 eventi Macroarea Nord 29 eventi Macroarea Sud 10
11
Bologna aprile Catania maggio Pisa settembre
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.