Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMassimo Rubino Modificato 9 anni fa
1
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte a cura di Maria Lucia Ercole
2
La valutazione economica dell’ e-Learning – OBIETTIVO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole verificare la fattibilità / convenienza economica dei progetti di formazione sia in sede di PREVENTIVO che in sede di CONSUNTIVO sia sotto l’aspetto REDDITUALE che sotto l’aspetto FINANZIARIO sempre nell’ottica del CORPORATE e - LEARNING
3
La valutazione economica dell’ e-Learning – I LIVELLI DELLA VALUTAZIONE Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole 1. VALUTAZIONE DEI COSTIVALUTAZIONE DEI COSTI 2. VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA tra le diverseVALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA tra le diverse MODALITA‘ EROGATIVE MODALITA‘ EROGATIVE e calcolo del PUNTO di PAREGGIOPUNTO di PAREGGIO 3. VALUTAZIONE del VANTAGGIO ECONOMICO “RICAVO”VALUTAZIONE del VANTAGGIO ECONOMICO “RICAVO” 4. VALUTAZIONE del RITORNO ECONOMICO (R.O.I.)
4
La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE DEI COSTI Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole MACROATTIVITA’ATTIVITA’ PLANNINGProgettazione organizzativa Progettazione didattica PREDISPOSIZIONE RISORSE MATERIALI Equipaggiamento Produzione contenuti digitali PREPARAZONE RISORSE UMANE Formazione Marketing interno Motivazione e coinvolgimento EROGAZIONETutoring Supporto tecnico Attività formative online VALUTAZIONEValutazione formativa Valutazione sommativa Valutazione organizzativa/gestionale AMMINISTRAZIONEGestione archivi Informazione Supporto organizzativo
5
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole effettuare il confronto diretto tra i costi che si sosterrebbero nel caso di formazione tradizionale (in presenza) con costi della formazione online LA VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA
6
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole costi per materiali e dispense costi per l’erogazione del corso spese di trasferta costi per lo sviluppo dei contenuti costi per le attrezzature totali costi relativi alla mancata produzione analisi del caso GLI ELEMENTI della VALUTAZIONE della CONVENIENZA ECONOMICA
7
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LAVORO DI GRUPPO SU FOGLIO DI LAVORO scaricabile dalla piattaforma Maestra in Didattica / Lezioni / Sussidi dei Docenti/ Maria Lucia Ercole Business Case_ TraCorp Foglio di Lavoro.xls
8
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LAVORO DI GRUPPO SU FOGLIO DI LAVORO scaricabile dalla piattaforma Maestra in Didattica / Lezioni / Sussidi dei Docenti/ Maria Lucia Ercole CALCULATOR return on investment ROI-Calc Foglio di Lavoro.xls
9
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole CONSIDERAZIONI sulla CONVENIENZA ECONOMICA vantaggio sostanziale a favore dell’e-learning con un rapporto di circa 3:1 alta incidenza dei costi relativi ai partecipanti alta incidenza dei costi derivanti dalla mancata produzione alta incidenza delle spese di trasferta e dei costi per le attrezzature didattiche CONTRO alti costi per lo sviluppo dei contenuti nell’e-learning CALCULATOR return on investment
10
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole costi fissi costi variabili TIPOLOGIE DI COSTO le ragioni economiche alla base di questo andamento derivano dalla contrapposizione tra
11
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole nella formazione tradizionale nell’ e-learning TIPOLOGIE di COSTO e MODALITA’ di EROGAZIONE prevalgono costi per l’erogazione dei corsi costi per lo sviluppo dei contenuti costi variabilicosti fissi
12
La valutazione economica dell’ e-Learning – LA CONVENIENZA ECONOMICA Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole formazione tradizionale e-learning TIPOLOGIE di CORSO e MODALITA’ DI EROGAZIONE appare quindi evidente come, per corsi con n^ limitato di studenti n^ elevato di studenti sia più indicata/o
13
La valutazione economica dell’ e-Learning – IL PUNTO DI PAREGGIO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole IL CALCOLO DEL PUNTO DI PAREGGIO é possibile determinare, per ogni progetto di formazione, il cd. PUNTO di PAREGGIO (o Break Even Point - B.E.P.) ossia il numero minimo di partecipanti che rende indifferente, per l’ ente erogatore, effettuare il corso in modalità tradizionale o in e-learning analisi del caso CALCOLO BEP
14
La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole LA VALUTAZIONE dei BENEFICI del CORSO determinare i vantaggi economici, ossia i BENEFICIBENEFICI derivanti dal corso erogato in e-learning tenendo conto che i benefici vanno sempre tradotti in termini monetari termini monetari è indispensabile riuscire ad isolare gli effetti della formazioneisolare gli effetti
15
La valutazione economica dell’ e-Learning – IL VANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole TIPOLOGIE di BENEFICI W. Holton (2002)
16
La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ISOLARE GLI EFFETTI DELLA FORMAZIONE ”. PRIMADOPOVARIAZIONE Gruppo che ha partecipato al corso 1016+ 60% Gruppo che non ha partecipato al corso 1012+ 20% EFFETTO DEL CORSO ( ) + 40% attraverso GRUPPI DI CONTROLLO da C. Shepherd,(1999), Evaluating online learning
17
La valutazione economica dell’ e-Learning – ILVANTAGGIO ECONOMICO Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole TRADURRE i BENEFICI in TERMINI MONETARI calcolando i maggiori profitti / minori costi resi possibili grazie al corso calcolando il cd.”costo qualità: i miglioramenti qualitativi introdotti dal corso sono considerati minori costi calcolando i risparmi di tempo nella produzione
18
La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I. Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole VALUTAZIONE DEL RITORNO ECONOMICO ”. R.O.I. inteso come ritorno percentuale sull’investimento ottenuto facendo il rapporto (in %) tra BENEFICI (NETTI) DEL CORSO con COSTI DEL CORSO
19
La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I./ esempio1 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ”. CORSO: 18 settimane di cultura generale per neoassunti, erogate in e-learning BENEFICI ANNUI derivanti dal corso : $ 321.600 COSTI COMPLESSIVI : $ 38.233 ROI % : = $ (321.600- 38.233) / 38.233 x 100 = 741% da J.J. Phillips 1996- caso Magnavox Eletcronics SystemsCo.
20
La valutazione economica dell’ e-Learning – VALUTAZIONE del R.O.I./ esempio 2 Corso Amministratore Metodologico e Didattico in e – Learning - Maria Lucia Ercole ”. VALUTAZIONE DEL RITORNO ECONOMICO ”. C. Shepherd (1999)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.