La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi."— Transcript della presentazione:

1

2 D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura

3 2

4 3

5

6

7 6

8 7

9 Adriana Volpato

10 LEZIONELEZIONE recupero delle conoscenze pregresse documentari - video interessi personali input familiari input scolastici input familiari input scolastici provengono VALORIZZIAMOLI ! Adriana Volpato

11 SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

12 SPIEGAZIONE orale paleolitico, antropologico, bassorilievo, anarchia, tetrarchia Adriana Volpato

13 SPIEGAZIONE orale scoperte scientifiche Luigi XIV detto Re sole ENRICO VIII

14 SPIEGAZIONE orale Adriana Volpato

15 14 DISLESSIA - lettura Adriana Volpato

16 15 Adriana Volpato D.S.A. – LETTURA sono inconsce sono preattentive sono preattentive hanno capacità di hanno capacità di funzionamento illimitate funzionamento illimitate comportano un basso comportano un basso consumo di risorse consumo di risorse cognitive cognitive sono consapevoli richiedono attenzione richiedono attenzione hanno capacità di hanno capacità di funzionamento limitate funzionamento limitate comportano un alto comportano un alto consumo di risorse consumo di risorse cognitive cognitive

17 16 Adriana Volpato velocità di elaborazione velocità accesso lessicale velocità accesso lessicale e lessico specifico e lessico specifico velocità di recupero velocità di recupero MBT sequenziale MBT sequenziale organizzazione spazio- organizzazione spazio- temporale; velocità e temporale; velocità e qualità esecutiva qualità esecutiva affaticamento attenzione attenzione tempi di prestazione tempi di prestazione dilatati dilatati eccesso di informazioni eccesso di informazioni ricaduta sulla comprensione ricaduta sulla comprensione orale e scritta orale e scritta

18 Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

19 18 Adriana Volpato DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.DISPENSARE dalla LETTURA ad ALTA VOCE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

20 LIBRO LIBRO = oggetto ostico DECODIFICA DECODIFICA = non automatizzata ENERGIE enorme dispendio di ENERGIE Adriana Volpato LEGGERE LEGGERE = tortura

21 DECODIFICADECODIFICA COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEL TESTO DEL TESTO “consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo” “consiste nella capacità di riconoscere e denominare correttamente le parole che formano un testo” “consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto” “consiste nel cogliere il significato di un determinato contenuto” è funzionale alla comprensione processi cognitivi differenti per l’acquisizione richiedono attività didattiche diverse trasformazione grafema - fonema trasformazione grafema - fonema selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale selezione delle informazioni processi inferenziali logica sequenziale è lo scopo della lettura Linee Guida D.S.A. punto 4.3.com.1. Adriana Volpato

22 propone testi leggibili e compren- sibili attiva i processi metacognitivi sollecita le cono- scenze precedenti insegna a trovare le inferenze tiene conto dei tempi di elaborazione tiene conto dei tempi di produzione semplificazione del testo con la riduzione della complessità less lessicale e sintattica insegna a cogliere il significato generale del testo seleziona i contenuti promuove: mappe/schemi/ scripts/ propone e autorizza i mediatori didattici promuove l’uso degli Strumenti Compensativi L’ INSEGNANTE cosa fa? L’ INSEGNANTE cosa fa? Linee Guida D.S.A. punto4.3.com.1.

23 Adriana Volpato DISPENSARE dall’uso del VOCABOLARIO Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.DISPENSARE dall’uso del VOCABOLARIO Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

24 COMPENSARE uso del REGISTRATORE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com2.COMPENSARE uso del REGISTRATORE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com2. Adriana Volpato

25   correttore ortografico   p  predittore ortografico Adriana Volpato  collegamentoa Internet  collegamento a Internet   m  materiali - testi (scanner-ocr-pdf)   memorizza   pianifica   vocabolario multimediale  sintesi vocale per il riascolto lettura-scrittura   glossario   p  programma di video-scrittura lettura   crea mappe COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del 5.10.04COMPENSARE uso del PC Prot. n.4099/A4 del 5.10.04 Linee Guida D.S.A. punto 4.3.com.2.

26 Adriana Volpato SINTESI VOCALE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1 SINTESI VOCALE Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1

27 26

28 27

29 28

30 29

31 30

32 31 Testo Scolastico Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1. Testo Scolastico Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1.

33 32 Testo Scolastico Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1. Testo Scolastico Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - punto 4.3.com1. COSACOME carattere – dimensione – interlinea - verdana – 16 – 1,5 permette di selezionare solo /anche le parti del contenuto fondamentali - costruzioni di dispense per livelli di apprendimento cartaceo agevole per le spiegazioni a scuola - classe – laboratorio – gruppo di lavoro costruzione di mappe -strumento compensativo per verifiche scritte ed orali in file per l’attività di studio (chiave USB – spedizione via mail - LIM) -utilizzo al PC -con sintesi vocale -modifica di dimensione – caratteri interlinea -permette ogni tipo di supporto di studio nella pagina -agevola il passaggio alla mappa visibilmente per l’attività di studio

34 33 MOUSE - SCANNER MOUSE - SCANNER Adriana Volpato

35 DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dal RICOPIARE dalla LAVAGNA Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -

36 DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato

37 36 DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dal prendere APPUNTI Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato 1. permette di trasferire i propri appunti scritti a mano direttamente sul PC in formato digitale. 2. registra anche l'audio che ascolta chi sta scrivendo. 3. appunti, scritti e verbali, possono poi essere riprodotti in contemporanea sul pc

38 Adriana Volpato DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE dallo scrivere SOTTO DETTATURA Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -

39 COMPENSARE utilizzo di tabelle Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -COMPENSARE utilizzo di tabelle Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato

40 problemi paura del foglio bianco avere troppe idee e confuse avere troppe idee e confuse paura di fare troppi errori paura di fare troppi errori TESTI creazioni di TESTI Adriana Volpato

41 TESTOSCRITTO AVEREIDEE linguaggio compren- sibile priorità logica GESTIRE ILTEMPOGESTIRE IMATERIALI penne matite testi appunti dispense ABILITA’MNEMO-NICHE orografia grammatica sintassi terminologia linguaggio specifico punteggiat. PIANIFI-CAREMONITO-RARE sequenzi- are ABILITA’DICOORDI-NAZIONE scrittura di lettere

42

43 DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. -DISPENSARE parte dello STUDIO DOMESTICO Legge n.170 - Linee Guida D.S.A. - Adriana Volpato

44 DIARIO gestione del DIARIO Adriana Volpato

45 44 Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato adri.volpato@virgilio.it Grazie per la gentile collaborazione ed attenzione prestatami adriana Volpato adri.volpato@virgilio.it


Scaricare ppt "D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi."

Presentazioni simili


Annunci Google