Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuciano Pugliese Modificato 9 anni fa
1
CO-WORKING for LIFE BALANCE AGORA’ Francesca Cirianni Psicologa del Lavoro Ilaria Cirianni Architetto 12 Luglio 2015 - Roma
2
I BISOGNI DEL TERRITORIO
3
DOVE 1 2 3 INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI 4 Mezzocammino: quartiere nuovo e pieno di giovani famiglie, con poche attività commerciali, una chiesa, scuole, alcuni uffici.
4
1 2 3 IN COSA CONSISTE IL PROBLEMA 4 - Mancanza di spazi di aggregazione e di promozione culturale - Affitti molto alti per poter aprire uno studio professionale - Esigenza di trovare e/o mantenere un equilibrio vita-lavoro INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI
5
1 2 3 CHI AVVERTE IL PROBLEMA 4 - Giovani mamme lavoratrici con figli piccoli e donne in maternità - Liberi professionisti - Dipendenti con flessibilità di orario o part-time (ad es. ricercatori universitari, mamme part-time) - Giovani (pre-adolescenti, adolescenti, giovani studenti) INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI
6
1 2 3 4 LE CONSEGUENZE -Isolamento professionale - Demotivazione al lavoro - Mancanza di stimoli (specie per i freelance) - Allungamento dei tempi della maternità - Mancanza di networking professionale - Poche opportunità di conoscenze e relazioni sociali (al momento le scuole fungono da aggregatori, in alcuni casi anche le attività commerciali, il comitato di quartiere, la comunità parrocchiale) INDIVIDUAZIONE DEI BISOGNI
7
LA SOLUZIONE CREARE UN LUOGO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE, L’INCONTRO, LA FORMAZIONE CULTURALE, LA PROMOZIONE DI ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI UN LUOGO CHE PERMETTA DI RITROVARE UN PROPRIO EQUILIBRIO VITA-LAVORO UN LUOGO DOVE FIORISCANO LE IDEE
9
DOVE?
10
IL CO WORKING CHE VORREI…
11
MERCATO, COMPETITORS, TEAM
12
IL MERCATO UTENTI Abitanti del quartiere e dei quartieri limitrofi. Nel 2013 gli abitanti del quartiere erano 8.000 ma, essendo un quartiere in rapida espansione, ad oggi saranno 10.000. Superficie 190 ettari STAKEHOLDER Associazioni di categoria; comitati di quartiere; comune di roma IX municipio COMPETITORS TEAM UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER
13
I COMPETITORS COMPETITORS La parrocchia (ad es. maratona del quartiere); associazioni dei commercianti (ad es. agenzia viaggi che organizza passeggiate nel quartiere o cene bianche - Associazione “I viaggi di Peppe”). Non risolvono il problema perché non è il loro obiettivo principale e non sono logisticamente attrezzati. UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER COMPETITORS TEAM
14
FRANCESCA CIRIANNI CO-WORKING MANAGER Psicologa del Lavoro iscritta all’albo e consulente in ambito Risorse Umane. Attualmente PhD student in Psicologia Sociale, Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”, sul tema Work-Life Balance e modalità flessibili di lavoro. Collabora con il Laboratorio IDEaCT (Interaction Design and Communication Technologies) sui temi della User Experience, Service Design e Co-Design. ILARIA CIRIANNI RELAZIONI ESTERNE Iscritta all'Ordine degli Architetti dal 2003, dopo i primi anni di esperienza presso studi di architettura ed una società di servizi e progettazione (come "dipendente con partita iva" prima e socia in seguito), dal 2007 svolge attività di libero professionista nel campo della progettazione architettonica e della direzione dei lavori. Si è specializzata e ha approfondito negli anni lo studio della normativa urbanistica regionale e nazionale e delle procedure edilizie. IL TEAM UTENTI, DIMENSIONI MERCATO, STAKEHOLDER COMPETITORS TEAM
15
IL BUSINESS MODEL
16
Agorà Piattaforma di sviluppo sociale e culturale Incubatore di progetti sostenibili Catalizzatore di iniziative professionali a vari livelli Struttura di sostegno alle famiglia attive nel mondo del lavoro Esperienza di aggregazione e condivisione rivolta all’implementazione delle dinamiche del quartiere e della visibilità professionale Peculiarità del modello BUSINESS MODEL
17
TipologiaUnmeet needsAzioni Liberi professionisti Per il professionista freelance è difficile confrontarsi con altre competenze per identificare possibili sinergie e strategie commerciali alternative Possibilità di associare diverse competenze per start up professionali Organizzazione presentazioni/corsi/seminari/mostre Sale meeting informatizzate Attività commerciali Raggiungere un target più ampio possibile senza disperdere risorse economiche e di tempo Open day; Offerte one shot; presentazioni nuove attività; Punto di contatto per eventuali survey ( strutturare un data base per la popolazione del quartiere relativamente a preferenze, attitudini, modalità di acquisto) Mamme lavoratrici Bisogno di accudire la prole ma necessità di tornare in tempi brevi alla normale attività lavorativa Postazioni lavoro «all inclusive» e spazio dedicato al nido. Possibilità di continuare per quanto si desidera l’allattamento Associazioni di quartiere Veicolare in luoghi social non virtuali iniziative a favore del decoro e della fruibilità delle strutture del quartiere Cittadinanza attiva; Implementazione attività di retake; condivisione di esperienze lodevoli e utili alla comunità Orientamento dei potenziali clienti BUSINESS MODEL
18
Sostenibilità economica Affitto postazioniCorsi di formazioneAffitto spazi espositiviQuote associative BUSINESS MODEL
19
Identificazione struttura Sinergie e implementazione partner Communication campaign (Location e progetti) Reclutamento quote associative Fidelizzazione clienti acquisiti Roadmap & Timeline START+1mth+3 mth+6 mthTBD Avvio Progettualità BUSINESS MODEL
20
Costi % di assorbimento (ASSUMPTIONS) BUSINESS MODEL
21
Ricavi % di contribuzione (ASSUMPTIONS) BUSINESS MODEL
22
GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.