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LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI Forlì 31 MAGGIO 2005 Natale Belosi Responsabile settore rifiuti Sinistra Ecologista
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PRINCIPI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
le risorse non rinnovabili debbono essere utilizzate il meno possibile e solo nella misura in cui il loro uso porta alla creazione di una risorsa rinnovabile di eguale livello funzionale; le risorse rinnovabili possono essere utilizzate solo nella misura in cui l’ecosistema è capace di rinnovarle; non possono essere immessi nell’ambiente sostanze (rifiuti) in maniera superiore alla sue capacità di assorbimento; è necessario evitare l’innesco di processi irreversibili.
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SCALA DELLE PRIORITÀ la riduzione il riuso
il recupero di materia (riciclaggio) il recupero di energia lo smaltimento in sicurezza
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CRITERI DI SCELTA I risultati ottenuti in determinate condizioni economiche, sociali, culturale e ambientali, possono essere ottenuti in tutte le altre situazioni che presentano analoghe caratteristiche. I migliori risultati ottenuti sulla base dei principi di sostenibilità ambientale indicano la direzione verso cui orientarsi.
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METODOLOGIE DI RACCOLTA
RACCOLTA SECCO – UMIDO RACCOLTA STRADALE RACCOLTA DOMICILIARE
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RACCOLTA STRADALE
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RACCOLTA DOMICILIARE PORTA A PORTA
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TRE REALTA’ A CONFRONTO (abitanti equivalenti)
FORLI’ TREVISO PRIULA
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COSA DIFFERENZIA FORLI’ DA TREVISO E PRIULA
Raccolta stradale Secco/umido parziale Alta assimilazione No prevenzione Tariffa parametrica TREVISO-PRIULA Raccolta domiciliare Secco/umido totale Bassa assimilazione Si prevenzione Tariffa puntuale
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PRODUZIONE RIFIUTI URBANI
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RESE % RACCOLTA DIFFERENZIATA CRITERI DI CALCOLO:
RESE % RACCOLTA DIFFERENZIATA CRITERI DI CALCOLO: - OSSERVATORIO NAZIONALE RIFIUTI - EMILIA ROMAGNA - VENETO CON COMPOSTAGGIO DOMESTICO
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REALTA’ A CONFRONTO stradale domiciliare secco/umido % RD Kg/abit
Forlì % % % ,6% Ravenna 90% % % ,6% 658 Treviso 13% % % ,5% Priula % % % ,9% 339
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Confronto andamento produzione e raccolta differenziata
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ALTRI RISULTATI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
VENEZIA 80 ASTI MONTECORVINO R. 80 FORIO MONZA 50 BERGAMO 50
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Costi di raccolta, trasporto e smaltimento in base alle rese di RD sistema stradale e domiciliare studio Federambiente
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ALTRI VANTAGGI DEL PORTA A PORTA
Tariffa puntuale per utente Maggiore occupazione
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La raccolta domiciliare è molto meglio rispetto alla raccolta stradale perché:
Riduce i rifiuti prodotti Permette di riciclarne il doppio Inquina molto meno e rispetta i principi di sostenibilità ambientale Ha costi contenuti Permette di far pagare a ciascuno secondo il rifiuto prodotto Aumenta l’occupazione
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IL NUOVO PIANO PROVINCIALE
Prevede un aumento di ton Porta da a ton l’incenerimento Innalza prima al 35% poi al 50% la RD Non entra in modo sostanziale nel merito della raccolta Rispetto al piano precedente apporta limature in meglio, ma non un cambiamento di prospettiva, cominciando dalla fine (smaltimento) invece che dall’inizio (raccolta)
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Il nuovo piano di raccolta dell’ATO scritto da HERA
La metodologia è esclusivamente stradale Prevede un’alta assimilazione I nuovi servizi sono esclusivamente aggiuntivi e divisi per fasce di utenti Ha costi crescenti e insostenibili Non garantisce gli obiettivi di RD Non prevede la tariffa puntuale
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PIANI PROVINCIALI A CONFRONTO
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QUALE ENERGIA Il risparmio energetico dovuto al riciclaggio è pari a circa 2 – 5 volte l’energia netta prodotta dall’incenerimento di un uguale quantità di rifiuto. Pertanto l’incenerimento si configura come uno spreco energetico. La Corte di Giustizia Europea ha definito l’incenerimento dei rifiuti in forni dedicati una forma di smaltimento e non di recupero (sentenza C-458)
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INQUINAMENTO INCENERITORI
Un inceneritore che brucia i rifiuti di 1 milione di abitanti in un anno produce diossina: come il traffico veicolare generato da 12 milioni di abitanti (fonte ENI) pari a 90 milioni di dosi massime assorbibili da una persona adulta (OMS)
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INQUINAMENTO INCENERITORI
“IN Belgio, dopo che l’esercizio di un inceneritore è stato vincolato all’installazione di sistemi di campionamento in continuo sono state riscontrate emissioni di diossine superiori di volte il limite normativo” (COM, 2001)
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INCENERITORE QUANTO MI COSTI?
In Italia l’incenerimento è sussidiato con 100 € a tonnellata (certificati verdi) più sussidio imballaggi. In Inghilterra l’incenerimento è sussidiato per 10,89-21 € per tonnellata compreso sussidio imballaggi. In gran parte degli stati europei non vi sono incentivi. In Danimarca l’incenerimento è tassato. Svezia, Olanda e Inghilterra stanno discutendo la tassazione.
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Si no, quale inceneritore, a quali condizioni?
No ad inceneritori di rifiuto indifferenziato No a potenzialità superiori al 15% Si solo con il consenso degli abitanti.
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Bilancio di massa (riferimento 250.000 tonnellate)
Riduzione 50,000 20% Indifferenziato a CDR 60.000 22% Raccolta Differenziata 54% RU 80% Scarto CDR 27.000 11% Spazzamento 6.000 2% Inceneritore CDR 33.000 13% Scarti 8.000 3% Riciclaggio 51% Ceneri 5.000 2% Discarica 46.000 18%
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CONCLUSIONI Bloccare l’iter (la provincia non è in emergenza)
Predisporre un piano di raccolta alternativo fatto da progettista indipendente e competente che preveda azioni di prevenzione, raccolta domiciliare e netta separazione fra rifiuto urbano e speciale Successivamente, in base alla previsione e prima applicazione del piano di raccolta formulare il piano provinciale impiantistico di smaltimento sulla base delle quantità e qualità dei flussi.
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UNA NUOVA LEGGE REGIONALE per la riduzione e il riciclaggio
Obiettivo di produzione massima procapite/anno Kg 480 Obiettivo di raccolta differenziata al 70% Obiettivo di rifiuto da smaltire in incenerimento o discarica massimo 160 Kg procapite/anno Indicazione netta di applicazione della raccolta domiciliare.
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UNA NUOVA LEGGE REGIONALE per far pagare chi inquina
Applicazione di una tariffa puntuale. Estenzione della tassa sulla discarica anche allo smaltimento tramite incenerimento. Sconto di 1/3 sulla tassa di smaltimento ai comuni che smaltiscono meno di 160 Kg procapite/anno. Sconto di 2/3 sulla tassa di smaltimento ai comuni che smaltiscono meno di 100 Kg procapite/anno.
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UNA NUOVA LEGGE REGIONALE per premiare i virtuosi
20% della tassa sullo smaltimento per il compostaggio domestico 40% della tassa sullo smaltimento per finanziare la raccota domiciliare 40% della tassa sullo smaltimento per abbassare i costi degli impianti di compostaggio
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Grazie per l’attenzione Natale Belosi responsabile settore rifiuti Sinistra Ecologista
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