Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Richieste – procedure - verifiche
Legge Stanca Richieste – procedure - verifiche
2
Legge Stanca "anche i siti delle scuole dovranno rispondere ai 22 indicatori di accessibilità; in caso contrario, si potrà procedere a rescindere il contratto con l'eventuale fornitore del servizio e il dirigente scolastico può essere chiamato a rispondere del mancato rispetto della legge...".
3
Accessibilità la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. (articolo 2, comma 1, lettera a) della legge 9 gennaio 2004, n. 4)
4
Tecnologie assistive gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere ai servizi erogati dai sistemi informatici (articolo 2, comma 1, lettera b) della legge 9 gennaio 2004, n. 4)
5
Verifica tecnica valutazione condotta da esperti, anche con strumenti informatici, sulla base di parametri tecnici (articolo 1 del Regolamento)
6
Verifica soggettiva valutazione articolata su più livelli di qualità ed effettuata con l’intervento del destinatario, anche disabile, dei servizi sulla base di considerazioni empiriche. (articolo 1 del Regolamento)
7
Fruibilità la caratteristica dei servizi di rispondere a criteri di facilità e semplicità d’uso, di efficienza, di rispondenza alle esigenze dell’utente, di gradevolezza e di soddisfazione nell’uso del prodotto (articolo 1 del Regolamento)
8
Ruolo dell’OTE Il MIUR, attraverso l'OTE (osservatorio tecnologico per la scuola), offre un servizio gratuito di verifica della rispondenza dei siti scolastici ai 22 requisiti di accessibilità previsti dalla Legge Stanca.
9
Immagini ed animazioni
Utilizzare l'attributo "alt" per descrivere la funzione di elementi grafici
10
Immagini cliccabili Utilizzare l'elemento MAP e descrivere le zone attive
11
Multimedia Fornire sottotitoli e trascrizioni per l'audio, e descrizione di filmati
12
Link ipertestuali Utilizzare enunciati che conservino il loro senso al di fuori del contesto. In caso di collegamento a pagine esterne, utilizzare l'attributo “title”
13
Organizzazione Utilizzare titoli, liste e una struttura coerente.
Utilizzare CSS per l'impaginazione
14
Figure e diagrammi Descrivere immagini all'interno della pagina o utilizzare l'attributo “longdesc”
15
Script, applet e plug-in
Fornire una pagina alternativa quando tali funzionalità sono inaccessibili o non supportati.
16
Cornici (frames) Utilizzare NOFRAMES e titoli significativi
17
Tabelle Facilitare la lettura linea per linea. Riassumere
Utilizzare gli attributi “caption” e “summary”.
18
Verificare il lavoro Validare. Utilizzare gli strumenti, la lista di controllo e le linee guida di W3. Validare con Bobby
19
Consigli Oltre a tenere presente queste regole di base, si consiglia di segnalare, all'interno del tag DOCTYPE, la versione dell'html utilizzata e, all'interno del tag html, la lingua con cui è scritto il sito. <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "
20
Aspetto Utilizzare tabelle e box espressi in percentuale, invece che in pixel, in modo da consentire l'adattamento alle varie risoluzioni del monitor
21
Alcuni collegamenti Webaccessibile.org
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.