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Dott. Alberto Vannelli La “qualità competitiva” come miglioramento del processo oncologico: esperienza di un singolo centro.

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Presentazione sul tema: "Dott. Alberto Vannelli La “qualità competitiva” come miglioramento del processo oncologico: esperienza di un singolo centro."— Transcript della presentazione:

1 Dott. Alberto Vannelli La “qualità competitiva” come miglioramento del processo oncologico: esperienza di un singolo centro.

2 La Medicina è una scienza sociale e la Politica altro non è che la Medicina su larga scala. Rudolf Virchow

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4 Associazione italiana dei registri tumori (AIRTUM) Osservatorio Nazionale Screening (ONS)

5 Federalismo e sanità 1948 Lgs 16/05/70 n. 281 “Provvedimento finanziari per l'attuazione delle Regioni a statuto ordinario” Lgs Costituzionale n. 3 18/10/01 “Riforma del Titolo V” Art 119 Costituzione “… le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa” Art 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della comunità … Art 117 La Regione emana... norme legislative … in materia di assistenza sanitaria e ospedaliera …. Riforma ter, d.lgs. n. 229, 19/06/99 “Federalismo sanitario, patto di stabilità e interventi a garanzia della coesione e dell’efficienza del Ssn” d.lgs. n. 502, 30/12/92, aziendalizzazione del sistema Lgs. n. 42, 05/05/09

6 EFFICACIA, EFFICIENZA E APPROPRIATEZZA Realizzare una chirurgia oncologica moderna Alti standard terapeutici costi contenuti costi contenuti

7 Qualità competitiva o qualità totale Strategie di miglioramento continuo esteso a tutte le attività dell’organizzazione. Total Quality Management (TQM).

8 La Provincia di Como è costituita da 8 ambiti territoriali di cui 4 sono comunità montane.

9 Il TQM prevede che l’intera organizzazione proponga idee e suggerimenti secondo il percorso PDCA finalizzato alla qualità:  Plan (Pianifica),  Do (Fai),  Check (Controlla),  Act (Agisci).

10 PDCA Rapporto tra i miglioramenti di salute ottenuti e i miglioramenti massimi raggiungibili sulla base delle conoscenze più avanzate e delle risorse disponibili.

11 PDCA Ospedale Valduce di Como  2000: creazione di un data base oncologico.  2001: istituzione di un’Unità Operativa di chirurgia oncologica gastroenterologia.  2006: attivazione del gruppo interdisciplinare per la patologia neoplastica colo rettale e successiva stesura di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA).

12 PDCA Ospedale Valduce di Como Tumori colo-rettali gennaio 2001 - dicembre 2006 504 casi (219 F e 285 M); gennaio 2007 - dicembre 2011 613 casi (269 F e 344 M).

13 PDCA Ospedale Valduce di Como Tumori colo-rettali 2001-20062007-2012 Provenienza dei pazienti 20% 59,4 % Lista d’attesa 20,3 giorni 15,6 giorni Attesa preoperatoria 57 % entro 48 ore 75% entro 48 ore Durata degenza 19,1 giorni 14,5 giorni Complicanze 29,7% 29,7%14,3%

14 Il numero complessivo di pazienti avviati all’intervento chirurgico è aumentato nettamente nel corso degli anni, ed in particolare nell’ultimo quinquennio, segno dell’efficacia del PDCA e del buon coinvolgimento di tutti i Sanitari interessati. CONCLUSIONI

15 La creazione di un PDCA oncologico ha garantito un progressivo e costante miglioramento del TQM che ha permesso a parità di risorse di ridurre le spese e di incrementare l’attività. CONCLUSIONI

16 La garanzia di controllo dei risultati è stata ottenuta mediante lo strumento dell’audit interno a gruppi multidisciplinare che ha permesso di migliorare l’assistenza sanitaria. CONCLUSIONI


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