La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE"— Transcript della presentazione:

1 PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
PROGRAMMA PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

2 IL BACKGROUND DEL NUOVO PROGRAMMA (1)
Dichiarazione di Bologna (1999): Costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore Consiglio di Lisbona (2000): obiettivo di massima competività dell’economia europea entro il 2010 Consiglio di Barcellona (2002): Unione Europea riferimento qualitativo a livello mondiale Processo di Copenhagen (2002): Rafforzamento della cooperazione europea in materia di IFP Agenda di Salonicco (2003): apertura dell’Unione ai paesi dell’area balcanica Nuova Europa a 25 (2004)

3 IL BACKGROUND DEL NUOVO PROGRAMMA (2)
Valutazione intermedia dei Programmi: semplificazione e chiarezza nelle regole, sviluppo delle sinergie, maggiore valorizzazione degli esiti, rafforzamento delle connessioni tra politiche e programmi Consultazione pubblica (nov feb 2003): interesse ed entusiasmo, ma necessità di snellimento delle procedure e di ulteriore decentramento

4 ITER DI ADOZIONE DEL NUOVO PROGRAMMA LLP
Proposta della Commissione di un nuovo programma integrato Luglio 2004 Consiglio europeo: accordo prospettive finanziarie Dicembre 2005 Quadro finanziario adottato dal PE + Consiglio Aprile 2006 Posizione comune del Consiglio Luglio 2006 Seconda lettura del PE 24-25 ottobre 2006 Pubblicazione della Decisione LLP 24 Novembre 2006 Adozione del Programma 15 Dicembre 2006

5 PRINCIPI GENERALI Un programma integrato (razionalizzazione degli attuali dispositivi) Un programma più sostanziale (incremento di volume ed efficacia, obiettivi quantificati) Un programma più semplice (principio della proporzionalità) Un programma più decentrato (trasferimento di competenze e responsabilità alle strutture nazionali)

6 PROGRAMMA INTEGRATO: LIFELONG LEARNING
Programma Lifelong Learning Comenius Istruzione scolastica Erasmus Istruzione superiore e formazione professionale di terzo livello Leonardo da Vinci Istruzione e formazione professionale iniziale e continua Grundtvig Educazione degli adulti Programma Trasversale 4 attività chiave – Sviluppo politico; Apprendimento delle lingue; Nuove tecnologie (ICT); Diffusione dei risultati Programma Jean Monnet 3 attività chiave – Azione Jean Monnet; Istituzioni europee; Associazioni europee

7 UN PROGRAMMA PIU’ SOSTANZIALE
Obiettivi quantificati: 3 milioni di studenti Comenius nel periodo 3 milioni di studenti Erasmus entro il 2012 unità Leonardo da Vinci per anno entro il 2013 7.000 unità Grundtvig per anno entro il 2013 Incremento della dotazione finanziaria

8 UN PROGRAMMA SEMPLIFICATO
Legislazione più flessibile Proporzionalità nelle regole finanziarie Regolamenti amministrativi interni più semplici Accordi finanziari semplificati tra le Agenzie nazionali e i beneficiari Documentazione semplificata per l’accesso al Programma Coerenza attraverso i programmi settoriali

9 UN PROGRAMMA PIU’ DECENTRATO
Maggior numero di azioni gestite a livello nazionale Identificazione di un metodo oggettivo di distribuzione delle risorse tra Stati membri

10 OBIETTIVO GENERALE DAL PROGRAMMA
Contribuire attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale Promuovere all’interno della Comunità scambi, cooperazione e mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione in modo che essi diventino punti di riferimento di qualità a livello mondiale

11 OBIETTIVI SPECIFICI Qualità, innovazione, dimensione comunitaria, spazio europeo dell’apprendimento permanente Qualità, attrattività ed accessibilità delle opportunità di apprendimento Coesione sociale, cittadinanza attiva, dialogo interculturale, parità, realizzazione personale Creatività, competitività, occupabilità, imprenditorialità Partecipazione, cittadinanza europea, tolleranza e rispetto Conoscenze linguistiche e diversità Servizi, soluzioni pedagogiche e prassi formative innovative Miglioramento della qualità, cooperazione e apprendimento reciproco Miglior utilizzo dei risultati e dei prodotti

12 LE AZIONI PREVISTE DAL NUOVO PROGRAMMA
mobilità partenariati bilaterali o multilaterali progetti multilaterali progetti unilaterali e nazionali reti multilaterali indagini e analisi sulle politiche e i sistemi sovvenzioni di funzionamento misure di accompagnamento

13 Agenzia Nazionale Procedura 1 Agenzia Nazionale Procedura 2
LE DIVERSE PROCEDURE Agenzia Nazionale Procedura 1 NA1 Agenzia Nazionale Procedura 2 NA2 Commissione Europea COM Applicabile a Mobilità Partenariati bilaterali e multilaterali Progetti unilaterali e progetti nazionali (sotto-programmi) Leonardo da Vinci – Progetti multilaterali per il trasferimento dell’Innovazione Progetti unilaterali e naz. (trasversale e J. Monnet) Progetti multilaterali e reti Indagini e analisi Sovvenzioni operative Misure di accomp. Invio delle candidature Agenzia Nazionale competente Agenzia Esecutiva Selezione Agenzia Nazionale competente + approvazione lista CE Contrattualizzazione

14 Norvegia, Islanda e Liechtenstein (SEA) Paesi candidati (Turchia)
PAESI PARTECIPANTI 27 Stati membri dell’UE Norvegia, Islanda e Liechtenstein (SEA) Paesi candidati (Turchia) Paesi dei Balcani occidentali Confederazione svizzera

15 DOTAZIONE FINANZIARIA 2007-2013
dotazione finanziaria indicativa per l’intera durata del Programma EURO Meno finanziamenti rispetto alla proposta iniziale: Proposta iniziale della Commissione di luglio 2004: 12 miliardi € Posizione comune del Consiglio dicembre 2005: 5.4 miliardi € Dopo negoziati: 6.9 miliardi €

16 RIPARTIZIONE DEL BILANCIO (1)
Quote di bilancio minime destinate ai programmi settoriali per il periodo Comenius 13% Erasmus 40% Leonardo 25% Grundtvig 4%

17 RIPARTIZIONE DEL BILANCIO (2)
Ripartizione dei finanziamenti per il periodo : Erasmus ,114 M€ Leonardo da Vinci ,725 M€ Comenius ,047 M€ Grundtvig M€ Trasversale M€ Jean Monnet M€ Costi operativi M€

18 QUOTE DI FINAZIAMENTO DESTINATE ALLA MOBILITA’
Quote minime di finanziamento di ogni singolo sotto-programma destinate al alle azioni di Mobilità: Erasmus % Leonardo da Vinci % Comenius % Grundtvig %

19 PROGRAMMI SETTORIALI

20 PROGRAMMA TRASVERSALE

21 PROGRAMMA JEAN-MONNET

22 DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 (n.1720/2006/CE) Guida del Candidato (LLP ) Invito a presentare proposte (DG EAC/61/06) Programma per l’apprendimento permanente (2006/C 313/14) Invito a presentare proposte generale 2007 (DG EAC/61/06) Parte I – Priorità dell’Invito Parte II – Informazioni amministrative e finanziarie Formulario di candidatura (non ancora disponibile)

23 DOVE REPERIRE LA DOCUMENTAZIONE
Sito della Commissione Europea


Scaricare ppt "PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE"

Presentazioni simili


Annunci Google