Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRebecca Massaro Modificato 9 anni fa
1
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici
2
STUDIARE A LETTERE 1.Informarsi. Uno sguardo ai siti 2.Il percorso didattico: gli obiettivi 3.Un nuovo ambiente di studio e un nuovo atteggiamento di studio 4.Il percorso didattico: la struttura (due curricula: Scienze dell’antichità e Lettere moderne) 5.Suggerimenti di percorso 6.Gli insegnamenti visti più da vicino 7.Requisiti d’accesso
3
UNO SGUARDO AI SITI Il sito del corso di laurea: http://users.unimi.it/cdl-lettere/ Il sito della facoltà di Studi umanistici: http://www.studiumanistici.unimi.it/ Il sito di Ateneo: http://www.unimi.it/ Il sito del Sistema bibliotecario: http://www.sba.unimi.it/
4
IL PERCORSO DIDATTICO Struttura Due curricula: Scienze dell’antichità Lettere moderne Il percorso è computato in crediti formativi: 180 in totale; ogni esame: 6, 9 o 12 cfu; elaborato finale (tesi di laurea triennale”): 9 crediti Per ogni curriculum sono previsti: Alcuni insegnamenti obbligatori Alcune discipline a scelta in una rosa (p. es.: Storia greca; Storia romana; Storia medievale; Storia moderna; Storia contemporanea; Antichità e istituzioni medievali; Storia del Risorgimento) Alcuni crediti a libera scelta Altre attività (con. lingue straniere e laboratori) Prova finale
5
IL PERCORSO DIDATTICO Obiettivi Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, negli studi linguistici, filologici e letterari un ampio arco cronologico: dall’età antica al Medioevo latino e alle origini romanze sino all’età moderna e contemporanea, anche in relazione con le culture europee una formazione metodologica e storica
6
IL PERCORSO DIDATTICO Obiettivi Lo studente di Lettere acquisirà le capacità di: affrontare, comprendere e analizzare testi e documenti in originale padroneggiare la letteratura critica che studia quei testi e i contesti storici, geografici, culturali e artistici in cui hanno preso forma (con la consapevolezza di potenzialità e limiti delle diverse prospettive metodologiche) utilizzare consapevolmente gli strumenti bibliografici e informatici negli ambiti specifici di competenza e, più in generale, gestire criticamente l’informazione e acquisirà buona conoscenza di almeno una lingua dell’Unione europea.
7
IL PERCORSO DIDATTICO Risultati di apprendimento Dallo scorso a.a., il corso di laurea ha approntato una definizione più puntuale degli obiettivi, formulata – a partire da linee generali concordate – nella sezione Risultati di apprendimento presente in ogni singolo programma di esame. Due piani: Conoscenze – Capacità Comprensione del testo Comprensione del contesto Consapevolezza metodologica Padronanza delle procedure della ricerca bibliografica e della gestione delle informazioni.
8
Un altro ambiente di studio Un altro atteggiamento di studio L’iscrizione all’università non è un’azione fra tante E’ una decisione importante, capitale Le cinque parole chiave della scelta e dell’avvio: Interesse (attenzione, approfondimento, curiosità) Informazione Preparazione Motivazione (convinzione, determinazione, disponibilità all’impegno) Specificità (consapevolezza delle specificità dell’ambiente di studio universitario) Università come spazio della molteplicità del sapere Il Corso di laurea offre un percorso guidato una consistente libertà di personalizzarlo All’università non s’impara solo nei corsi – Le biblioteche – Le iniziative culturali
9
IL PERCORSO DIDATTICO Esempi attività obbligatorie Letteratura italiana Letteratura latina Critica e teoria della letteratura Letteratura greca Gli ultimi due sono obbligatori per un singolo curriculum (Letteratura greca è obbligatorio per il curriculum classico; Critica e teoria della letteratura è obbligatorio per il curriculum moderno)
10
LABORATORI E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE Rientra nel percorso didattico il superamento di prove e laboratori, senza voto, con giudizio di approvato (frequenza obbligatoria) Conoscenza di una lingua dell’Unione europea, a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco: 3 crediti Due laboratori a scelta tra quelli proposti dal corso di laurea: 3 crediti ciascuno Editoria libraria Professione Docente Mitologia e religioni del mondo classico
11
PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM CLASSICO Primo semestre del primo anno: Glottologia, Letteratura latina e Letteratura greca (che si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro). Secondo semestre del primo anno: esami su altre discipline obbligatorie (in particolare Letteratura italiana contemporanea) o su alcuni degli insegnamenti a scelta all’interno di una rosa (ad esempio Storia greca, o l’insegnamento geografico); fra questi potranno essere compresi sia insegnamenti specificamente classicistici, sia insegnamenti di formazione generale.
12
PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM MODERNO Primo semestre del primo anno di corso: Letteratura italiana e Linguistica italiana (i corsi delle quali si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro), oltre a un eventuale terzo esame fra quelli a scelta all’interno di una rosa. Secondo semestre del primo anno: Letteratura italiana contemporanea e Filologia romanza (anche in questo caso i corsi si tengono in orari che non si sovrappongono), insieme a un altro insegnamento fra quelli a scelta all’interno di una rosa.
13
LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM CLASSICO Glottologia La scienza del linguaggio tra lingue antiche e lingue moderne Letteratura greca Poesia d’amore e amore per la filosofia dai lirici a Platone Storia greca Il mondo greco tra arcaismo ed ellenismo: politica, istituzioni, società, economia Storia romana Le provincie dell’impero romano La pagina dei Programmi d’esame, nel sito del corso di laurea: http://users2.unimi.it/cdl-lettere/?page_id=65
14
LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM CLASSICO Letteratura latina con istituzioni di lingua Il teatro senecano delle passioni (80 ore, 12 cfu) Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Virgilio: esercizi di lettura (prof. M. Gioseffi) Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La prosa latina: esercizi di lettura (prof. M. Gioseffi) Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Le tragedie di Seneca (prof.ssa C. Torre) Unità didattica D (20 ore, 3 cfu): Seneca: Fedra (lettura, traduzione e commento) (prof.ssa C. Torre) Presentazione del corso Le tragedie del filosofo Lucio Anneo Seneca (I sec. d.C.) offrono complesse e vivide descrizioni di una lotta all’ultimo sangue tra ratio e furor e si connotano come “tragedie congestionate”, tragedie di movimenti interiori, prima e più che di azioni. Durante il corso si analizzeranno le strategie letterarie adottate da Seneca per rappresentare questo conflitto e per rivisitare la connessione archetipica tra tragedia, violenza, potere e sacrificio. In particolare, esamineremo il modo in cui i personaggi senecani mettono in scena la profonda connessione tra le passioni che li dominano e la creazione poetica, problematizzando la relazione tra le passioni stesse e il piacere estetico.
15
LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM MODERNO Linguistica italiana Italiano: diacronia e sincronia del codici e suoi usi Letteratura italiana contemporanea Umberto Saba e la poesia italiana del Novecento Filologia romanza Bernart de Ventadorn: il canto che muove dal cuore Critica e teoria della letteratura La modalità dialogica della narrativa. Analisi e interpretazione dei testi
16
LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM MODERNO Letteratura italiana Storia e interpretazione del testo letterario (80 ore, 12 cfu) u.d. A (20 ore, 3 cfu): I primi secoli u.d. B (20 ore, 3 cfu): Dall’Umanesimo al Barocco u.d. C (20 ore, 3 cfu): Dante e i poeti classici e moderni nella “Commedia” u.d. D (20 ore, 3 cfu): Esercizi di lettura La bibliografia dell’u.d. C D ANTE A LIGHIERI, Inferno e Purgatorio, in una delle seguenti edizioni, a cura di: Sapegno (La Nuova Italia), Bosco-Reggio (Le Monnier), Chiavacci Leonardi (Mondadori o Zanichelli), Pasquini-Quaglio (Garzanti). Saranno oggetto dell’esame i passi analizzati, commentati e indicati a lezione. Bibliografia critica: T. B AROLINI, Il miglior fabbro. Dante e i poeti della Commedia, Torino, Bollati Boringhieri, 1984 (cap. II: Ricerche liriche, pp. 76- 152); V. D E A NGELIS, Lo Stazio di Dante: poesia e scuola, in «Schede umanistiche», 16 (2002), 2, pp. 29-69.
17
Per cominciare bene IL PROGETTO PARI Accessibile a tutti, come strumento di autovalutazione E tutti dovrebbero approfittare di questa opportunità La verifica è richiesta a coloro che hanno conseguito la maturità con votazione inferiore a 70/100 Sul sito: informazioni e consigli Http://pari.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/Preview Area.aspx
18
Per cominciare bene CONOSCENZA DI BASE DEL LATINO L’esame di Letteratura latina è obbligatorio e prevede una conoscenza di base della lingua. Gli studenti che non avessero conoscenze di latino acquisite nella scuola superiore, o che le avessero insufficienti, possono frequentare i corsi per principianti appositamente organizzati. Per informazioni chiare e dettagliate sull’impostazione degli insegnamenti di latino e i corsi di Latino per principianti si consulti, sul sito del corso di laurea in Lettere, la sezione Studiare il latino http://users2.unimi.it/cdl-lettere/?page_id=1627
19
FREQUENZA AI CORSI Il Corso di Laurea in Lettere non è, per tradizione, un corso a frequenza obbligatoria La partecipazione alle lezioni assicura un livello migliore di preparazione e un corso di studi di maggiore interesse Tranne qualche eccezione, è sempre disponibile un programma d’esame per studenti non frequentanti, in genere più “pesante” di quello per i frequentanti I laboratori sono invece a frequenza obbligatoria
20
APPELLI DI ESAMI Per ogni insegnamento sono previsti dieci appelli gennaio-febbraio: 3 maggio: 1 giugno-luglio: 3 settembre-ottobre: 2 dicembre: 1 L’iscrizione agli appelli di esame ha inizio 4 settimane prima della data indicata, e può essere effettuata attraverso qualsiasi computer collegato in rete. Il termine è di tre giorni lavorativi prima dell’appello.
21
ERASMUS All’interno del triennio è possibile accedere al programma Erasmus, che consente di frequentare corsi (in genere un semestre) e sostenere esami presso un’Università straniera In genere questa possibilità non è concessa al primo anno di corso
22
LE BIBLIOTECHE SISTEMA BIBLIOTECARIO (http://www.sba.unimi.it/)http://www.sba.unimi.it/ Vieni in Biblioteca!: incontri per le ricerche bibliografiche. Si tratta di incontri informali organizzati dalle biblioteche umanistiche e giuridiche con l’obiettivo di far conoscere e rendere più familiari alcuni strumenti di ricerca. In poco tempo imparerai a usare la biblioteca digitale anche da casa, trovare i libri per gli esami e la tesi e fare ricerche efficaci nel web. http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/5373.html Per l’uso delle banche dati: http://www.sba.unimi.it/BibliotecaDigitale/9994.html Guida pdf ai servizi delle biblioteche umanistiche: http://www.sba.unimi.it/files/divbib/guida_sba_umanistiche2013.pdf http://www.sba.unimi.it/files/divbib/guida_sba_umanistiche2013.pdf
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.